Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 06, 16:21   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da DavideDR
il motore è in hovering a circa il 60/70%....se aumento il gain del gyro praticamente non giro più la coda!!!!il delay?!!!aumentando il delay non diminuisce ancora di più il guadagno?Appunto contrastando in ritardo!!!

Non saprei...qualche prova che possa fare?Cos' comincia a scartare un po' di possibili cause.
Se non hai il contagiri, verifica che tu stia in hovering con 5/6 gradi di passo. Se sono di piu' il motore gira poco.
Il delay serve proprio per correggere la lentezza del servo. Quando la gyro da comando e il servo risponde lentamente, essa aumenta la percentuale del comando e comincia a sbarellare da una parte e dall'altra. Aumenta il gain fino a che la coda comincia a sbacchettare, poi diminuisci un pelino. Quello e' il punto giusto. Stando in hovering dai dei colpetti a dx e a sx e vedi come si comporta la coda, se fa troppe correzioni prima di fermarsi agisci sul delay per eliminare l'oscillazione. Poi aumenta il passo e diminuisci, salendo e scendendo (prendi un minimo di quota) la coda non si deve spostare. Stiamo facendo queste prove in normal e non i avacs. Quando sei happy, finisci il settaggio in avacs.
Vecchio 05 ottobre 06, 10:33   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Se non hai il contagiri, verifica che tu stia in hovering con 5/6 gradi di passo. Se sono di piu' il motore gira poco.
Il delay serve proprio per correggere la lentezza del servo. Quando la gyro da comando e il servo risponde lentamente, essa aumenta la percentuale del comando e comincia a sbarellare da una parte e dall'altra. Aumenta il gain fino a che la coda comincia a sbacchettare, poi diminuisci un pelino. Quello e' il punto giusto. Stando in hovering dai dei colpetti a dx e a sx e vedi come si comporta la coda, se fa troppe correzioni prima di fermarsi agisci sul delay per eliminare l'oscillazione. Poi aumenta il passo e diminuisci, salendo e scendendo (prendi un minimo di quota) la coda non si deve spostare. Stiamo facendo queste prove in normal e non i avacs. Quando sei happy, finisci il settaggio in avacs.
Grazie Mirav
Un'ultima cosa,io ho provato già a mettere il gain del gyro un pelino sotto a quando la coda mi comincia a sbacchettare ma poi la coda gira molto lentamente....portando velocemente lo stick della coda da un lato impiega circa 3 secondi a fare il giro completo.

Comunque oggi proverò

Ultima modifica di DavideDR : 05 ottobre 06 alle ore 10:39
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 16:32   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
Grazie Mirav
Un'ultima cosa,io ho provato già a mettere il gain del gyro un pelino sotto a quando la coda mi comincia a sbacchettare ma poi la coda gira molto lentamente....portando velocemente lo stick della coda da un lato impiega circa 3 secondi a fare il giro completo.

Comunque oggi proverò
Strano??? Magari hai poca corsa sul passo dei palini di coda o il rotore gira poco. Io noto una leggera differenza col gain alto, ma non cosi' marcata. Ricordati che da un lato gira' di piu' che dall'altro. C'e' la coppia che contrasta.
Vecchio 05 ottobre 06, 16:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Grazie Mirav

Comunque oggi proverò
Se gira velocemente da un lato e lentamente dall'altro devi cambiare il centraggio del servo, solitamente dando un po più di passo dal lato lento.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 16:56   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Strano??? Magari hai poca corsa sul passo dei palini di coda o il rotore gira poco. Io noto una leggera differenza col gain alto, ma non cosi' marcata. Ricordati che da un lato gira' di piu' che dall'altro. C'e' la coppia che contrasta.
La corsa è quella classica del trex....pensa che se metto il gain del gyro al 50%(sulla radio essendo un 401) la coda praticamente è immobile...ma il fatto è che lo è anche se muovo gli stick!!!!...devo scendere al 30% per avere una buona sensibilità allo spostamento dello stick....compromettendo il contrasto del gyro.....
Vecchio 05 ottobre 06, 17:00   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Citazione:
La corsa è quella classica del trex....pensa che se metto il gain del gyro al 50%(sulla radio essendo un 401) la coda praticamente è immobile...ma il fatto è che lo è anche se muovo gli stick!!!!...devo scendere al 30% per avere una buona sensibilità allo spostamento dello stick....compromettendo il contrasto del gyro.....
La sensibilità del gyro è una cosa, la corsa del servo altra.. setta il servo in normal poi passi alla regolazione in avcs.
Vecchio 05 ottobre 06, 17:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
Ops... che settaggio usi sulla radio?
Guarda che ce n'e' uno dove da 0 a 50% corrisponde allo 0 e 100% normal e da 50 a 100% da 0 a 100% avacs.
Se e' quello il tuo 50% e' il 100%.
Vecchio 05 ottobre 06, 17:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Citazione:
Ops... che settaggio usi sulla radio?
Guarda che ce n'e' uno dove da 0 a 50% corrisponde allo 0 e 100% normal e da 50 a 100% da 0 a 100% avacs.
Se e' quello il tuo 50% e' il 100%.
Secondo me ha poca escursione del passo per questo la coda gli risponde un pò solo se abbassa la sensibilità del gyro anche se... la sensibilità del gyro non rallenta la risposta.
Vecchio 05 ottobre 06, 17:22   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Secondo me ha poca escursione del passo per questo la coda gli risponde un pò solo se abbassa la sensibilità del gyro anche se... la sensibilità del gyro non rallenta la risposta.
Allora....verso sinistra(controcoppia) ho circa il 45% di inclinazione dei palini....verso destra il 30%....

Quindi mi dite che se io aumento il gain del gyro questo non deve contrstare con il movimento dello stick?....cioè il movimento dello stick è indipendente dal contrasto del gyro?

Ma il compito del gyro non è quello di contrastare(più o meno)i movimenti della coda?
Vecchio 05 ottobre 06, 17:37   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Allora....verso sinistra(controcoppia) ho circa il 45% di inclinazione dei palini....verso destra il 30%....

Quindi mi dite che se io aumento il gain del gyro questo non deve contrstare con il movimento dello stick?....cioè il movimento dello stick è indipendente dal contrasto del gyro?

Ma il compito del gyro non è quello di contrastare(più o meno)i movimenti della coda?

Sia da fermo che in volo la coda risponde bene....l'unica differenza è che in volo il gyro contrasta il movimento della coda causato dal mio stick....

E' giusto che sia così?
Mi sembra che il gyro servi a contrastare la coda, qualsiasi fonte sia la fonte di movimento....che sia lo sticK piuttosto il vento
Quindi,logicamente parlando, mi sembra normale che più aumento il gain del gyro più mi contrasterà con il movimento dello stick di coda...
Rispondi

Bookmarks