06 ottobre 06, 18:53 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| stavolta mi associo al forum Citazione:
Mi permetto di cogliere l' invito di alex per seguire il forum .... Ieri mi è arrivato dalla Cina con amore il mio desiderato SJM400 II ... In questo momento l' elicottero è appoggiato sul monitor come una scultura da ammirare ed accarezzare. Ho impiegato circa tre ore per completare il montaggio del kit e con la massima calma ho accarezzato le forme organiche della struttura avvolta dai caldi riflessi ...dell' oro antico. Il modello ben proporzionato non è nemmeno cosi' piccolo come qualcuno ha scritto negli altri forum...io lo trovo semplicemente perfetto. La cappottina che viene fornita nella confezione arriva schiacciata come un paio di guarti..motivo per cui consiglio a tutti i felici possessori di acquistare a parte un' altra cappottina che deve essere adeguatamente imballata . La scocca migliore è quella della prima versione....ho fra l'altro provveduto a verniciare a mano una cappottina originale che ho acquistato ..prima che arrivasse il gioiello. Soddisfatto del risultato mi è venuta l' idea di dedicarmi alla realizzazione delle canopy ..da vendere come oggetti unici ..a prezzi ovviamente ragionevoli ..visto che un modello cosi' bello merita un cabina di primissima scelta. Purtroppo devo ancora acquistare la radio e parte dell' elettronica e sicuramente avrete la soddisfazione di farlo volare prima di me. Buoni voli e auguri ai fortunati possessori. | |
07 ottobre 06, 00:38 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Iniziamo con la coda
Stasera ho montato la coda scatola. E' straordinario quanto sono piccole le manine portapale di coda. In foto se ne può apprezzare le dimensioni in confronto ad una moneta da un euro. I movimenti risultano abbastanza scorrevoli eccetto che per le pale che risultano discretamente bloccate nelle manine. Forse devo dargi una leggera carteggiatina nella zona di fissaggio? Ancora non ho fissato stabilmente i braccetti portaservo di coda, in quanto oggi pomeriggio ho ordinato in UK un servo digitale HDS-877 (per sfruttare fino in fondo il GY-401). Questo servo pesa 10 gr. contro i 6 gr. consigliati per il servo di coda. Quindi vorrei spostare anteriormente il supporto per questo servo in modo da avere un braccio di leva inferiore che compensa il maggior peso del servo. Ovviamente andrà adattata di conseguenza anche l'asta di comando. Ci sono controindicazioni per una modifica di questo tipo? Aspetto commenti. |
07 ottobre 06, 00:57 | #13 (permalink) Top | |
Rivenditore - MCBusiness | Citazione:
Non saresti il primo ha farlo chiaramente devi stare molto attento ad equilibrare bene in modello magari posizionando Rx ed ESC nella parte anterione dell'ely. Massimo | |
07 ottobre 06, 23:23 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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Oggi ho messo su il telaio. C'è ben poco da dire su questa fase del montaggio. I fori in cui vanno inserite le viti a testa svasata conviene rifilarli con una punta da trapano leggermente più grossa del foro stesso, in modo da creare una sede che rispecchia la forma del sottotesta della vite. Così facendo si dovrebbe avere una superficie di contatto vite-telaio abbastanza estesa e non utilizzare solo l'angolo del foro come battuta per le viti (angolo che potrebbe in seguito cedere e portare all'allentamento delle viti). Questo ovviamente non è valido per i fori sulle parti metalliche. Forse sono stato poco chiaro, ma basta vedere la prima foto in basso per vedere come va realizzato il tutto. Altra cosa da dire: prima di avvitare tra di loro il piano superiore e inferiore del telaio ricordarsi di avvitare il braccio antirotazione del piatto oscillante pena il dover svitare nuovamente tutto oppure penare in contorsionismi pazzeschi per avvitare le brugole che tengono il braccetto. Ovviamente io ho dimenticato di montarlo .
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08 ottobre 06, 00:55 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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Ovviamente i fori vanno svasati pochissimo. Anche lo spigolo a 90° tra foro e superfice esterna del telaio è molto debole quindi con tendenza a cedere ae allentare la tenuta della vite. La svasatura leggera dovrebbe prevenire lo sfondamento di tale spigolo.
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08 ottobre 06, 11:40 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
Scusa ma perchè montare viti a cieca dove la sede non cè? non sarebbe meglio utilizzare viti a testa piana? Un saluto Riccardo | |
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