03 settembre 06, 12:41 | #1 (permalink) Top |
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| Rotore coda Caliber M24
Buongiorno a tutti, Attualmente ho un piccolo problema, almeno così sembra, con il mio piccolo Zanzarone giallo. Configurazione: M24, Pacco batterie 650Ma 20ohm (venduto dal negozio specializzato) apposta per M24, hely trainer autocostruito. Quando decollo tutto abbastanza bene... solite correzioni per mantenere l'hovering a circa 50 cm da terra... (sto ancora imparando e quindi non lo alzo di più)... ovviamnete per ora sto volando in tail in... Quando provo a fare Icaro, riesco a sollevare l'M24 a circa 1 metro da terra ma alzandolo si gira sulla sinistra come se il rotorino non riuscisse a controbilanciare la coppia. Malgrado abbia lo stick tutto a destra, lui non ne vuole sapere di girare. Preso dal panico lo riporto giù piano piano e lui ritorna in tail in mentre cerco disperatamente ri rigirarlo. C'è un modo per correggere un po' l'effetto del giroscopio oppure la corrente del rotorino ? Grazie a tutti. Ciao. |
03 settembre 06, 12:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006 Residenza: trento
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Non so se monti una 4in1 o giro tradizionale, in ogni caso devi (sempre che il motorino di coda non stia andandosene) regolare: o il gain (il potenziometro del trim del guadagno del giroscopio) che serve a mantenere la coda diritta durante il volo (agisce sulla sensibilità del giroscopio) o la miscelazione proporzionale del rotore di coda (normalmente la vitina accanto al gain) che regola la velocità del motore di coda miscelandola a quella del rotore principale Ciao |
03 settembre 06, 16:00 | #3 (permalink) Top |
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Ah... ho capito... grazie, quindi dovrei comunque aprire la ricevente e cercare le viti... qualcuno sa dirmi se lo ha già fatto e dove devo guardare e come devo girare la vite ? Più che altro perchè svita, gia riavvita, rimonta prova il volo, non va bene, svita apri etc... è molto lunga da fare... magari se qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di operazioni posso risparmiare un po' di tempo...
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03 settembre 06, 19:45 | #4 (permalink) Top | |
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10 settembre 06, 23:46 | #7 (permalink) Top |
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Ciao, si ho visto... grazie... ho provato a regolare un po' le viti... ho aumentato la rispoata del rotore di coda ed a diminuire un po' il giroscopio per avere un po' più di comtrollo sulla coda. So che l'elicottero perde un po' di stabilità ma grazie ad un allenamento sul simulatore riesco a controllarlo abbastanza bene... ho provato a farlo volare e lo sento un po' più nervoso ed in effetti il rotore di coda risponde un po' di più... L'unica cosa è che un po' a random l'elicottero si gira sulla sx. e solo dopo alcuni istanti riprende il il controllo e si rigira dando un po' di cabrata. Sembrerebbe quasi che il rotorino perdesse colpi di tanto in tanto. non riesco a capire... forse dovrei passare alle lipo e cambiare il motore del rotore di coda? secondo te cerco di dare più controllo al giroscopio così che cerca lui in caso di "rigiro" lo metta a posto ? Dato che sembra che in quel momento, quando il motore principale ha molta coppia, non accetti i controlli manuali ed avendo il giroscopio più "addormentato" non riesca a girarlo da solo... Che faccio ? (per altri: NON VOGLIO BUTTARE VIA QUESTO ELICOTTERO, CI SONO TROPPO AFFEZIONATO E POI STO IMPARANDO SU QUESTO E MI TROVO BENE!) Grazie. |
11 settembre 06, 10:43 | #9 (permalink) Top |
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Ciao... in effetti l'impressione è quella... ho provato a portare a fondo scala i ot... e devo dire che ho avuto un leggero miglioramento... anche dando "gas" l'eli non si è girato... ha incominciato a farlo dopo qualche minuto di hovering... deduco quindi che quando le batterie standard incominciano a scaricarsi il rotorino non ha sufficiente potenza per bilanciare. infatti l'unico modo per farlo tornare tail in è abbassare il "gas"con una leggerissima cabrata. A questo punto mi sa che farò l'upgrade con le lipo.... :-) |
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