10 ottobre 06, 22:16 | #1 (permalink) Top |
Guest
| piantata motore durante loop!
domenica avvenimento straordinario, durante fase di loop con elimodello t rex equipaggiato con motore dh 400 e regolatore cc 25, thubder power 2100 15c, avveniva l'imprevedibile!!!!! durante richiamata violenta per rientro dal loop, si verificava improvviso spegnimento motore. manovra di emergenza (tentata autorotazione) da metri 15 circa, ha risolto l'evento anomalo in pochi danni. danni: carrello di atterraggio , elevatore del piatto ciclico, telaio rotto in due punti. causa: piantata motore dovuta allo scollaggio di un magnete interno alla cassa rotante, il quale ruotando all'interno ha provocato un grippaggio della parte rotante, provocando conseguentemente l'impatto con il cemento della piazzola! che mi dite, sentito qualcosa del genere? con tutto cio ricomprero' un dh 400 il quale dopo due anni di onorata carriera e devastanti botti, ha deciso di andare in pensione dignitosamente, lasciando in me un ...bel ricordo! |
11 ottobre 06, 09:32 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Un saluto Riccardo | |
11 ottobre 06, 16:34 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
piu' che un ottimo pilota ho avuto la fortuna che sono riuscito a richiamrlo bene! comunque il problema dello scollaggio e' sicuramente stata la causa del blocco motore, perche' purtroppo prima dell'evento , mi si era gonfiata una lipo a dismisura tipo palloncino, e siccome che era una da test flight, non gli ho dato peso, invece era gia' da accorgesene !!! sob! conunque bella sensazione vederlo in rovescio e spegnersi!
|
11 ottobre 06, 16:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
|
lo scollaggio dei magneti non è una cosa rara specie con temperature elevate di motore. l'ideale sarebbe usare un termometro infrarosso per tenere sempre sotto controllo lipo motore e regolatore sia nei mesi estivi che in quelli invernali avendo cura di tenere le lipo in un contenitore tiepido, in modo da avere sempre un buon rendimento anche con temperature esterne sotto zero. |
Bookmarks |
| |