Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 14, 23:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ducas

Data registr.: 10-11-2007
calcolo autonomia in volo

Salve. oggi ho fatto tre voli col trex 550 con 3 lipo 2 zippy 5000mha 40c e una gigapower 5200mha 60c.
il timer era impostato a tre minuti I voli sono durati 3.15 minuti circa.
la curva del gas e' a V 100 90 100. I voli relativamente tranquilli con un po di volato veloce qualche tic toc e un po di ribaltamenti hovering rovescio etc....
al rientro il voltaggio di tutte e tre le batterie era di 3.84v per cella.
come faccio a capire quanto e se posso aumentare il timer ? il voltaggio residuo e' un indice di quanto ho consumato o devo verificare quanti mha ributta dentro il caricabatteria ?
ducas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 00:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxvulcanxx

Data registr.: 28-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ducas Visualizza messaggio
Salve. oggi ho fatto tre voli col trex 550 con 3 lipo 2 zippy 5000mha 40c e una gigapower 5200mha 60c.
il timer era impostato a tre minuti I voli sono durati 3.15 minuti circa.
la curva del gas e' a V 100 90 100. I voli relativamente tranquilli con un po di volato veloce qualche tic toc e un po di ribaltamenti hovering rovescio etc....
al rientro il voltaggio di tutte e tre le batterie era di 3.84v per cella.
come faccio a capire quanto e se posso aumentare il timer ? il voltaggio residuo e' un indice di quanto ho consumato o devo verificare quanti mha ributta dentro il caricabatteria ?
Per non portare le celle sotto i 3.7 v (sotto la quale le lipo tendono a rovinarsi) non andrei oltre i 3.30/4 minuti...

Ultima modifica di xxvulcanxx : 24 settembre 14 alle ore 00:34
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 00:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

Data registr.: 09-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da xxvulcanxx Visualizza messaggio
Per non portare le celle sotto i 3.7 v (sotto la quale le lipo tendono a rovinarsi) non andrei oltre i 3.30/4 minuti...
Oppure metti un cicalino impostato sui 3.75 o 3.7, e quando lo senti suonare scendi al volo... scusa il gioco di parole

Sarebbe interessante vedere la reale efficacia delle lipo zippy a confronto delle gigapower, con un cicalino puoi renderti conto del reale tempo di volo quando questo inizia suonare, ovvero al raggiungimento della soglia che avrai impostato di allarme

Nello
Vecchio 24 settembre 14, 12:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ducas

Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Oppure metti un cicalino impostato sui 3.75 o 3.7, e quando lo senti suonare scendi al volo... scusa il gioco di parole

Sarebbe interessante vedere la reale efficacia delle lipo zippy a confronto delle gigapower, con un cicalino puoi renderti conto del reale tempo di volo quando questo inizia suonare, ovvero al raggiungimento della soglia che avrai impostato di allarme

Nello
si infatti è quello che volevo fare ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. hai qualche link ?
Differenza tra le batterie non è ho notate. non ho misurato i giri ma come impressione le prestazioni mi sembravano uguali e il voltaggio a fine volo era identico cosi come la temperatura (appena tiepide entrambe). Pero' la Gigapower l'ho comprata usata insieme all'elicottero e non so quanti cicli abbia alle spalle le Zippy invece erano nuove al primo volo.
La Gigapower inoltre è indubbiamente meglio assemblata piu compatta e piu leggera di circa 60 grammi. Certo se si guarda la differenza di prezzo...
Le mie impressioni sono comunque molto relative in quanto sono solo al quarto volo. Probabilmete mettendole sottosforzo seriamente si apprezzano le differenze.
Vecchio 24 settembre 14, 14:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

eccolo..

FullPower CellMeter 6 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

...le Zippy che stai usando sono le compact, quelle gialle per intenderci, o sono quelle blu ...ovvero le flightmax ??

Nello
Vecchio 24 settembre 14, 17:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ducas

Citazione:
eccolo..

FullPower CellMeter 6 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

...le Zippy che stai usando sono le compact, quelle gialle per intenderci, o sono quelle blu ...ovvero le flightmax ??

Nello
è esattamente quello che cercavo l'unico problema è che è un po problematico da piazzare in quanto il cavo di bilanciamento delle lipo è molto corto e posizionato in maniera diversa in ogni lipo. altrimenti andrebbe piazzato con il velcro a strappo sulla lipo stessa.
Le Zippy sono blu e c'è scritto flightmax.
Vecchio 24 settembre 14, 17:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

Citazione:
Originalmente inviato da ducas Visualizza messaggio
è esattamente quello che cercavo l'unico problema è che è un po problematico da piazzare in quanto il cavo di bilanciamento delle lipo è molto corto e posizionato in maniera diversa in ogni lipo. altrimenti andrebbe piazzato con il velcro a strappo sulla lipo stessa.
Le Zippy sono blu e c'è scritto flightmax.
io prendo un elastico e la lego sopra alla lipo, ovvero la collego ..poi la lego subito sopra la lipo...

non facendo 3d o cose strane, non si è mai presentato il problema di perderla durante il volo
Vecchio 30 ottobre 14, 17:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ducas

Citazione:
io prendo un elastico e la lego sopra alla lipo, ovvero la collego ..poi la lego subito sopra la lipo...

non facendo 3d o cose strane, non si è mai presentato il problema di perderla durante il volo
alla fine l'ho comprato e mi piace molto. A quanto lo imposti tu ?
Vecchio 15 novembre 14, 16:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Umberto

Data registr.: 28-12-2011
Ciao
ecco un"altra soluzione per la valutazione del voltaggio per singola cella:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...zer_1_6S_.html

- memorizza in volo il valore più basso di ogni cella che potrai leggere una volta atterrato
- dimensioni e peso contenuti
- costa relativamente poco
- non disponibile nel magazzino europeo

Lo usiamo da tempo ed è affidabile

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks