Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 06, 16:05   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
FERMI TUTTI! per riportare la discussione ai suoi fondamenti specifico che la mia domanda e' rivolta a chi utilizza eli elettrici (con regolatore)
Il discorso sullo scoppio cambia totalmente visto che per ottenere tale effetto bisogna aggiungere altrI dispositivi all'elettronica di "base".
Io vorrei solo capire che vantaggi pratici si hanno i un modo o nell'altro nel volato e nell'approccio di un principiante vs. questo hobby.
Sul fatto che gli eli abbiano sempre volato mi sembra una magra consolazione;guardando i video dell'ultimo 3dMasters si nota la continua evoluzione delle figure, questo credo che ,oltre ad essere loro dei grandi campioni, dipenda anche dalle moderne tecnologie di cui dispongono.
Ciao a tutti
FLUO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 16:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Hai perfettamente ragione, scusa per l'O.T.

In un regolatore brushless SENZA funzione governor o con governor disabilitato, la curva del gas è una linea retta in tutte le modalità, tranne nella modalità di volo NORMAL dove il primo punto è a 0

Il motore elettrico è "autostabilizzante", quindi fornendo all'ingresso una determinata tensione ed applicando all'asse un determinato carico, a seconda della potenza del motore e della capacità dell'impianto di alimentazione dello stesso, questi cercherà di girare sempre agli stessi giri (vedi parametro kV)
Occorre naturalmente trovare la giusta combinazione pignone/corona per cercare di far lavorare l'elettronica nel range di efficienza ottimale del sistema.

Attivando (ove disponibile) la funzione governor, le curve da impostare sono le stesse mentre il governor prenderà in considerazione tutta una serie di parametri oltre la tensione in ingresso per mantenere costanti i giri del motore (anticipo, frequenza di switching etc), al fine di ottimizzare il funzionamento e la regolarità del sistema.

La modalità governor nei regolatori brushless sensorless (quelli che tutti noi comunemente usiamo) è una funzione molto delicata dal punto di vista del firmware (il software all'interno del regolatore).
Infatti tutti (o quasi) i regolatori hanno più o meno problemi nell'utilizzare tale modalità con alcuni tipi di motori ed in molti casi occorre effettuare l'aggiornamento del firmware di cui sopra per avere un funzionamento (più o meno ) corretto.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 19:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da FLUO
Dal tono che ho usato non si capisce che si tratta di un gusto del tutto personale, chiedo scusa, pero' anche nel volato di base io ho riscontrato solo vantaggi dal governator (Kontronik).
Nello specifico come mai vi trovate meglio con la curva?
Ciao a tutti
bene, abbiamo detto kontronik perchè mica tutti i governor sono uguali, guardiamo quelli aling tanto per citare quelli più scarsi
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 19:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
No, non è una sensazione, sicuramente il motore è più 'pronto' rispetto allo stesso utilizzato con un governor (specie se non si utilizza un servo digitale).

Avresti il meglio dei due mondi (curva + governor) utilizzando un limitatore di giri invece di un regolatore.

Ciao
per lo scoppio io con il revmax mi trovo meglio che non con il governor ma se si parla di motori elettrici il discorso è differente.
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 20:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da riguardino
per lo scoppio io con il revmax mi trovo meglio che non con il governor ma se si parla di motori elettrici il discorso è differente.
In quel post infatti mi riferivo allo scoppio.
Per l'elettrico ho scritto un altro post dopo.

ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
Giri rotore costanti!! Aiutatemi a capire... sanchez79 Elimodellismo in Generale 12 02 febbraio 07 13:18
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04
Come funz. regol. giri costanti sui variat. eletr vellodoro Elimodellismo in Generale 5 01 gennaio 05 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002