06 settembre 06, 18:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006
| Elimodello per volo autonomo
Salve a tutti i frequentatori del forum, nel laboratorio di robotica nel quale lavoro avremmo intenzione di realizzare un piccolo elicottero UAV (Unmanned Aerial Vehicle) capace di volare autonomamente. Il primo passo e' quello di trovare un modello con motore elettrico adatto al progetto. La cosa piu' importante e' il payload con cui il modello puo' volare, visto che ci si deve montare una scheda elettronica di nostra realizzazione per il controllo del volo. Abbiamo stimato che il modello dovrebbe portare circa 150-200 grammi di carico. Da tenere presente che il modello potrebbe essere "spogliato" al massimo (scocca o altro), visto che l'apparenza non e' interessante, ma la funzionalita' e' fondamentale. Qualcuno sa indicarmi un modello con queste caratteristiche (magari ottenibili cambiando qualche pezzo, tipo motori o simili) che possa costare nell'ordine di 400-500 euro? Grazie, Tool |
06 settembre 06, 18:23 | #4 (permalink) Top |
User |
Ancora una volta è chiamato in causa...il fantastico spirit della ROBBE. Comunque la spesa è maggiore rispetto a ciò che hai preventivato (se decidi di equipaggiarlo con il brushless), altrimenti,se vai sulla versione con motore a spazzole, riesci a pagarla anche un pò meno. E' il migliore per il tuo scopo. Altrimenti ce ne sarebbero altri, ma te li sconsiglio...o costano troppo..o sono di scarsissima affidabilità. |
11 settembre 06, 14:02 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
Perchè se si 'solleva' galleggiando come un pachiderma, poi non hai margini per vento e/o correzioni di assetto (sopratutto quota). Ed è quello che vi interessa, che lui si corregga e lo faccia repentinamente. Quindi io andrei per un logo10, con un generoso motore e alimentazione 5s, pure 6s. Comunque un elicottero di almeno 100 cm di rotore. Il budget è superiore, comunque. <_< Ecco un'immagine del logo10 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1157972837 Altrimenti pure lo spitir può andare ma (senza offesa Alexx) il suo design è datato e rientra nella categoria dei 'pachidermi' se lo carichi con >200 grammi. Alexx è così o dico frescacce? Cioè è vero che 200 grammi iniziano ad essere parecchi?
__________________ The future of nitro is electric! My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR) Ultima modifica di GianCarlo : 11 settembre 06 alle ore 14:12 | |
12 settembre 06, 13:29 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il logo 10 va bene per forza, ma ritengo sia anche troppo x quel che quì gli si chiede di fare.. Insisto col proporre lo spirit,anche se è DATATO come dici tu, resta un elicottero dalle ottime performanche di volo,stabile,preciso e personalmente trovo sia anche molto agile nel volo spinto e persino in presenza di vento..L'altro giorno ci stavo volando, c'era una bufera, ma lui..immobile..lo tenevo piuttosto bene. Con il pacco 10 celle nimh hai idea di quanto peso possa portare?E considera che con questa configurazione lui vola,utilizzando un motore a spazzole che fa pena.. Mettici la lipo..e togli un bel pò di zavorra..poi sostituisci il motore originale col brushless..detto ciò,potrai renderti conto tu stesso che 200 grammi non rappresentano affatto un problema. Stai su con media potenza e conservi la potenzialità di scatto x reagire al vento , a situazioni di emergenza e per concerti un volo sufficientemente allegro.. | |
24 agosto 07, 18:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2007 Residenza: Firenze
| Non sono esperto ma..
non credo che un elicottero sia adatto per un UAV. In germania hanno usato qualcosa di molto simile all'X-UFO, stabile, preciso, penso abbi anche una buona capacità di carico.. problema? Il prezzo (solo un esempio: Dragoflyer) Certo... vedere un elicottero UAV, sarebbe fighissimo. Sono molto più dinamici, agili, ma ci vuole un sistema di pilotaggio all'altezza. Sbaglio? L'argomento mi interessa moltissimo, mi iscrivo al thread.. sempre che l'autore risponda (credo che abbia trovato il modello di eli da comprare). |
Bookmarks |
| |