25 ottobre 15, 16:11 | #1 (permalink) Top |
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| ESC nuovo -> collaudo -> motore e batteria da buttare
Ciao a tutti ! Volevo esporvi il problema che si è presentato questa mattina a cui ancora non riesco dare una spiegazione logica. Posseggo un clone 500 con il seguente set up elettronico: - batteria Turnigy 6s 2650mah 30C e Zippy 6s 4000mah 20C - motore Turnigy 500 H3126 1600KV (che neanche fanno più) - ESC YEP 80 A - 3 servi digitiali TGY 393 per il piatto - 1 servo coda HKS-9257 - gyro GA-250 Dopo alcuni anni di inattività ho rimesso in sesto l'hely ma si è presentato un problema alquanto strano: -collego la batteria (Zippy 6s 4000 20C), aspetto la calibrazione del gyro, e via con un semplice hovering a 30cm da terra (devo riprendere manualità visto che volo principalmente con aerei) in modalità NORMAL con curva del passo e gas come consigliati dal manuale TREX500. Dopo 1 minuto e mezzo il regolatore stacca il gas improvvisamente e atterro dolcemente (visto che volo basso), provo a ridare gas ma niente, le pale non girano ma il resto dell'elettronica funziona normalmente (servi e gyro OK). Penso che sia intervenuto il cut-off ma mi pare strano, così controllo con un tester e la tensione della batteria è a 23.6V (circa 3.9V per cella), temperatura motore e ESC tiepida....scollego i connettori, ricollego e il problema non si ripresenta. Riprovo di nuovo con l'altra batteria (Turnigy 6s 2650 30C) e dopo 1 minuto e mezzo lo stesso problema di prima...stacco improvviso del gas mentre il resto dell'elettronica funziona, ma mentre mi avvicino all'elicottero noto un po' di fumo provenire dal motore e batteria che si gonfia pericolosamente !! scollego subito tutto e aspetto che la situazione si "stabilizzi": risultato, meccanica hely salvata ma non si può dire lo stesso di batteria motore che sono da cestinare. Il motore l'ho smontato e una fase è andata, anche se c'è continuità tra la varie fasi (controllato con un tester): A questo punto mi chiedo...secondo voi qual è stata la causa di tutto ciò??? Adesso che ci penso, è probabile che in fase di programmazione dell'ESC abbia toccato involontariamente qualche parametro del TIMING....poterbbe essere questo il motivo??? Attendo le vostre risposte. Grazie in anticipo, Andrea Premessa: - ESC nuovo (non avendo la scheda di programmazione dedicata ho effettuato il settaggio tramite TX delle poche impostazioni disponibili quali escursione dello stick del gas e soft start...tutte le altre impostazioni non le ho toccate in quanto non è semplice via radio entrare in modalità di programmazione avanzata, per cui ho lasciato perdere) - prima che accadesse ciò utilizzavo un ESC Hobbyking SS series da 80A con un soft start da schifo (per questo l'ho cambiato) ma che non mi ha mai dato problemi P.S. tanto per prenderla sul ridere (fortuna che non è successo nulla di grave!!)..... la mia Lipo è incinta e se nascerà un maschio di sicuro lo chiamerò "Fi-Lipo" !!
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26 ottobre 15, 15:11 | #2 (permalink) Top |
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Ciao, premetto che non sono un super tecnico elettronico ma leggendo un po quello che hai scritto un pochino c'era da aspettarselo e ti spiego il perché...anche io ho cominciato con il primo elicottero con elettronica di bassa qualità e il risultato è sempre lo stesso, io ho bruciato due esc e ho rischiato grosso quando facendo prove a causa di un soft start schifoso come dicevi tu prima, mi è partito a manetta un Trex600 in garage!!!! Ti lascio immaginare..detto questo purtroppo con le cinesate non puoi mai dormire sonni tranquilli, poco spendi e poco valgono! Nel mio caso era un motore Hk in corto che mi ha fuso due regolatori. Adesso che sono salito di classe e che utilizzo motori buoni come i regolatori problemi non ne ho mai più avuti.. Chiunque abbia provato potrà confermare, con motori e regolatori buoni trovi tutte le informazioni che vuoi, da manuali a software e così via, veramente per come la penso io monta elettronica anche usata ma di "marca" e vedrai che non diventi matto in regolazioni approssimative e poco sicure. |
26 ottobre 15, 15:18 | #3 (permalink) Top | |
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26 ottobre 15, 19:09 | #4 (permalink) Top |
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Ciao! Grazie per aver risposto! Sono consapevole che acquistare articoli non di marca possa portare a risultati del genere....possiedo anche un clone 450 con elettronica tutta di hobbyking (a parte la ricevente) e non ho mai avuto problemi, quindi con il 500 ho fatto lo stesso. Comunque sia prima di effettuare un acquisto di articoli non di marca, leggo sempre bene le recensioni sia sul sito del venditore stesso che su altri forum (vedi rcgroups e altri) per assicurarmi di non prendere una "fregatura". Adesso cercherò di trovare la causa del problema testando il regolatore in "sicurezza" perchè sono curioso di sapere se è stato un'errore mio (errato settaggio dell'ESC) oppure un difetto di fabbricazione del regolatore stesso, visto che con quello precedente (cinese anche lui) non ho MAI avut problemi.....staremo a vedere.
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27 ottobre 15, 11:43 | #5 (permalink) Top | |
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Con questo cercavo di riportarti le mie esperienze fatte con questo tipo di elettronica dove nella maggiore parte delle volte fatichi a fare i settaggi come nel caso del tuo esc, tramite i bip programmare da radio è una cosa bestiale!! Io ci ho sempre avuto problemi sia con le schedine di programmazione che con i bip..sono d'accordo con te se mi parli di motori, esc e servi su un 450 ma oltre no..il rischio di fare danni o peggio di farsi male è troppo! Il mio è solo un consiglio, ci mancherebbe però prendi in seria considerazione di comprare almeno motori e regolatori originali e vedrai che sarà tutto più semplice. Ci tengo a sottolineare che non prediligo una marca piuttosto che un'altra ma se ti può interessare ti do tutte le informazioni su quello che ho provato io. | |
27 ottobre 15, 14:39 | #6 (permalink) Top | |
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Siccome sono una testa dura, ho deciso di prendere la scheda di programmazione dell'esc e un motore sempre cinese ma di "marca" se di marca si può parlare .....se anche in questo caso fallirò prenderò un 500 tutto originale.....
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27 ottobre 15, 18:12 | #7 (permalink) Top |
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Ma scusa, se anche questa volta va male poi prendo un 500 originale??? ma quanto ti costano due motori scadenti, due regolatori altrettanto, le lipo che bruci e magari il modello... e poi butti via tutto e compri un Align Anche io come te ci devo sbattere prima la testa di capire, però se all'inizio avessi avuto qualcuno che mi avesse consigliato non per sentito dire ma per esperienza personale, forse certe scelte non le avrei fatte e avrei risparmiato tempo e soldi.. Come ti dicevo sul primo elicottero un Minititan avevo elettronica di HK dal motore al regolatore e servi e mai avuto problemi..un bel risparmio vero, ma poi con un clone 500 già la meccanica faceva pietà, dalle corone alla testa, al movimento di coda, giochi da tutte le parti, ingranaggi storti e di materiale scadente, alberi storti alla prima sollecitazione...e come se non bastasse elettronica Hk...aiuto!!! Poi cominci motore Align, regolatore idem, ricambi originali e quasi assomiglia ad un'elicottero, intanto hai speso di più e ancora hai in mano un mezzo elicottero!! Poi presi una meccanica Align trex 600, un bel motore Turnigy T600 e anche li mi brucio due regolatori..più altri problemi, dopodiche di nuovo soldi motore Align 600xl regolatore Castle talon90,servi align e li ho cominciato a convincermi che innanzitutto la meccanica originale non ha cloni che tengano e che con elettronica decente attacchi un cavetto al pc e fai tutte le regolazioni che vuoi e voli senza menate. Da li in poi sul 700 non ho mai pensato neanche per un'istante di mettere qualcosa che non fosse all'altezza,uno per non avere problemi e due per non rischiare il modello che li son soldoni Poi tanti hanno avuto problemi anche con i Castle o altra elettronica Align,però che dire probabilmente le possibilità di avere magagne scende di gran lunga da i famosi HK.. Io la vedo così e spero di essere stato chiaro ed esaustivo.. |
27 ottobre 15, 19:01 | #8 (permalink) Top | |
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27 ottobre 15, 20:13 | #9 (permalink) Top |
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Sono 15 anni che acquisto quasi esclusivamente componenti elettronici da HK e non ho mai avuto problemi legati alla qualità del componente. Veniamo al tuo problema. Hai sentito rumori strani alla partenza, quando hai dato gas al motore? Il motore e la meccanica, presentavano particolari resistenze alla rotazione? Dalla descrizione che hai fatto, non mi sembra possibile risalire alla causa del guasto. Provo solo ad intuire una delle possibili cause. Dalle foto, ho visto l'avvolgimento del motore e i suoi cavi di alimentazione bruciati. A mio parere, il primo guasto è avvenuto nelle bobine del motore. Il conseguente forte assorbimento di corrente, ha surriscaldato l'avvolgimento di una fase, poi la stessa corrente, ha fuso l'isolante dei conduttori esterni di alimentazione. La corrente, molto elevata assorbita dal guasto, che superava la portata della batteria e fatto cedere anche quest'ultima. Una probabile causa, potrebbe essere la perdita di isolamento di una bobina del motore. Personalmente escluderei l'esc, poiché la bruciatura del motore è concentrato solo su una fase. Naraj. |
27 ottobre 15, 21:42 | #10 (permalink) Top | |
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