Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 04, 20:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 946
Scusate, non sono molto esperto di elicotteri, ed in particolare di quelli elettrici. Ho notato che il mio spirit M8 (ex eolo della Robbe) quando inizio a dare motore e passo vibra in maniera accentuata. Ho controllato equilibratura, baricentro e peso delle pale ma non sono quelle. L'elicottero è nuovo. E' normale questo? Ho imputato la colpa alla base allargata che ho fissato sotto i pattini e che è ralizzata con due listelli da 8 mm di legno con alle estremità delle palline di plastica. Potete aiutarmi??

Grazie
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 04, 12:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Ho avuto lo stesso problema con il mio Zoom. Nel mio caso la causa era l'abero del rotore leggermente storto. Sono diventato pazzo per raddrizzarlo. Anzi se qualcuno conosce un metodo per compiere questa operazione sarei ben felice se me lo insegnasse.
Se pensi che la vibrazione sia imputata al trespolo che hai attaccato sotto, prova a toglierlo e vedi se il problema si ripresenta.
Oltre a bilanciare le pale devi controllare che entrambe abbiano lo stesso passo.
Controlla inoltre che non siano strette eccessivamente e che la forza centrifuga riesca a posizionarle correttamente.
Ciao.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 04, 12:29   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
A volte la base puo' dare fastidio, eventualmente prova a toglierla, il tracking e' ok?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 04, 15:27   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@05 dicembre 2004, 11:34
il tracking e' ok?

Francesco... porta pazien..... cos'è? come si controlla?

io sul Water di miniheli, ancora non ho risolto traballamento (anche se ci ho dedicato mezz'ora soltanto...)

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 04, 15:47   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il tracking e' l'angolo formato dalle pale durante la rotazione, se una pala ha piu' passo dell'altra sembra che ruotino su 2 piani differenti. Nel caso l'angolo sia eccessivo ci sono buone possibilita' che il modello entri in vibrazione.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 04, 17:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
" Roger...."

beep



Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 04, 15:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 946
Ok grazie,
comunque ho controllato anche il traking e l'equilibratura del ruotino. Ho smontato anche l'albero princopale e l'ho riscontrato su un piano di vetro senza trovare alcuna imperfezion (almeno visibile guardando attentamente).
Mi manca di provare senza la base allargata e vedere se smette.
vi farò sapere....
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 04, 16:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 946
Già che ci sono volevo chiedervi un'altra cosa:
non è che per caso potrebbe essere colpa del portapale in plastica che non è dritto?? Ho provato a far funzionare il motore con l'asse montato senza portapale e a me non sembra che le vibrazioni siano eccessive. L'ho rimontato con la flybar ed un po' di vibrazioni si sono presentate che poi aumentano (ovviamente) con le pale montate....
Ed infine un altro favore:
c'è chi mi può aiutare a settare il mio giroscopio Robbe 3D visto che ho il manuale in tutte le lingue meno che italiano???????

rigrazie
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 04, 19:54   #9 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
E' possibile che siano le manine storte, non e' che ti fanno variare il tracking in volo?

Riguardo il Robbe 3D e' un po' una rottura settarlo, se e' in configurazione normale basta che ti regoli la sensibilita' sul corpo dello stesso, via telecomando con un canale ausiliario puoi invece attivare il blocco della coda.
Qui una volta trovata la max sensibilita' permessa devi regolarti la corsa tramite il menu' della radio, altrimenti vedrai che il movimento dello stick e' di solito il 50% in piu' di quello del servo.
Ti consiglio di attivare/disattivare il blocco della coda tramite telecomando perche' a volte puo' dare problemi.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 04, 20:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 946
ok...
ma manuali on line o istruzioni in italiano non se ne trovano del gyro 3d robbe?
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit L-16 Vibrazioni Anomale Grimaldello Elimodellismo Principianti 3 21 ottobre 06 02:10
Spirit LI - Spirit Limited Edition AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 giugno 06 10:39
SPIRIT PRO VIBRAZIONI CODA E PIGNONE MOTORE Jena Elimodellismo Motore Elettrico 0 19 ottobre 04 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002