04 dicembre 04, 21:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
|
Scusate, non sono molto esperto di elicotteri, ed in particolare di quelli elettrici. Ho notato che il mio spirit M8 (ex eolo della Robbe) quando inizio a dare motore e passo vibra in maniera accentuata. Ho controllato equilibratura, baricentro e peso delle pale ma non sono quelle. L'elicottero è nuovo. E' normale questo? Ho imputato la colpa alla base allargata che ho fissato sotto i pattini e che è ralizzata con due listelli da 8 mm di legno con alle estremità delle palline di plastica. Potete aiutarmi?? Grazie |
05 dicembre 04, 13:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2003
|
Ho avuto lo stesso problema con il mio Zoom. Nel mio caso la causa era l'abero del rotore leggermente storto. Sono diventato pazzo per raddrizzarlo. Anzi se qualcuno conosce un metodo per compiere questa operazione sarei ben felice se me lo insegnasse. Se pensi che la vibrazione sia imputata al trespolo che hai attaccato sotto, prova a toglierlo e vedi se il problema si ripresenta. Oltre a bilanciare le pale devi controllare che entrambe abbiano lo stesso passo. Controlla inoltre che non siano strette eccessivamente e che la forza centrifuga riesca a posizionarle correttamente. Ciao. |
05 dicembre 04, 13:29 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
A volte la base puo' dare fastidio, eventualmente prova a toglierla, il tracking e' ok?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
05 dicembre 04, 16:27 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
Francesco... porta pazien..... cos'è? come si controlla? io sul Water di miniheli, ancora non ho risolto traballamento (anche se ci ho dedicato mezz'ora soltanto...) Ciao! | |
05 dicembre 04, 16:47 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Il tracking e' l'angolo formato dalle pale durante la rotazione, se una pala ha piu' passo dell'altra sembra che ruotino su 2 piani differenti. Nel caso l'angolo sia eccessivo ci sono buone possibilita' che il modello entri in vibrazione.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
08 dicembre 04, 16:57 | #7 (permalink) Top |
|
Ok grazie, comunque ho controllato anche il traking e l'equilibratura del ruotino. Ho smontato anche l'albero princopale e l'ho riscontrato su un piano di vetro senza trovare alcuna imperfezion (almeno visibile guardando attentamente). Mi manca di provare senza la base allargata e vedere se smette. vi farò sapere.... |
08 dicembre 04, 17:00 | #8 (permalink) Top |
|
Già che ci sono volevo chiedervi un'altra cosa: non è che per caso potrebbe essere colpa del portapale in plastica che non è dritto?? Ho provato a far funzionare il motore con l'asse montato senza portapale e a me non sembra che le vibrazioni siano eccessive. L'ho rimontato con la flybar ed un po' di vibrazioni si sono presentate che poi aumentano (ovviamente) con le pale montate.... Ed infine un altro favore: c'è chi mi può aiutare a settare il mio giroscopio Robbe 3D visto che ho il manuale in tutte le lingue meno che italiano??????? rigrazie |
08 dicembre 04, 20:54 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
E' possibile che siano le manine storte, non e' che ti fanno variare il tracking in volo? Riguardo il Robbe 3D e' un po' una rottura settarlo, se e' in configurazione normale basta che ti regoli la sensibilita' sul corpo dello stesso, via telecomando con un canale ausiliario puoi invece attivare il blocco della coda. Qui una volta trovata la max sensibilita' permessa devi regolarti la corsa tramite il menu' della radio, altrimenti vedrai che il movimento dello stick e' di solito il 50% in piu' di quello del servo. Ti consiglio di attivare/disattivare il blocco della coda tramite telecomando perche' a volte puo' dare problemi.
Bookmarks |
| |