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Vecchio 10 ottobre 06, 10:39   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianf
Ciao!
Non è che hai cambiato i servi e hai messo tutti digitali?
Controlla i consumi dei servi che molto probabilmente sono quelli che ti hanno fatto bruciare il BEC del regolatore.
Ciao
Io ho sempre usato dei normalissimi hitech hs81, i servi per quel che vedo quì non sono sgranati,tutto funziona regolarmente,
Adesso dopo aver sostituito il regolatore l'elicottero vola di nuovo splendidamente, non noto surriscaldamenti eccessivi, è tutto ok..
Ragazzi puoddarsi che sia trattato di sfortuna.
In questo periodo me ne capitano di tutti i colori,forse qualcuno mi ha fatto un brutto incantesimo..
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Vecchio 10 ottobre 06, 10:44   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ivan2280
Alex la sezione potenza supporta quel motore,devi vedere se il b.e.c supporta la tua elettronica(servi-ricevente-giroscopio),il regolatore si poteva bruciare anche con un piccolo motore da cd-rom,basta che un servo sia sgranato,fa più attrito ed i regolatore devono erogare maggior corrente con maggior surriscaldamento che fa si che si brucino i regolatori di tensione del b.e.c.Il motore non c'entra.
Capisco perfettamente,amico mio,
Comunque senti, sul modello c'era una R149DP in perfetto stato, un GY 401,anch'esso perfettamente funzionante e degli Hitech HS 81 senza alcun problema.
Quindi penso si sia trattato semplicemente di un caso sfortunato.
Anzi, due casi sfortunati.
Ma se è vero quello che penso....qualcuno mi ha realmente fatto un brutto incantesimo,difatti ho bruciato 7 pacchi flightpower evo 20 in un solo giorno...Poi la lista dei problemi non finisce quì..

Caro riccardo e caro fluo, a voi che sto tanto antipatico, presto mancherò perchè se la sfortuna non finisce quì mi sa che fra poco mi ritrovano sotto terra..ahahahha
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Vecchio 10 ottobre 06, 10:57   #33 (permalink)  Top
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Ciao Alex
Francamente io di elettronica capisco meno di zero, ma la rottura di due regolatori e 7 (dico sette) pacchi lipo dovrebbe farti pensare (più che al malocchio) al fatto che qualcosa sul tuo ely non sia configurato correttamente.....
ciao
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 11:04   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
...

Caro riccardo e caro fluo, a voi che sto tanto antipatico, presto mancherò perchè se la sfortuna non finisce quì mi sa che fra poco mi ritrovano sotto terra..ahahahha

Questo è quello che credi tu... almeno per quanto mi riguarda nessuna antipatia nei tuoi riguardi ma tu sei libero di continuare a coltivare false convinzioni...


Per dare informazioni sempre che non ti dia fastidio.. il bec del regolatore sopporta:

2,5A per 10 sec
1,5 A. massimi con alimentazione di circa 10-11V (aumentando la tensione diminuisce la massima corrente erogabile)

gli hs 81 senza carico assorbono circa 250mA pertanto facendo un semplice calcolo è molto facile superare il valore di corrente sopportabile dal bec.



Riccardo

Ultima modifica di gotosan : 10 ottobre 06 alle ore 11:11
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Vecchio 10 ottobre 06, 11:55   #35 (permalink)  Top
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Caro Alex,
Non mi sei antipatico, sinceramente non mi sono mai posto il problema.
Se mi permetto di correggere una tua affermazione sbagliata come in questo caso piu' che farlo per te la mia intenzione e' quella di nn creare topic forvianti di modo che quando un'utente del forum,come ho fatto io a mio tempo, cerca un'informazione tra tutte le cose da noi scritte trovi una base attendibile e piu' precisa possibile per raccolgiere le informazioni necessarie o risolvere i propri problemi.
Per quanto mi riguarda nel forum non ho amici, simpatie o antipatie, ci sono tante persone che stimo intellettualmente per come dicono le cose e per la capacita' di risolvere i problemi che si pongono nel modellismo e che a volte io non ho.
Ciao a tutti.
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Vecchio 10 ottobre 06, 12:27   #36 (permalink)  Top
faraone
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Scusate se dico la mia...

