14 settembre 06, 15:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
| Giri Costanti Vs. Curva Passo/gas
Leggo molto spesso di gente che impazzisce a provare e riprovare curve per rendere piu' efficace possibile il volo dei ns. eli Da qui mi sorge una veloce domanda. Visto che ormai tutti i moderni regolatori hanno soft-start e governator che senso ha non volare a giri costanti settando un valore "x" fisso al motore utilizzando semplicemente un'interruttore on/off e una curva regolare e direttamente proporzionale allo stick del passo? Ciao a tutti |
14 settembre 06, 15:48 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il mio consiglio è quello di provare entrambi i modi e poi decidere quale sia il migliore per ognuno di noi.
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. | |
14 settembre 06, 16:13 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Stessa cosa... mi trovo decisamente meglio con una buona curva che con il governor. Riccardo | |
14 settembre 06, 16:24 | #4 (permalink) Top |
User |
Non vedo una questione di gusti, ma di esigenza. Il governor serve a mantenere costante il regime di rotazione del rotore. In una richiamata lunga o in una salita vericale il rotore cala di giri con la curva. Se fai una serie di Tic Toc il rotore scende a tal punto da dover interrompre la figura. In governor mode no. Se fai un volato normale acrobazie di base, non senti la differenza, ma se vuoi fare una CAOS senza governor la vedo dura. Non parlo per esperienza, non la so fare la CAOS... come tante altre manovre difficili... Ma ho visto abbastanza modelli in governor e senza per poter affermare quanto sopra.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
14 settembre 06, 16:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
|
Dal tono che ho usato non si capisce che si tratta di un gusto del tutto personale, chiedo scusa, pero' anche nel volato di base io ho riscontrato solo vantaggi dal governator (Kontronik). Nello specifico come mai vi trovate meglio con la curva? Ciao a tutti |
14 settembre 06, 16:32 | #6 (permalink) Top |
User |
Sicuramente il 3D è un'altra storia, ma comunque sono convinto che se le curve sono regolate bene si pùò fare anche quello. Mi è capitato di vedere un ely a scoppio (stratus) settato con le curve è non aveva nulla da invidiare al settaggio con governor, te lo posso assicurare, però il manico era ottimo!!!! Ciao
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
14 settembre 06, 16:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
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Forse è solo un fatto di abitudine, in teoria se il governor funziona bene dovrebbe esser meglio. Io preferisco la curva settata in modo che sulle affondate di gas anticipa un pò il motore, mi dà una sensazione di maggiore prontezza ma, ripeto, è solo un fatto di abitudine.. Riccardo |
14 settembre 06, 16:45 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sta di fatto che se il pilota c'e', fa 3D anche con il dragon fly... Questioni di pollici. Certo e' che l'elettronica aiuta non poco i neofiti.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
14 settembre 06, 16:52 | #9 (permalink) Top |
User |
Non è una questione di 3d o semplice volato: una caratteristica fondamentale dell'elicottero è quella di avere i giri rotore costanti (in qualsiasi condizione di volo). Se la costanza dei giri del rotore principale la si ottiene con un governor o con il setup minuzioso della curva del gas e delle varie miscelazioni ale/gas, ele/gas etc (la sola curva del gas purtroppo non basta!) è esattamente la stessa cosa. Infatti gente come Curtis Youngblood fino a poco tempo fà NON USAVANO nessun tipo di governor, eppure..... Indubbiamente il governor 'facilita' moltissimo il lavoro di regolazione costante dei giri del rotore. Ma anche i governor hanno le loro limitazioni, insite soprattutto nell'algoritmo di controllo dei giri e per funzionare al meglio hanno bisogno di un servo digitale per comandare il gas. La nuova froniera sono i rev-limiter che prevengo invece il fenomeno dell'over-revving quando si utilizzano le curve e, proprio per la diversa tipologia di funzionamento, non hanno necessariamente bisogno di un servocomando digitale per pilotare il gas. Ciao
__________________ |
14 settembre 06, 16:55 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Avresti il meglio dei due mondi (curva + governor) utilizzando un limitatore di giri invece di un regolatore. Ciao
__________________ | |
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