14 settembre 06, 17:05 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
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FERMI TUTTI! per riportare la discussione ai suoi fondamenti specifico che la mia domanda e' rivolta a chi utilizza eli elettrici (con regolatore) Il discorso sullo scoppio cambia totalmente visto che per ottenere tale effetto bisogna aggiungere altrI dispositivi all'elettronica di "base". Io vorrei solo capire che vantaggi pratici si hanno i un modo o nell'altro nel volato e nell'approccio di un principiante vs. questo hobby. Sul fatto che gli eli abbiano sempre volato mi sembra una magra consolazione;guardando i video dell'ultimo 3dMasters si nota la continua evoluzione delle figure, questo credo che ,oltre ad essere loro dei grandi campioni, dipenda anche dalle moderne tecnologie di cui dispongono. Ciao a tutti |
14 settembre 06, 17:49 | #12 (permalink) Top |
User |
Hai perfettamente ragione, scusa per l'O.T. In un regolatore brushless SENZA funzione governor o con governor disabilitato, la curva del gas è una linea retta in tutte le modalità, tranne nella modalità di volo NORMAL dove il primo punto è a 0 Il motore elettrico è "autostabilizzante", quindi fornendo all'ingresso una determinata tensione ed applicando all'asse un determinato carico, a seconda della potenza del motore e della capacità dell'impianto di alimentazione dello stesso, questi cercherà di girare sempre agli stessi giri (vedi parametro kV) Occorre naturalmente trovare la giusta combinazione pignone/corona per cercare di far lavorare l'elettronica nel range di efficienza ottimale del sistema. Attivando (ove disponibile) la funzione governor, le curve da impostare sono le stesse mentre il governor prenderà in considerazione tutta una serie di parametri oltre la tensione in ingresso per mantenere costanti i giri del motore (anticipo, frequenza di switching etc), al fine di ottimizzare il funzionamento e la regolarità del sistema. La modalità governor nei regolatori brushless sensorless (quelli che tutti noi comunemente usiamo) è una funzione molto delicata dal punto di vista del firmware (il software all'interno del regolatore). Infatti tutti (o quasi) i regolatori hanno più o meno problemi nell'utilizzare tale modalità con alcuni tipi di motori ed in molti casi occorre effettuare l'aggiornamento del firmware di cui sopra per avere un funzionamento (più o meno ) corretto. Ciao
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14 settembre 06, 20:40 | #13 (permalink) Top | |
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14 settembre 06, 20:43 | #14 (permalink) Top | |
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14 settembre 06, 21:12 | #15 (permalink) Top | |
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Per l'elettrico ho scritto un altro post dopo. ciao
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