...ma Alexx.. Hai provato con una pinza a verificare quanto è veramente l'assorbimento nel tuo ely?
In questo caso ti rendi conto se stai dentro ai dati di targa del regolatore oppure sei fuori...

Ciao.
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Vecchio 10 ottobre 06, 13:25   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da atorresan265
Ciao Alex
Francamente io di elettronica capisco meno di zero, ma la rottura di due regolatori e 7 (dico sette) pacchi lipo dovrebbe farti pensare (più che al malocchio) al fatto che qualcosa sul tuo ely non sia configurato correttamente.....
ciao
Certo la logica potrebbe portare a queste conclusioni,
Ma si tratta di casi isolati.
I due regolatori si sono rotti su due elicotteri differenti.
I 7 pacchi lipo si sono danneggiati, in quanto il caricabatterie probabilmente ha ecceduto con la carica a seguito di un guasto interno invisibile che purtroppo non mi ha dato alcun segno,alchè ho potuto accorgermi di questo disastro quando ormai era già avvenuto.

Ho caricato i pacchi lipo il giorno prima di andare a volare, e come ogni volta, il carichino ha segnalato "FULL",fra l'altro in tempi regolari. Talmente perfetto da non destare alcun sospetto. Nessun rigonfiamento,nessun surriscaldamento,tutto regolare. Dopo di che li ho testati e..Sorpresa! Tutti andati. Da buttare.

Mi sono successe altre cose piuttosto spiacevoli,che non riguardano il modellismo,sempre in questi giorni. Tutti casi isolati. Mah...
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Vecchio 10 ottobre 06, 13:31   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gotosan
Per dare informazioni sempre che non ti dia fastidio.. il bec del regolatore sopporta:

2,5A per 10 sec
1,5 A. massimi con alimentazione di circa 10-11V (aumentando la tensione diminuisce la massima corrente erogabile)

gli hs 81 senza carico assorbono circa 250mA pertanto facendo un semplice calcolo è molto facile superare il valore di corrente sopportabile dal bec.

Riccardo
Bene, un pò di chiarezza,dati alla mano,non guasta dicerto.
Dunque,noi tutti dovremo adesso chiederci per quale motivo ROBBE Consiglia di montare sugli spirit l'accoppiata JAZZ40+Twist 37, senza l'aggiunta di bec esterno.
Se è così facile eccedere il limite,dovrebbero quantomeno suggerire misure precauzionali onde evitare che vada tutto in fumo.
Comunque gli altri elicotteri su cui ho montato il medesimo motore e regolatore per adesso funzionnao bene, tempo fa feci dei test di assorbimento con la pinza, ma per vedere il reale assorbimento in volo occorrono strumenti che io non ho, comunque a questo punto il danno ormai è fatto.
Spero che la sfortuna mi lasci in pace.

Ho acquistato un buon caricabatterie,l'ultima versione dell'ultimate 2+altre flightpower evo20. Sta volta, spero di non avere problemi.
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Vecchio 10 ottobre 06, 14:01   #39 (permalink)  Top
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Caro Alex, da molti tuoi post vien fuori che hai un hangar molto ben fornito (solo in questo thread parli di 9 Spirit). Si guastono due regolatori non proprio economici e non ti scomponi più di tanto. Ti si "bruciano" 7 lipo e nemmeno questo sembra sconvolgerti. A questo punto la domanda sorge spontanea: che lavoro fai per avere una diponibilità economica così ampia per poterti permettere almeno 9 hely e buttar via elettronica come se piovesse? Solo per curiosità.
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Vecchio 10 ottobre 06, 14:01   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Bene, un pò di chiarezza,dati alla mano,non guasta dicerto.
Dunque,noi tutti dovremo adesso chiederci per quale motivo ROBBE Consiglia di montare sugli spirit l'accoppiata JAZZ40+Twist 37, senza l'aggiunta di bec esterno....
La robbe ti dà il dato di targa, si presuppone che chi utilizzi un simile variatore sappia anche fare due calcoli in relazione all'impianto radio che monterà e di cui la Robbe non può saper nulla..

Infatti la Robbe ti dà l'indicazione relativa al motore non all'impianto radio.

Riccardo
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