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Vecchio 06 settembre 06, 18:05   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2006
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Elimodello per volo autonomo

Salve a tutti i frequentatori del forum,
nel laboratorio di robotica nel quale lavoro avremmo intenzione di realizzare un piccolo elicottero UAV (Unmanned Aerial Vehicle) capace di volare autonomamente.

Il primo passo e' quello di trovare un modello con motore elettrico adatto al progetto. La cosa piu' importante e' il payload con cui il modello puo' volare, visto che ci si deve montare una scheda elettronica di nostra realizzazione per il controllo del volo.

Abbiamo stimato che il modello dovrebbe portare circa 150-200 grammi di carico.
Da tenere presente che il modello potrebbe essere "spogliato" al massimo (scocca o altro), visto che l'apparenza non e' interessante, ma la funzionalita' e' fondamentale.

Qualcuno sa indicarmi un modello con queste caratteristiche (magari ottenibili cambiando qualche pezzo, tipo motori o simili) che possa costare nell'ordine di 400-500 euro?

Grazie,

Tool
toolleeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 18:09   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
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Ciao molto interessante! A che laboratorio afferisci per curiosità? Ah non ti posso consigliare, mai avuto un ELI
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Vecchio 06 settembre 06, 18:12   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
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spirit?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 18:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Messaggi: 14.280
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Ancora una volta è chiamato in causa...il fantastico spirit della ROBBE.
Comunque la spesa è maggiore rispetto a ciò che hai preventivato (se decidi di equipaggiarlo con il brushless),
altrimenti,se vai sulla versione con motore a spazzole, riesci a pagarla anche un pò meno.

E' il migliore per il tuo scopo.
Altrimenti ce ne sarebbero altri, ma te li sconsiglio...o costano troppo..o sono di scarsissima affidabilità.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 12:38   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
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Toolleo sei sparito? Dai che sn curioso
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 14:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da toolleeo
Abbiamo stimato che il modello dovrebbe portare circa 150-200 grammi di carico.
Da tenere presente che il modello potrebbe essere "spogliato" al massimo......................
che possa costare nell'ordine di 400-500 euro?

Grazie,

Tool
Ciao, per me il fatto che debba trasportare 200 grammi significa che per poi renderlo 'pilotabile' deve poterne portare almeno il doppio.
Perchè se si 'solleva' galleggiando come un pachiderma, poi non hai margini per vento e/o correzioni di assetto (sopratutto quota). Ed è quello che vi interessa, che lui si corregga e lo faccia repentinamente.

Quindi io andrei per un logo10, con un generoso motore e alimentazione 5s, pure 6s. Comunque un elicottero di almeno 100 cm di rotore.
Il budget è superiore, comunque. <_<
Ecco un'immagine del logo10
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1157972837

Altrimenti pure lo spitir può andare ma (senza offesa Alexx) il suo design è datato e rientra nella categoria dei 'pachidermi' se lo carichi con >200 grammi.
Alexx è così o dico frescacce? Cioè è vero che 200 grammi iniziano ad essere parecchi?
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)

Ultima modifica di GianCarlo : 11 settembre 06 alle ore 14:12
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 13:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
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Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo
Altrimenti pure lo spitir può andare ma (senza offesa Alexx) il suo design è datato e rientra nella categoria dei 'pachidermi' se lo carichi con >200 grammi.
Alexx è così o dico frescacce? Cioè è vero che 200 grammi iniziano ad essere parecchi?
No, secondo me per lo spirit 200 grammi non sono assolutamente un problema, e ti invito a provarlo per renderti conto di tutto ciò.
Il logo 10 va bene per forza, ma ritengo sia anche troppo x quel che quì gli si chiede di fare..
Insisto col proporre lo spirit,anche se è DATATO come dici tu, resta un elicottero dalle ottime performanche di volo,stabile,preciso e personalmente trovo sia anche molto agile nel volo spinto e persino in presenza di vento..L'altro giorno ci stavo volando, c'era una bufera, ma lui..immobile..lo tenevo piuttosto bene.
Con il pacco 10 celle nimh hai idea di quanto peso possa portare?E considera che con questa configurazione lui vola,utilizzando un motore a spazzole che fa pena..
Mettici la lipo..e togli un bel pò di zavorra..poi sostituisci il motore originale col brushless..detto ciò,potrai renderti conto tu stesso che 200 grammi non rappresentano affatto un problema. Stai su con media potenza e conservi la potenzialità di scatto x reagire al vento , a situazioni di emergenza e per concerti un volo sufficientemente allegro..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 18:07   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-08-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 22
Non sono esperto ma..

non credo che un elicottero sia adatto per un UAV.
In germania hanno usato qualcosa di molto simile all'X-UFO, stabile, preciso, penso abbi anche una buona capacità di carico.. problema? Il prezzo (solo un esempio: Dragoflyer)

Certo... vedere un elicottero UAV, sarebbe fighissimo. Sono molto più dinamici, agili, ma ci vuole un sistema di pilotaggio all'altezza.

Sbaglio?

L'argomento mi interessa moltissimo, mi iscrivo al thread.. sempre che l'autore risponda (credo che abbia trovato il modello di eli da comprare).
Zenkai non è collegato   Rispondi citando
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