19 ottobre 15, 20:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
| T-rex 600 che non va!
Ho un rex 600 elettrico che vibra. Le ho provate di ogni: alzargli i giri, modificare i guadagni del fbl. Tutto! Prima era a cinghia, poi l'ho cambiata col cardano. Ho messo il cuscinetto a 26.6 cm come dice il manuale dall'inizio del giunto. L'ho incollato come dicono quelli all'Align. Ho cambiato l'albero principale, il rotore di coda, l'albero delle pinze, i dumper, ma vibra! In pratica lo si nota dai pattini e dall'albero che mentre loro vibrano lui ondeggia. Se provo a girare il rotore principale a mano, noto che le aste dei servi vanno su e giù, facendo ondeggiare il piatto. Se muove l'hub, un leggero gioco c'è l'ha. I cuscinetti li ho cambiati due anni fa, ma non c'ho volato molto e per giunta non faccio nemmeno 3d. Potete darmi una mano per favore? |
19 ottobre 15, 22:26 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
| Citazione:
se fosse flybar, controlla che i paddles siano alla stessa distanza e perfettamente in tracking, basta questo per creare i problemi che descrivi.ovviamente controlla l'equilibratura delle pale e se hai messo i catarifrangenti, toglili.
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
19 ottobre 15, 22:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
| Citazione:
| |
19 ottobre 15, 22:51 | #5 (permalink) Top |
|
Dunque le pale sono bilanciate, pesano uguale e hanno lo stesso punto di equilibrio, è solo che sono leggermente fuori tracking, non perché non glielo abbia fatto, ma perché non riesco a trovarlo. E' veramente un pelo, quasi impercettibile! Credete sia solo questo che mi fa muovere la testa tra l'altro in quel modo, oltre a crearmi le vibrazioni ai pattini? Avete presente le vibrazioni generate da ultrasuoni, o ad esempio dalla testa di uno spazzolino elettrico? Sono così, veloci e non creano alcun ondeggiamento in volo |
20 ottobre 15, 07:26 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
che misuratore di passo usi?fare il tracking ad un fbl non è semplicissimo.io uso un misuratore a pendolo.a me erano capitati degli ondeggiamenti dovuti al rapporto gas/passo, troppo sballato, ma tu dici che hai provato anche questo. fai comunque una prova,se hai li manuale del modello, verso la fine ci sono i valori consigliati di gas e passo, consigliai per i vari tipi di volo,prova a partire con quelle impostazioni e vedi che succede.
20 ottobre 15, 11:09 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 ottobre 15, 13:35 | #9 (permalink) Top |
|
mi viene in mente una cosa: mettendo il cardano ho dovuto cambiare la corona dell'autorotazione che lavorava coi rapporti della cinghia. La corona principale a 170 denti l'ho tenuta. Ho anche lasciato il cilindro e il cuscinetto unidirezionale che avevo prima. Così facendo però le due corone toccavano sfregando. per ovviare a sto problema ho inserito un anello di plastica (tagliando una corona autorotazione vecchia che avevo) e l'ho livellato con della carta abrasiva. una volta inserito dentro le due corone, non hanno più toccato e giravano anche bene. Se volete questa è stata l'unica modifica "home made" fatta |
20 ottobre 15, 14:36 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.elyservice.it/index.php?p...mart&Itemid=36 consigliato non mi ricordo da chi, qui sul barone e ho risolto.
Bookmarks |
| |