03 ottobre 06, 11:02 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
|
ciao luca ti dò un consiglio ,poi naturalmente è tutto relativo, io possiedo il t rex da quando è uscito ,attualmente ne ho cambiato due più che altro per motivi di estetica e su ognuno non ho fatto altro che mettere i componenti dell'altro .ebbene io uso la ricevente mini multiplex rx7 ipd a sintetizzazione di frequenza (senza quarzi), col regolatore castle creations da 35a ,ci credi che le interferenze non so cosa siano? ho provato pure a volare con un mio amico che aveva la stessa frequenza ossia tenendo accesa la sua radio mentre ero in hovering ,non è successo nulla strano ma vero .se vuoi provare io ti consiglio questa soluzione rx regolatore vedrai che tutto si risolve ,anche se non capisco le shulze ,io ne ho 6 su gli aerei elettrici ,mai un interferenza ciao ciao
|
03 ottobre 06, 11:40 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2006
| Citazione:
Cos'è un toroide ? quegli anelli in ferrite ? | |
03 ottobre 06, 12:08 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Ragazzi ma la Schulze non è "interferrence-proof". Non esiste tecnologicamente la possibilità di eliminare le interferenze, esiste invece la possibilità di accorgersi che il segnale è sporco, e quindi ricostruirlo, oppure ignorarlo. non ci sono tante altre strade. Prova a prendere in considerazione la zona in cui voli, forse è ricca di interferenze. Prova a controllare che non ci siano connessione elettriche "flosce" tipo un connettore che tocca/non_tocca o saldature "volanti". Allontana l'antenna da metallo e carbonio e non arrotolarla ... piuttosto lasciala cadere dall'eli a costo di poterla "svolgere" tutta. Se anche la Schulze non riesce a gestirti le interferenze vuole dire che o voli in un luogo inadeguato oppure hai un problema a bordo. Ciao, Daniele |
03 ottobre 06, 13:14 | #14 (permalink) Top |
User |
Tutto dipende dal regolatore di tensione. Ormai è noto che gli align provocano più interferenze del dovuto. Me ne sono reso conto in innumerevoli situazioni, anche sullo zoom400 io monto un regolatore align eppure la ricevente HITECH SUPREME che secondo molti dovrebbe essere ottima, dopo 15 metri inizia a fare le bizze e l'elicottero rischia seriamente di cadere. E' stata schermata ed il cavo dell'antenna passa lungo una cannuccia, dalla parte opposta al regolatore, ma non c'è niente da fare. Finchè non metterò una PCM FUTABA il problema non si risolverà. NATURALMENTE Sostituendo il regolatore Align con un CC, sicuramente le cose cambieranno, i CC sono eccellenti almeno per quel che ho rpovato io vanno bene. Ho un 25 Ampere sul trex ed un 60 Ampere sul LEPTON, fino ad ora nessun problema.. |
04 ottobre 06, 09:38 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005
|
Ciao Noi abbiamo risolto tutti i nostri problemi di interferenza, mettendo dentro la radio batterie litiopolimeri a 3 celle, in questa maniera la radio non si danneggia e ha un raggio d'azione molto più esteso, a volte c'è qualche colpetto (in giornate strane), si vola con regolatori di tutti i tipi align kontronick castel jety, hacker, da quando abbaimo adottato questo metodo fine di tutte le interferenze, basta provare, ho scritto in un altro post tutte le problematiche, abbiamo messo anelli di ferrite, poi condensatori, poi antenne precaricate, cambiato i servi, motori, anche riceventi in qcpm, risultato sempre sti colpi. Conclusioni. Noi del gruppo si è giunti alla conclusione che il t-rex esssendo troppo piccolo e avendo tutti i materiale elettonici vicino , questi creano interferenze, provate a collocare gli stessi i materiali che usate sul suo t-rex a metterli su un eliccottero più grande tipo spirit tutti i disturbi spariscono, inoltre la radio deve essere alimentata sopra gli 11 volts costanti, sotto quella soglia, si hanno quei colpi, state tranquilli la radio regge anche i 12,50 di volts, noi voliamo tutti cosi da più di un anno nessun problema. Provare per credere. Ciaoo |
04 ottobre 06, 13:17 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Io ho un modello classe 400 tipo T-Rex tutto carbonio ed alluminio, un regolatore CC35, pacchi lipo 3S e 4S, ricevente Shulze. Gy401, servo digitale in coda ed un BEC della Medusa. Ho interferenze solo se metto o il regolatore o il BEC molto vicini alla ricevente. Avendo un modello CCPM ho molto spazio in punta, e metto li la ricevente, mentre metto sotto l'alberello trascina cinghia regolatore e BEC. Non ho interferenze nemmeno con il mio ikarus piccolo v2, che ha ben 2 ESC CC(un 10 per la coda e un 25 per il motore principale) con una hitec singola conversione come ricevente e l'antenna caricata ... ma è anche vero che lo uso solo intorno a me e non lo allontano. Uno dei grandi aiuti che ti da la Schulze è la rilevazione istantanea delle interferenze segnalata con i lampeggi del led rosso. Spostando la ricevente si possono vedere comportamenti diversi e scegliere l'ubicazione migliore. Ciao, Daniele |
04 ottobre 06, 14:45 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao! Le "interferenze" non arrivano sempre dall'antenna, ma possono arrivare anche dall'alimentazione. Se arrivano dall'alimentazione, vanno dirette ai servi e questi possono dare i numeri. Anche la ricevente è soggetta a questi disturbi sull'alimentazione anche se è in parte filtrata. La prova per eccellenza si potrebbe fare alimentando rx e servi tramite una bateria dedicata e non tramite il BEC del regolatore, ma su eli piccoli la cosa è poco fattibile a causa del peso in + e dell'ingombro maggiore di una seconda batteria. Di solito questo tipo di disturbo, se non è molto forte, si risolve con un nucleo di ferrite, magari un toroidale sul cavetto del regolatore che va alla ricevente e il + possibile vicino alla spinetta. Se hai una schulze, quando atterri, il led ti segnala se e quanti disturbi hai ricevuto, sempre che questi siano arrivati dall'antenna. Se non ti segnala nulla probabilmente sono disturbi sull'alimentazione. Una volta su di un'aeroplanetto avevo montato un HS55 in coda con una prolunga, e ogni tanto impazziva e faceva impazzire pure gli altri, mi sono accorto che era proprio lui perchè lo avevo sgranato per un crash e l'avevo sostituito con un graupner e magicamente i disturbi erano spariti. Ho poi riprovato quel servo e mettendo il toroide, non ho + avuto disturbi Ciao |
Bookmarks |
| |