Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 06, 12:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Inserimento IDLE UP in volo - possibili problemi

Oggi ho testato a fondo l'ultimo spirit pro limited edition che mi è passato per le mani, il settaggio è perfetto, nessun problema.
Unica cosa, ho provato ad inserire l'IDLE UP mentre ero in volo su NORMAL, fortuna che ero in quota, xkè probabilmente a causa dell'accentuata differenza di curva del passo,quando l'ho inserito , l'eli è sceso di botto,ho dovuto compensare con almeno 2 tacche e mezzo di stick..x non scendere troppo..
Ci ho volato splendidamente,modello impeccabile..non gli si può dire nulla..
Poi però il problema è sorto quando ho tolto l'idle up in volo, ero in quota,piuttosto alto,in genere a quella altezza sperimento le manovre con un minimo di sicurezza in più..
HO TOLTO IDLE UP, e l'eli è salito come un missile inclinandosi su un lato,perdendo quindi completamente portanza....in caduta libera verso il vuoto..(eppure ho anche tolto 2,5 tacche di gas, essendo cosciente della differenza della curva e di ciò che mi era successo prima....)
ANDAVA GIù ragazzi,era sfacciato! Fortuna che a mezzo metro, A PELO, quando ormai era si era piegatoa tal punto da essere in posizione rovescia, HO REINSERITO l'idle up2 ed ho dato negativo a tutta+alettone DX...
Mamma mia me la sono vista brutta..
Maledetto IDLE UP, non capisco perchè l'eli si è comportato così..cavoli..poteva dargli la spinta,ok, ma come mai si è girato di alettoni,proprio non lo riesco a comprendere..
Consigliate di modificare la curva del NORMAL affinchè l'eli inizi ad alzarsi subito dopo il 50% che quindi sia più simile al valore della curva di idle up1,in modo tale da poterlo inserire e disinserire quando voglio?
Oppure consigliate di partire direttamente con idle up1 inserito e riatterrare,quindi quando il trim è a zero,tutto negativo,toglierlo senza rischi?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 12:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Per me non c'e' nessun motivo per cui uno che vola in idle debba usare ancora il normal.... il normal dovrebbe essere vietato per legge
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 18:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Per me non c'e' nessun motivo per cui uno che vola in idle debba usare ancora il normal.... il normal dovrebbe essere vietato per legge
Per cui claudio tu consigli di usare sempre idle up e quando atterro,scendo di passo,così poi quando sono tutto negativo, tolgo l'idle up e non dovrebbe fare il classico salto che poi mi ributta in alto?..?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 18:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Personalmente atterro, e con passo zero (non in negativo altrimenti si sforza tutto verso il basso) spengo il motore con lo switch dell'autorotazione. Stessa cosa per partire, con passo zero disattivo l'autorotazione, il motore si avvia e quando i giri sono ok si parte. Naturalmente la curva del passo per l'autorotazione e' uguale a quella per il volo, quindi nessuno sbalzo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 18:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Te lo dico chiaramente, penso che e' settato malissimo. Uno probabilmete c'e' troppa differenza sulle curve del gas, due su quelle del passo.
Sul mio neanche te ne accorgi. Poi ancora co sto Normal, ma mi dici a che serve. Usalo solo per prendere giri e poi passa a Idle 1.
Ciao Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 19:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Già avete ragione.
Ottimo suggerimento claudio,userò anch'io l'hold.....
Comunque usavo il normal perchè mi piaceva il soft start,credevo che in quel modo non tirasse lo strattone alla cinghia di coda e non lo sforzasse, nel caso particolare del limited edition abbiamo un cardano che non credo risenta di questo effetto violento che gli da il motore.
Su caliber 400 e TREX invece, prima di aver impostato il "SOFT START" ho avuto dei grossi problemi proprio alla cinghia di trasmissione..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo principiante e problemi con TX freetime Radiocomandi 3 08 ottobre 07 10:37
problemi in volo marcolo Aeromodellismo 5 20 giugno 07 20:09
problemi di 1° volo falcon111 Elimodellismo Principianti 3 07 dicembre 06 14:20
iMPOSTAZIONE AFPD per volo 3D - Idle Up Tommystre Simulatori 0 06 agosto 06 23:16
Nuovi campi volo possibili come alternativa ai Canuti Ordensis Incontri Modellistici 51 30 maggio 06 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002