05 settembre 06, 00:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
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| Perchè giri\volt se è...
Una cosa non ho mai capita e mi sono sempre chiesto...(forse è arrivato il momento di togliermi questo dubbio ) Perchè un parametro fondamentale di un motore brushless è: "giri\volt"? Mi spiego meglio...questo tipo di motori senza spazzole,altro non sono che motori trifasi sincroni,giusto?(e fin qui ci siamo) Essendo motorini funzionanti a corrente alternata cosa c'entrano i giri\volt??? Scusate,il regime di rotazione,non dovrebbe essere determinato dalla frequenza? rpm\v,secondo le mie conoscenze,è strettamente legato ai motori in corrente continua... Non capisco perchè la tensione possa determinare il regime di rotazione in un brushless essendo un motore funzionante in corrente alternata e non la frequenza delle fasi Fulvio |
05 settembre 06, 00:48 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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Domanda intelligente, e nonostante tutto me la sono posta pure io, l'unica cosa che ho dedotto è che il regolatore ''colloquia'' in qualche modo col motore e secondo il numero di magneti e di bobine dia più o meno impulsi, ovviamente attendo la spiegazione dagli specialisti, io sono solo un povero fabbro.
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05 settembre 06, 01:34 | #3 (permalink) Top |
User |
Alcuni link utili per capire il funzionamento dei motori brushless (applicati a realtà differenti dalla nostra!) http://www.scuole.piemonte.it/moncal.../majoprese.htm http://www.rcv-srl.it/index.asp?id_s...=1&random=vero http://xoomer.alice.it/pconselv/Manuale/ilmotore.htm Ciao
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05 settembre 06, 02:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2006
Messaggi: 101
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scusate ma non serve solo a far comprendere piu chiaramente che guadagno ha rispetto ad un altro motore? nel senzo che magari ad un motore a spazzole fa 100giri con una batteria da 3v mentre un brush fa 1000 giri con la stessa tenzione |
05 settembre 06, 09:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
In pratica quello che succede è che al variare della tensione di alimentazione varia il campo magnetico generato e quindi la 'forza' con cui i vari poli vengono attratti e respinti dai magneti fissi; dato che il regolatore legge la posizione del rotore rispetto ai magneti e usa questa informazione per generare correttamente le fasi di pilotaggio, la velocità massima del motore dipende dalle sue caratteristiche ed il regolatore si 'adatta'. Per dirla in una altro modo: quando il regolatore invia un impulso al motore, il motore si muove di uno step e la velocità a cui si muove dipende dalla tensione inviata: se il regolatore tentasse di pilotare il motore a velocità più alta inviando la nuova fase di pilotaggio prima che il motore abbia terminato di compiere il suo passo, si bloccherebbe tutto ed il motore non potrebbe più girare. Michele
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05 settembre 06, 13:55 | #7 (permalink) Top |
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Allora,forse ho capito. E' il regolatore che si adatta ai giri\v del motore,nel senso che,aspetta tra un impulso e l'altro che il motore abbia completato lo step per dare il prossimo impulso,quindi,ad un voltaggio + alto,applicato alle fasi,corrisponde inevitabilmente un aumento di potenta che fa a sua volta completare + velocemente ogni singolo step e il regolatore puo inviare il prossimo impulso in un minor arco di tempo(aumento di giri).giusto? Allora,il regolatore,non è un semplice frequenziometro?(o,come si dice,l'apparecchio che ha il compito di variare la frequenza?) E' il motore che "comanda" in un certo senso?Il regolatore,aspetta sempre che abbia completato lo step e se vuole "convincerlo" ad andare più veloce,gli fornisce + tensione,ma aspetta sempre che sia lui ad "adattarsi" alla nuova tensione? Comunque se è così,non possiamo definire il funzionamento dei brushless nel nostro campo,veri e propri motori trifasi sincroni. Spero di esserci arrivato,piano piano,altrimenti ricominciamo da capo siate pazienti Fulvio |
05 settembre 06, 18:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Considera che la cosa è molto semplificata, giusto per capire 'a spanne' come funziona; come avrai sentito ci sono due tipi di bl: con sensori e senza. Il funzionamento è sempre lo stesso: nel primo caso ci sono dei sensori di hall che danno la posizione per sincronizzare gli impulsi, nel secondo (il nostro) vengono usati gli stessi avvolgimenti per rilevare la posizione e sincronizzare gli impulsi. Dato che la tensione è sempre la stessa (quella della batteria), più gli impulsi sono 'piccoli' e meno energia dò al motore che tenderà a girare più lentamente e quindi il regolatore si sincronizzerà sulla quella velocità. Più gli impulsi sono 'grandi' e più energia trasferisco al motore che tenderà a girare più veloce ed il regolatore si dovrà sincronizzare con la nuova velocità. Quindi si può riassumere così: Il regolatore varia la velocità del motore modificando l'ampiezza degli impulsi che invia agli avvolgimenti e allo stesso tempo deve dare al motore gli impulsi sincronizzati con la velocità del motore in quel momento. Il regolatore comanda la velocità del motore attraverso la dimensione degli impulsi e quindi la potenza che invia al motore. Il motore comanda sul regolatore per la fase e la frequenza che devono avere gli impulsi. Michele
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06 settembre 06, 00:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
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Per "ampiezza" degli impulsi,intendi i picchi di tensione,giusto? Da qui allora,posso dedurre che avendo un motore 1000g\v,alimentato con impulsi da 12V(ad es.)sfasati di 120° tra loro,avrò una velocità a vuoto di 12000giri\min... Io fino ad oggi,ho sempre creduto che il regolatore,funzionasse in questo modo:io(regolatore),di dò a te(motore) 50Hz,quindi,mi devi fare 50giri al secondo...oppure di dò 127Hz e tu mi devi fare... ecc ecc. e per darti + potenza(coppia) ti do maggiore tensione,tutto qui... Il segnale,presumibilmente sarà un'onda quadra? Questi regolatori sono molto + complessi di quel che credevo,devono fare tutte queste operazioni e per di più su un circuito di potenza e con pochissimo peso,cavolo!non mi lamenterò più del loro costo Fulvio |
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