Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 15, 21:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Sono 15 anni che acquisto quasi esclusivamente componenti elettronici da HK e non ho mai avuto problemi legati alla qualità del componente.

Veniamo al tuo problema.
Hai sentito rumori strani alla partenza, quando hai dato gas al motore?
Il motore e la meccanica, presentavano particolari resistenze alla rotazione?

Dalla descrizione che hai fatto, non mi sembra possibile risalire alla causa del guasto.
Provo solo ad intuire una delle possibili cause.
Dalle foto, ho visto l'avvolgimento del motore e i suoi cavi di alimentazione bruciati.

A mio parere, il primo guasto è avvenuto nelle bobine del motore. Il conseguente forte assorbimento di corrente, ha surriscaldato l'avvolgimento di una fase, poi la stessa corrente, ha fuso l'isolante dei conduttori esterni di alimentazione.
La corrente, molto elevata assorbita dal guasto, che superava la portata della batteria e fatto cedere anche quest'ultima.

Una probabile causa, potrebbe essere la perdita di isolamento di una bobina del motore.
Personalmente escluderei l'esc, poiché la bruciatura del motore è concentrato solo su una fase.

Naraj.
Ciao NAraj,
è quello che penso anche io, anche perchè il regolatore l'ho provato dopo l'accaduto con un alimentatore da pc (così se va in corto scatta l'autoprotezione) e motore brushless piccolino (2836 -950kv) per vedere se funzionava ancora...tutto nella norma, non sembra aver subito danni....farò delle prove con elica per vedere se sotto sforzo sub entrano strani fenomeni.
Le pale giravano tranquillamente senza essere in qualche modo "frenate" tant'è che prima di fermarsi, dopo aver tolto gas, compievano parecchi giri. Inoltre sempre prima di ogni volo dò del grasso spray ad ogni parte meccanica "mobile" (coda, piatto ecc ecc)...escluderei un alto assorbimento dovuto a uno sforzo meccanico quindi.

Ripeto: mi sembra strano che con il regolatore precedente (hobbyking SS series) non abbia mai avuto problemi invece con questo ultimm si..... forse lo smalto (in seguito a un surriscaldamento eccessivo dei fili) si è tolto e ha mandato in corto una fase provocando il danno.
Vecchio 29 ottobre 15, 11:46   #12 (permalink)  Top
minititan22
Guest

Chiedevo gentilmente a Naraj su quali modelli si è fidato a montare esclusivamente elettronica HK....ma poi secondo me al di là della bellissima ricostruzione degli avvenimenti su cosa sia successo, li punto cruciale credo sia perché è successo?? Come mai sti motori perdono improvvisamente l'isolamento, gli esc fondono e così via??? Sarà mica la scarsa qualità dei materiali usati e la quasi assenza di controlli qualità sui prodotti finiti??
Detto questo anche io compro alcuni articoli da hk e ok..ma non stupiamoci se accadono cose così....è solo questione di tempo...
Vecchio 29 ottobre 15, 12:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da minititan22 Visualizza messaggio
Chiedevo gentilmente a Naraj su quali modelli si è fidato a montare esclusivamente elettronica HK....ma poi secondo me al di là della bellissima ricostruzione degli avvenimenti su cosa sia successo, li punto cruciale credo sia perché è successo?? Come mai sti motori perdono improvvisamente l'isolamento, gli esc fondono e così via??? Sarà mica la scarsa qualità dei materiali usati e la quasi assenza di controlli qualità sui prodotti finiti??
Detto questo anche io compro alcuni articoli da hk e ok..ma non stupiamoci se accadono cose così....è solo questione di tempo...
Non uso esclusivamente componenti HK, ma acquisto moltissimi componenti cinesi.
Proprio ieri mi è arrivato un pacco per Arduino con una quindicina di circuiti elettronici cinesi a prezzi "ridicoli".
Ho iniziato subito a controllare il loro funzionamento, i primi cinque controllati funzionano perfettamente (speriamo anche nel lungo periodo).

Sui modelli a ventola intubata di media grandezza (ventola da 90 mm) a parte la ventola e il motore è tutto cinese.
La stessa cosa su riproduzione e modelli acrobatici è tutto cinese.
Tutti i miei strumenti elettronici per modellismo sono tutti cinesi e funzionano perfettamente. Ho anche altri strumenti per l'elettronica non cinesi.

Con questo, non ho mai detto che i componenti cinesi siano migliori di quelli di grandi marche. Bisogna anche dire che da qualche anno i cinesi riescono a copiare molto bene le cose famose.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks