Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 06, 14:56   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-10-2006
Pronto al volo

Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
eccone un altro.......... ma quando lo capirete che l'eli tolto dalla scatola non volerà mai? ) le regolazioni vanno sempre fatte poichè influiscono vari fattori a riguardo del volo,che si decida di volare in luogo chiuso o all'aperto ,
quella vite che vedi nella centralina è il potenziometro ,serve a regolare la sensibilità della coda ,agisci su questo fino a che non vedi che riesci a tenerla ferma ,sottolineo riesci ,perchè su questi moscerini ,scordati di avere la coda immobile ,devi tenerla tu allenandoti con i pollicini ciao ciao

il prossimo che mi dice che gli eli tolti da scatola non volano ,nonostante gli abbiano detto di si ,mi compro un somaro
Hai proprio ragione, appena tolto dalla scatola neanche girava il rotore principale...
Ho dovuto cambiare i settaggi sulla radio per farlo muovere...

Grazie della spiegazione!!
Ho provato a girare il potenziometro..... con fatica perche' ha una vitina schifosissima ......
Spero non tutte le riceventi della walkera siano cosi' fatte male !!!!
Girandolo in senso orario...il rotore di coda non parte mai neanche a motore al massimo, mentre girandolo in senso antiorario va gia meglio...
Adesso sono riuscito a farlo alzare da terra 10 cm ed in posizione orizzontale finalmente...
Ma credo che ancora ci sia qualcosa da rivedere, appena alzato si sposta sempre verso destra, e non riesco a correggerlo....
jcbonetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 15:06   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da jcbonetti
Ma credo che ancora ci sia qualcosa da rivedere, appena alzato si sposta sempre verso destra, e non riesco a correggerlo....
Ho la presunzione di cercare di spiegarti qualcosa, percio' si paziente con me.
Prendi una matita di quelle col dietro piatto, quelle senza la gomma da cancellare per capirci. Fai bene la punta e mettila in verticale sul pavimento con la punta all'insu'. Fatto?
Prendi il modellino di elicottero e trovato il baricentro mettilo in equilibrio sulla punta della matita. Fatto? Ora prendi dell'abbondante colla vinilica... Ops no questo non centra, scusa era un altro programma.
Ora che il modello ti sembra in equilibrio lascialo e allontanati lentamente.
Vedrai che cade da una parte. Se ripeti l'operazione vedrai che cade da un altra parte e cosi' via all'infinito.
L'elicottero e' di sua natura instabile, come dai gas e lui si appoggia sul cuscino d'aria che si crea tra il suolo e le pale, tende a scappare da qualche parte. E' normale che vada da un lato. Per una serie di motivi puo' darsi che prediliga un verso di fuga. Impara qual'e' e anticipalo. devi conoscere le reazioni del tuo modello. Sono i pollici che lo tengono fermo.
Ho dato per scontato che tutto il set up e' ok, ma basta che fai una ricerca sul forum e vedi che operazioni devi fare.
Ciao e buon divertimento.
Vecchio 08 ottobre 06, 23:30   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Ho la presunzione di cercare di spiegarti qualcosa, percio' si paziente con me.
Prendi una matita di quelle col dietro piatto, quelle senza la gomma da cancellare per capirci. Fai bene la punta e mettila in verticale sul pavimento con la punta all'insu'. Fatto?
Prendi il modellino di elicottero e trovato il baricentro mettilo in equilibrio sulla punta della matita. Fatto? Ora prendi dell'abbondante colla vinilica... Ops no questo non centra, scusa era un altro programma.
Ora che il modello ti sembra in equilibrio lascialo e allontanati lentamente.
Vedrai che cade da una parte. Se ripeti l'operazione vedrai che cade da un altra parte e cosi' via all'infinito.
L'elicottero e' di sua natura instabile, come dai gas e lui si appoggia sul cuscino d'aria che si crea tra il suolo e le pale, tende a scappare da qualche parte. E' normale che vada da un lato. Per una serie di motivi puo' darsi che prediliga un verso di fuga. Impara qual'e' e anticipalo. devi conoscere le reazioni del tuo modello. Sono i pollici che lo tengono fermo.
Ho dato per scontato che tutto il set up e' ok, ma basta che fai una ricerca sul forum e vedi che operazioni devi fare.
Ciao e buon divertimento.
Grazie per la spiegazione, da quello che ho capito, non riusciro mai a fare stare il moscerino fermo, sepre andra o a destra o a sinistra, al massimo potro riuscire a riportarlo indietro dopo che si sposta....
Comunque, penso che solo la pratica mi svelera' questi quesiti....
jcbonetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 03:19   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
appena alzato si sposta sempre verso destra, e non riesco a correggerlo....
Tieni conto che la posizione di equilibrio (comunque instabile) dell'elicottero non è con il rotore principale orizzontale, perché il rotore di coda ha l'effetto collaterale di spingere l'elicottero da un lato. Quindi l'eli trova la sua posizione di hovering leggermente inclinato per compensare questa spinta. Se tu pretendi che tenendolo orizzontale stia fermo lo vedrai sempre scappare dalla stessa parte!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 09:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Grazie per la spiegazione, da quello che ho capito, non riusciro mai a fare stare il moscerino fermo, sepre andra o a destra o a sinistra, al massimo potro riuscire a riportarlo indietro dopo che si sposta....
Comunque, penso che solo la pratica mi svelera' questi quesiti....
No, piano piano ci riuscirai, c'e uno strumento da tarare sulle caratteristiche del modello che si chiama cervello. Ci mette un po ad adattarsi, ma poi ti stupirai come riesce a controllare quasi in automatico la posizione dell'eli. Allenati e basta. Ciao

Bookmarks