Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 06, 20:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2006
Problema Hyperion

Ciao a tutti, ho acquistato una batteria LiPo Hyperion da 1200mAh (3S 20C)
Ora le celle sono 3 e normalmente mi sarei aspettato di trovare il connettore per il bilanciamento a 4 pin... Invece sorpresa: il connettore è a 5 pin e connesso nel seguente modo:
pin1 pin2 pin3 pin4 pin5
ROSSO - NERO - NERO - VUOTO - NERP

Ora collegando la batteria al bilanciatore mi viene riconosciuta in automatico come una 4 celle (la infilo infatti nella presa per i 5 pin)
Se forzo che è una 3 celle inizia il dramma:
cella 1 da OK
cella 2-3 me le segnala con una tensione di 1,7V, quindi cerca di ripararle

Insospettito poichè la batteria è nuova ho provato il seguente esperimento:
Ho spostato il pin 5 nel pin 4 e ho tagliato via il pin 5, ottenendo un connettore a 4 pin...

Così il bilanciamento sembra funzionare perfettamente, la batteria è in ricarica e vedo che la tensione sulle tre celle è di 3,8V a inizio ricarica e sale verso i famigerati 4,20V con corrente di carica di 1,1A

Quindi ho fatto bene a fare così? Ed è normale che una batteria da 3 celle possa essere fornita con connettore 5 pin?!?!?

Grazie

Ely_mago
Ely_Mago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 20:58   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Data registr.: 30-12-2005
Ciao Ely_Mago, si è normale che le lipo LVX Hyperion abbiano un connettore a 5 pin perchè è dedicato al bilanciatore LBA6 oppure LBA10 che utilizzano una particolare sequenza di fili dato che effettuano la carica ed il bilanciamento tramite questo connettore senza usare i cavi diciamo di potenza.
Se tu hai un altro tipo di bilanciatore che sente le celle con la sequenza Rosso-nero-nero-nero allora hai due soluzioni :

A - Fare come hai fatto tu modificando la posizione del 5 pin portandolo al 4 pin credo senza la necessità di tagliare fisicamente il 5 pin del connettore Hyperion
oppure
B - Acquisti il cavo femmina tipo HP-EOS LBA-MC-A4 che trovi qui e ti realizzi una piccola bretella o pacht che dir si voglia di adattamento saldando il connettore a 4 pin adatto al tuo bilanciatore ai fili non cablati ed eliminando il filo in più cablato al 4 pin del connettore della batteria infatti tale cavo è adatto per i pacchi 2s-3s e 4s .

Spero di essere stato chiaro , è più difficile a dirsi che a farsi.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 21:03   #3 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ely_Mago
Ciao a tutti, ho acquistato una batteria LiPo Hyperion da 1200mAh (3S 20C)
Ora le celle sono 3 e normalmente mi sarei aspettato di trovare il connettore per il bilanciamento a 4 pin... Invece sorpresa: il connettore è a 5 pin e connesso nel seguente modo:
pin1 pin2 pin3 pin4 pin5
ROSSO - NERO - NERO - VUOTO - NERP

Ora collegando la batteria al bilanciatore mi viene riconosciuta in automatico come una 4 celle (la infilo infatti nella presa per i 5 pin)
Se forzo che è una 3 celle inizia il dramma:
cella 1 da OK
cella 2-3 me le segnala con una tensione di 1,7V, quindi cerca di ripararle

Insospettito poichè la batteria è nuova ho provato il seguente esperimento:
Ho spostato il pin 5 nel pin 4 e ho tagliato via il pin 5, ottenendo un connettore a 4 pin...

Così il bilanciamento sembra funzionare perfettamente, la batteria è in ricarica e vedo che la tensione sulle tre celle è di 3,8V a inizio ricarica e sale verso i famigerati 4,20V con corrente di carica di 1,1A

Quindi ho fatto bene a fare così? Ed è normale che una batteria da 3 celle possa essere fornita con connettore 5 pin?!?!?

Grazie

Ely_mago

Probabile.... il dramma è che ogni ditta produce batterie, caracabatterie e bilanciatori con connettori diersi. Forse uno standard univoco non sarebbe stato male. E' la legge del mercato purtroppo.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 21:16   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da blackbaron
Ciao Ely_Mago, si è normale che le lipo LVX Hyperion abbiano un connettore a 5 pin perchè è dedicato al bilanciatore LBA6 oppure LBA10 che utilizzano una particolare sequenza di fili dato che effettuano la carica ed il bilanciamento tramite questo connettore senza usare i cavi diciamo di potenza.
Se tu hai un altro tipo di bilanciatore che sente le celle con la sequenza Rosso-nero-nero-nero allora hai due soluzioni :

A - Fare come hai fatto tu modificando la posizione del 5 pin portandolo al 4 pin credo senza la necessità di tagliare fisicamente il 5 pin del connettore Hyperion
oppure
B - Acquisti il cavo femmina tipo HP-EOS LBA-MC-A4 che trovi qui e ti realizzi una piccola bretella o pacht che dir si voglia di adattamento saldando il connettore a 4 pin adatto al tuo bilanciatore ai fili non cablati ed eliminando il filo in più cablato al 4 pin del connettore della batteria infatti tale cavo è adatto per i pacchi 2s-3s e 4s .

Spero di essere stato chiaro , è più difficile a dirsi che a farsi.
Saluti.
Pensa che ho provato a non tagliare il 5 pin ma il bilanciatore non parte... sente qualcosa che non va...

Cmq sono più tranquillo, magari cerco un connettore 4 pin nuovo e lo sostituisco a quello tagliato ...

Grazie 1000!
Ely_Mago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 23:02   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Data registr.: 30-12-2005
Ciao Ely_Mago sono d'accordo con te , uno standard sarebbe molto meglio ma........ così è.

Di una cosa però sono sicuro , la scelta fatta sulle lipo ti soddisferà molto , credimi io ne sono rimasto veramente impressionato.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 23:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Se cerchi nella sezione batterie ho postato le foto di un adattatore costruito da me per le hyperion fino a 5s ed il bilanciatore TP 205.

Ciao

Bookmarks