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Vecchio 27 agosto 06, 13:25   #1 (permalink)  Top
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Question t-rex rapporto motore?

sono da poco felicemente sposato con un t-rex 450xl ccpm e dopo un po di hovering prima in una piccola mansarda(per non far vedere il tradimento alla mia ragazza) e poi fuori con un po di vento, mi è sembrato quasi "facile" tenerlo su qualche minuto, anche se l'emozione e lo scarso controllo della coda alla fine hanno prevalso facendomi atterrare bruscamente con qualche danno.
nel montaggio ho tenuto sul motore l'ingranaggio più grande(15t) come indicato, ma considerando che il motore è da 3200 giriv credete che i giri del rotore siano troppi?
premetto che sono un principiante quindi al momento faccio solo hovering e usando varie curve di passo ho notato che la stabilità cambia di molto, ma in presenza di vento come fare? e quali pale usare?
io ho usato quelle in legno per salvaguardare la meccanica ma credo a discapito del controllo con il vento giusto?
inoltre le pale hanno piegato il tubo e si è rotta una pinza porta pale, ma le pale non si sono rotte!!
se metto i porta pale in alluminio forse non li rompo ma probabilmente romperò delle cose più costose......... mi servirebbero dei consigli su quali parti conviene cambiare per renderlo più sicuro,preciso e quali invece sono solo di finitura estetica.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 14:50   #2 (permalink)  Top
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Ma guarda, con la plastica, delle rotture non puo' fregartene de meno, tanto i ricambi costano pochissimo; quindi ti consiglio di utilizzare pezzi in plasticone all'inizio. Le pale, che non si sono rotte... sei sicuro siano di legno o sono quelle Pro in misto plastica legno molto piu' dure? Per il pignone, 15T è troppo troppo per quel motore: vai col 13T o meglio ancora con 11T.
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 20:52   #3 (permalink)  Top
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grazie, per quanto riguarda il tipo e le dimensioni delle pale da usare con il vento?
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Vecchio 27 agosto 06, 22:38   #4 (permalink)  Top
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io ho appena montato lo stesso modello ma sul manuale ce scritto di montare quello con 11 denti

non so se hai avuto altri elicotteri ma questo e molto piu facile da controllare
anche io sono un principiante

dopo 30 min di hovering ho solo rotto pale e sgranato un servo
non male di solito spaccavo di piu e non controllavo bene ma sopratutto duravo 5 min

flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 00:25   #5 (permalink)  Top
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confermo che è un buon modello anche se essendo il primo non ho confronti.
ero già preparato sul fatto che fosse tra i più difficili ma mi piaciono le sfide e poi con il vostro aiuto (e molti ricambi) spero di migliorare.
questo modello ha il rapporto della coda veloce, mi consigliate di cambiarlo?
devo tenere sempre il "pollice sul codino" complice anche un gyro non adatto.
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Vecchio 28 agosto 06, 01:26   #6 (permalink)  Top
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Più gira la coda, migliore è il controllo, quindi non cambiare ingranaggi per rallentare il ruotino.
Mettici sotto una bella 401 e la coda sarà ferma immobile, se poi usi l'avacs ci puoi anche stendere i panni sul tubo di coda che lui rimane li.
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Vecchio 28 agosto 06, 01:28   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pragamichele
sono da poco felicemente sposato con un t-rex 450xl ccpm e dopo un po di hovering prima in una piccola mansarda(per non far vedere il tradimento alla mia ragazza) e poi fuori con un po di vento, mi è sembrato quasi "facile" tenerlo su qualche minuto, anche se l'emozione e lo scarso controllo della coda alla fine hanno prevalso facendomi atterrare bruscamente con qualche danno.
nel montaggio ho tenuto sul motore l'ingranaggio più grande(15t) come indicato, ma considerando che il motore è da 3200 giriv credete che i giri del rotore siano troppi?
premetto che sono un principiante quindi al momento faccio solo hovering e usando varie curve di passo ho notato che la stabilità cambia di molto, ma in presenza di vento come fare? e quali pale usare?
io ho usato quelle in legno per salvaguardare la meccanica ma credo a discapito del controllo con il vento giusto?
inoltre le pale hanno piegato il tubo e si è rotta una pinza porta pale, ma le pale non si sono rotte!!
se metto i porta pale in alluminio forse non li rompo ma probabilmente romperò delle cose più costose......... mi servirebbero dei consigli su quali parti conviene cambiare per renderlo più sicuro,preciso e quali invece sono solo di finitura estetica.
Il Rex vola bene dai 2300 in su. A 2700/2900 fai un bel 3D.
Sotto i 2200 traballa e lo controlli male.
Ciao
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Vecchio 28 agosto 06, 22:34   #8 (permalink)  Top
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mirav quind consigli di mettere il pignone con piu ingranaggi?
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Vecchio 29 agosto 06, 00:09   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flylight
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mirav quind consigli di mettere il pignone con piu ingranaggi?
Dipende se il motore lo regge, magari metti un pignone troppo grande e quando dai passo il motore cala. Il modo migliore per provare è con un contagiri. Puoi fare anche dei calcoli matematici, ma è difficile tenere conto di tanti fattori, quali il rendimento reale del motore, la percentuale di carico massimo che vuoi dare... Col contagiri fai le tue prove e non c'è conto che tenga.
Non puoi fare ad occhio perchè se lo tieni in mano e dai tutto passo lo senti morire, ma perchè non sfoga, in volo non calerebbe di giri a quella maniera.
Un 14 T dovrebbe andare bene e tenerti sui 2500 ad occhio e croce.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 29 agosto 06, 14:17   #10 (permalink)  Top
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allora se fisso l'eli do motore e passo a +6-7-8 deve rimanere sui 2200-2500 giri?
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