Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 06, 12:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2006
Messaggi: 18
Rotore coda Caliber M24

Buongiorno a tutti,
Attualmente ho un piccolo problema, almeno così sembra, con il mio piccolo Zanzarone giallo.
Configurazione: M24, Pacco batterie 650Ma 20ohm (venduto dal negozio specializzato) apposta per M24, hely trainer autocostruito.

Quando decollo tutto abbastanza bene... solite correzioni per mantenere l'hovering a circa 50 cm da terra... (sto ancora imparando e quindi non lo alzo di più)... ovviamnete per ora sto volando in tail in...

Quando provo a fare Icaro, riesco a sollevare l'M24 a circa 1 metro da terra ma alzandolo si gira sulla sinistra come se il rotorino non riuscisse a controbilanciare la coppia.

Malgrado abbia lo stick tutto a destra, lui non ne vuole sapere di girare.

Preso dal panico lo riporto giù piano piano e lui ritorna in tail in mentre cerco disperatamente ri rigirarlo.

C'è un modo per correggere un po' l'effetto del giroscopio oppure la corrente del rotorino ?
Grazie a tutti.
Ciao.
Bimbo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 12:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Non so se monti una 4in1 o giro tradizionale, in ogni caso devi (sempre che il motorino di coda non stia andandosene) regolare:
o il gain (il potenziometro del trim del “guadagno” del giroscopio) che serve a mantenere la coda diritta durante il volo (agisce sulla sensibilità del giroscopio)
o la miscelazione proporzionale del rotore di coda (normalmente la vitina accanto al gain) che regola la velocità del motore di coda miscelandola a quella del rotore principale
Ciao
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 16:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2006
Messaggi: 18
Ah... ho capito... grazie, quindi dovrei comunque aprire la ricevente e cercare le viti... qualcuno sa dirmi se lo ha già fatto e dove devo guardare e come devo girare la vite ? Più che altro perchè svita, gia riavvita, rimonta prova il volo, non va bene, svita apri etc... è molto lunga da fare... magari se qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di operazioni posso risparmiare un po' di tempo...
Bimbo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 19:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da Bimbo72
Ah... ho capito... grazie, quindi dovrei comunque aprire la ricevente e cercare le viti... qualcuno sa dirmi se lo ha già fatto e dove devo guardare e come devo girare la vite ? Più che altro perchè svita, gia riavvita, rimonta prova il volo, non va bene, svita apri etc... è molto lunga da fare... magari se qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di operazioni posso risparmiare un po' di tempo...
Normalmente le due vitine sono ben visibili sul giro.... per quanto riguarda le regolazioni prova e vedrai che ti renderai subito conto delle migliorie o dei peggiormaneti....
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 10:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2006
Messaggi: 18
OK... allora stasera proverò a smontare la ricevente e a fare qualche prova. Ti ringrazio per l'aiuto.
Bimbo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 14:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Non devi smontare nulla...... le viti per le regolazioni sicuramente sono a vista.....
Ciao
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 23:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2006
Messaggi: 18
Ciao, si ho visto... grazie... ho provato a regolare un po' le viti... ho aumentato la rispoata del rotore di coda ed a diminuire un po' il giroscopio per avere un po' più di comtrollo sulla coda. So che l'elicottero perde un po' di stabilità ma grazie ad un allenamento sul simulatore riesco a controllarlo abbastanza bene... ho provato a farlo volare e lo sento un po' più nervoso ed in effetti il rotore di coda risponde un po' di più...

L'unica cosa è che un po' a random l'elicottero si gira sulla sx. e solo dopo alcuni istanti riprende il il controllo e si rigira dando un po' di cabrata.

Sembrerebbe quasi che il rotorino perdesse colpi di tanto in tanto. non riesco a capire... forse dovrei passare alle lipo e cambiare il motore del rotore di coda?

secondo te cerco di dare più controllo al giroscopio così che cerca lui in caso di "rigiro" lo metta a posto ? Dato che sembra che in quel momento, quando il motore principale ha molta coppia, non accetti i controlli manuali ed avendo il giroscopio più "addormentato" non riesca a girarlo da solo...

Che faccio ? (per altri: NON VOGLIO BUTTARE VIA QUESTO ELICOTTERO, CI SONO TROPPO AFFEZIONATO E POI STO IMPARANDO SU QUESTO E MI TROVO BENE!)

Grazie.
Bimbo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 00:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Potrebbe essere che il motorino di coda ti sta abbandonando. Se puoi prova a sostituirlo....
ciao
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 10:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2006
Messaggi: 18
Ciao... in effetti l'impressione è quella... ho provato a portare a fondo scala i ot... e devo dire che ho avuto un leggero miglioramento... anche dando "gas" l'eli non si è girato... ha incominciato a farlo dopo qualche minuto di hovering... deduco quindi che quando le batterie standard incominciano a scaricarsi il rotorino non ha sufficiente potenza per bilanciare.
infatti l'unico modo per farlo tornare tail in è abbassare il "gas"con una leggerissima cabrata.
A questo punto mi sa che farò l'upgrade con le lipo....
:-)
Bimbo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 01:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2006
Messaggi: 2
scusate l'intrusione. ma state parlando di un elicottero tipo draconfly a due canali?
gabri1984 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rotore di coda? MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 6 05 maggio 07 14:34
rotore di coda WrAtHeLy Elimodellismo Principianti 2 23 aprile 07 15:53
Rotore di coda del T-rex A@T-Rex Elimodellismo Motore Elettrico 7 07 luglio 06 15:15
rotore di coda polaris Elimodellismo Principianti 4 12 novembre 05 19:54
Help .... rotore di coda! zako Elimodellismo Principianti 3 15 ottobre 05 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002