23 settembre 06, 00:32 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La durata dipende da molti fattori, tipo la tensione e la pulizia. Presenza di polvere può accorciarne la vita. Presenza di accumuli di polvere nera vicino agli ingranaggi è segno di usura. Quando non sei sicuro, cambiala. Se si rompe in volo, perdi il modello.
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24 settembre 06, 01:55 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Controlla la tensione, potrebbe essere troppo tesa, oppure c'è qualche attrito su qualche elemeto. Verifica attentamente tra le puleggie tensionatrici e all'entrata e all'uscita del trave di coda. Se fosse troppo lenta portebbe a volte sfiorare il tubo o la scatola di coda in qualche punto. Ripeto, un po di nero è normale, la cinghia è un elemento di consumo. Tieno fermo il ruotino di coda e con l'altra mano fai girare piano il rotore e verifica che la cinghia non salti o assuma posizioni strane. Se ti sembra tutto ok, allora vuol dire che è tutto ok e che il nero che vedi è normale. Ti consiglio di comprare un altra cinta e di paragonare i dentini della vecchia con la nuova, se c'è troppa differenza... Cambiare. Ciao ciao.
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24 settembre 06, 13:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: PISA
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Penso che seguirò i vostri consigli, la prova di tenere ferma la corona e vedere se la cinghia scorre sull'ingranaggio di coda già la faccio, anche perchè è naturale che per la gomma vada considerato un certo "allentamento" man mano che le ore di volo aumentano, come la diversa dilatazione tra la stagione calda e quella fredda; credo comunque che all'interno del tubo di coda, nel punto dove si incrocia l'otto, un pò di sfregamento sia inevitabile. Mi procurerò al più presto una cinghia nuova in modo da confrontare con un calibro i dentini con quella che uso come suggerito da mirav. ciao |
25 settembre 06, 11:07 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Non dovrebbe accadere con la coda in metallo, almeno, a me non accade. Un saluto Riccardo | |
25 settembre 06, 16:18 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Svelato l'arcano! Visto, leggi e rileggi si trova chi ha quel modello o lo conosce e ti da un aiuto migliore. Il forum serve a questo, bisogna solo attendere che la persona giusta metta glio ochhi sul post giusto. Ci vuole pazienza. Grazie gotosan. Ne ho imparata un altra.
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26 settembre 06, 23:27 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: PISA
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ok grazie gotosan. nel mio caso la cinghia sta tutta sul lato destro dell'ingranaggio di coda, che però è tutto in metallo, anzi scusate se non ve l'ho detto prima, il modello in questione è un crown. Ora mi metto a studiare la soluzione anche perchè la cinghia ha iniziato a "ticchettare" all'interno del tubo di coda, credo che i dentini in qualche modo vengano a contatto e se non trovo un rimedio subito l'unica soluzione è smontare tutto con conseguente perdita dei settaggi Appena posso metterò una foto magari così mi potrete aiutare meglio. ciao |
27 settembre 06, 11:12 | #10 (permalink) Top | |
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Riccardo | |
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