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Vecchio 31 agosto 06, 22:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di atorresan265
 
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mi è scoppiato l'ely

Me lo sentivo, tutto procedeva troppo bene..... Sono felice possessore di un eolo r22 upgradato a dovere. Non è da tanto che piloto eli, circa 6 mesi, e ho seguito tutta la trafila (doppio rotore, passo fisso, collettivo). Da circa 20 giorni ho preso in mano l'eolo, con una soddisfazione enorme. La stabilità di quest'eli è sorprendente. Un mese senza mai cadere, in cui ho raggiunto un bel volato, niente di speciale, ma per me una soddisfazione immensa. Per la prima volta sentivo di possedere veramente l'eli. Oggi purtroppo il fattaccio, e per di più quasi inspiegabie. Mi sono recato in un prato in montagna e solo soletto ho iniziato i preparativi. Finiti, gas e via... alzato l'eli di circa due tre metri ho dato il comando picchia e dopo circa tre metri l'eolo è letteralmente scoppiato.......cadendo al suolo.
L'unica cosa che ricordo è il tonfo sordo e le pale che schizzavano nel bosco.... Lì per lì ho subito pensato che il pacco lipo fosse deflagrato, mi sono quindi avvicinato con cautela, ma non vedendo fumo ho subito chiuso l'interruttore e staccato la lipo. La flybar si era letteralmente attorciliata attorno all'alberino principale......I danni a occhio e croce non sono molti (pale, ferma servi, flybar, carrello e mi si ètroncato il filo della rx proprio all'uscita della stessa), ma quello che mi prende male è non saperecosa sia successo. L'unica ipotesi che avanzo è che abbia ceduto un uniball e le pale siano andate in collisione con la flybar.
Volevo sapere se a qualcuno è già successa una cosa del genere e sopratutto mettere in guardi tutti quelli che (come me) troppo spesso sottovalutano la pericolosità di questi splendidi oggetti....
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Vecchio 31 agosto 06, 23:02   #2 (permalink)  Top
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gli eli ad ogni volo vanno controllati gli uniball e viteria varia con le vibrazioni le viti si svitano se non sono serrate e con frenafiletti e gli uniball si alesano a lungo andare devono tenere una buona tenuta appena si tolgono con poco sforzo sostituirli immediatamente
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Vecchio 31 agosto 06, 23:09   #3 (permalink)  Top
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Il fatto è che lo avevo appena portato a revisionare.... mah
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Vecchio 01 settembre 06, 10:22   #4 (permalink)  Top
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Alberto mi dispiace un casino x quello che ti è successo,comunque vedrai che lo sistemerai alla svelta
a me 1 mesetto fa mi si è smontato in volo il trex se e da quando è accaduta uan cosa del genere, io faccio sempre controlli rigorosi a tutte le viti,le brugole e gli uniball dei miei elicotteri
francamente non pensavo che lo spirit potesse fare simili scherzi. I miei li ho controllati proprio 3 giorni fa, e nonostante i numerosi voli, era tutto stretto e non si era allentato proprio niente..comnque sì, è vero, gli eli sono estremamente pericolosi, ed a volte questa pericolosità purtroppo è sottovalutata...
Troppo belli gli spirit m8, hai ragione, anch'io ne sono innamorato, però volare con uno spirit L16, logo 10 o trex 600 è un'esperienza ancor più esaltante..vedrai!
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Vecchio 01 settembre 06, 12:27   #5 (permalink)  Top
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Già che ci sono faccio un'ulteriore domanda. Come detto, nella cadauta mi si è recisa di netto l'antenna che ese dalla rx, a livello del chip (per intenderci si vedono unicamente alcuni fili di rame dopo la saldatura). Se risaldo l'antenna posso creare dei problemi o dei disturbi secondo voi?
Ps Per Alex: ti avevo spedito un MP ma non mi hai risposto.... mi fai sapere qualcosa?
Ciao e grazie
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Vecchio 01 settembre 06, 12:37   #6 (permalink)  Top
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Scordavo...... a proposito del crash. Premetto che non sono particolarmente esperto... Ieri prima di volare ho messo mano al menu del tx (una futaba fx18) per modificare l'impostazione del gas. In particolare era configurato perchè l'escursione partisse dal centro del joistick fino a fine corsa (normal). Io l'ho impostato perchè l'esursione partisse ad inizio corsa fino al centro del joistick (reverse). Acceso l'eli la rx ha fatto un paio di bip anomali ma dando manetta non succedeva nulla. Ho quindi riportato tutto come prima e sono partito con le conseguenze sopra riportate. Secondo voi è possibile che centri qulcosa?
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Vecchio 01 settembre 06, 15:32   #7 (permalink)  Top
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di solito se si accorcia di poco il filo si riduce la portata se è solo qualche mm vai tranquillo e risalda
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Già che ci sono faccio un'ulteriore domanda. Come detto, nella cadauta mi si è recisa di netto l'antenna che ese dalla rx, a livello del chip (per intenderci si vedono unicamente alcuni fili di rame dopo la saldatura). Se risaldo l'antenna posso creare dei problemi o dei disturbi secondo voi?
Ps Per Alex: ti avevo spedito un MP ma non mi hai risposto.... mi fai sapere qualcosa?
Ciao e grazie
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Vecchio 01 settembre 06, 15:34   #8 (permalink)  Top
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se scoppia un eli all'improvviso o i e sganciato qualche uniball oppure svitata qualche vite
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Originalmente inviato da atorresan265
Scordavo...... a proposito del crash. Premetto che non sono particolarmente esperto... Ieri prima di volare ho messo mano al menu del tx (una futaba fx18) per modificare l'impostazione del gas. In particolare era configurato perchè l'escursione partisse dal centro del joistick fino a fine corsa (normal). Io l'ho impostato perchè l'esursione partisse ad inizio corsa fino al centro del joistick (reverse). Acceso l'eli la rx ha fatto un paio di bip anomali ma dando manetta non succedeva nulla. Ho quindi riportato tutto come prima e sono partito con le conseguenze sopra riportate. Secondo voi è possibile che centri qulcosa?
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Vecchio 01 settembre 06, 15:46   #9 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda la rx è che devo saldare praticamente sul chip....... spero di non rovinare qualche componente....
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Vecchio 01 settembre 06, 17:05   #10 (permalink)  Top
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magari falla saldare da uno esperto in saldature elettroniche...
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