Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 06, 14:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Settaggio CC Phoenix 45

Salve!!!
C'e qualcuno che può spiegarmi in poche parole come settare il regolatore in questione per farlo funzionare con il governor in maniera corretta?
Il manuale consiglia di partire con il settaggio "HELY FIXED ENDPOINT" ma non capisco come si fa o perlomeno l'inglese del manuale non mi facilita troppo.

I valori da me programmati sono i seguenti:
governor high
Spool up speed = low
Motor start power = low
throttle response= low
governor gain scale med
Altri valori di default

Appena programmato il regolatore ho impostato una curva per il normal 0 75 75 75 75, e appena alzo lo stik il motore prende giri e non appena arriva a regime di hovering impazzisce e comincia ad accelerare per conto proprio sollevando l'ely anche di 2 metri in un attimo.
Il mio sospetto e che bisogna fare un settaggio di base che io probailmente non ho eseguito per cui il regolatore non legge bene i valori dello stik.
Inizialmente pensavo fossero interferenze ma messo in modalità aereo tutto sparisce, ma questa modalità non mi soddisfa molto e vorrei sfruttare le potenzialita di suddetto regolatore.
saro grato a chi mi dara delucidazioni in merito
Giovanni

PS dimenticavo che il modello è il T-rex xl hde e la radio e la Optic 6 con ricevente a doppia conversione 8ch sempre hitec

Ultima modifica di flash70 : 25 agosto 06 alle ore 14:12
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 15:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Salve!!!
C'e qualcuno che può spiegarmi in poche parole come settare il regolatore in questione per farlo funzionare con il governor in maniera corretta?
Il manuale consiglia di partire con il settaggio "HELY FIXED ENDPOINT" ma non capisco come si fa o perlomeno l'inglese del manuale non mi facilita troppo.

I valori da me programmati sono i seguenti:
governor high
Spool up speed = low
Motor start power = low
throttle response= low
governor gain scale med
Altri valori di default

Appena programmato il regolatore ho impostato una curva per il normal 0 75 75 75 75, e appena alzo lo stik il motore prende giri e non appena arriva a regime di hovering impazzisce e comincia ad accelerare per conto proprio sollevando l'ely anche di 2 metri in un attimo.
Il mio sospetto e che bisogna fare un settaggio di base che io probailmente non ho eseguito per cui il regolatore non legge bene i valori dello stik.
Inizialmente pensavo fossero interferenze ma messo in modalità aereo tutto sparisce, ma questa modalità non mi soddisfa molto e vorrei sfruttare le potenzialita di suddetto regolatore.
saro grato a chi mi dara delucidazioni in merito
Giovanni

PS dimenticavo che il modello è il T-rex xl hde e la radio e la Optic 6 con ricevente a doppia conversione 8ch sempre hitec
Hai il cavetto per settarlo da pc ho usi i bip bip?
Col software per settarlo è tutto più facile, c'è un bell' Help in linea.

Ricordati di tenere il trim del gas al minimo.
Una volta a regime non controlli più il gas con lo stick, ma fa tutto lui. Prova a testare il tutto senza le pale.
Se usi spool up e motor start in low ci mette troppo ad andare a regime, per quello lui riesce a metterti in hovering quando ancora sta salendo e poi quando prende il controllo scappa.
Dagli il tempo di raggiungere il regime di rotazione e poi fai le prove.
Parti con una curva normal 0 80 80 80 80.
Idle up 1 90 90 90 90 90 e Idle 2 95 95 95 95 95.
Ciao
Vecchio 25 agosto 06, 15:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Se usi spool up e motor start in low ci mette troppo ad andare a regime, per quello lui riesce a metterti in hovering quando ancora sta salendo e poi quando prende il controllo scappa.
Ciao
Infatti è proprio quello che fa, ma anche dopo continua un po ad essere schizofrenico nel controllo.

Ho il cavetto per settarlo, ho visto tutti gli help in linea e ho fatto varie prove, ma non sono convinto.
E normale che quando arriva a regime si accende il led rosso fisso sul regolatore?
Quale è il parametro da settare per farlo arrivare prima a regime senza strappare la corona?
Grazie ancora
Vecchio 25 agosto 06, 15:38   #4 (permalink)  Top
roblau
Guest

ciao, io uso sia un 45 che un 25 ed entrambi in settati in mode governor, il 25 con un motore dh 400 ed il 45 con un hacker a6 20 xl.
in entrambi i casi utilizzo pochissimo motore ed e' questa la cosa interessante del governor mode dei castle creation, cioe' che non debbono necessariamente per funzionare bene stare con i giri quasi al limite massimo, io infatti li uso in governor con una percentuale motore in media di 30 / 50 per cento a seconda di cosa devo fare e delle relative fasi di volo.
se hai il cavo pc il tutto e' molto piu' facile, ti ricordo inoltre di settare il low governor nel caso tu utilizzi un motore con molti poli ed hight governor con pochi poli, ma di questo te ne accorgi in quanto se non corretto il motore tende a fare degli sbalzi notevoli e comunque non funziona regolamente.
per il soft start e' vero che se utilizzi addirittura il very soft start oppure il softest a seconda di che firmaware si utilizzi , il motore impiega moltissimo a prendere tutti i giri.
comunque quello che dice la castle creation, che per avere un funzionamento ideale del governor, si deve regolare i giri man mano che si effettuano le prove, e la condizione ideale di percentuale motore e' quando tra il minimo ed il massimo dell'escursione del pitch, i giri debbono variare di massimo 100 rpm, per provare cio' con le pale montate si richiede l'utilizzo di un amico che tenga il "mostro" per i pattini! attenzione!
Vecchio 25 agosto 06, 15:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Citazione:
Originalmente inviato da roblau
ciao, io uso sia un 45 che un 25 ed entrambi in settati in mode governor, il 25 con un motore dh 400 ed il 45 con un hacker a6 20 xl.
in entrambi i casi utilizzo pochissimo motore ed e' questa la cosa interessante del governor mode dei castle creation, cioe' che non debbono necessariamente per funzionare bene stare con i giri quasi al limite massimo, io infatti li uso in governor con una percentuale motore in media di 30 / 50 per cento a seconda di cosa devo fare e delle relative fasi di volo.
se hai il cavo pc il tutto e' molto piu' facile, ti ricordo inoltre di settare il low governor nel caso tu utilizzi un motore con molti poli ed hight governor con pochi poli, ma di questo te ne accorgi in quanto se non corretto il motore tende a fare degli sbalzi notevoli e comunque non funziona regolamente.
per il soft start e' vero che se utilizzi addirittura il very soft start oppure il softest a seconda di che firmaware si utilizzi , il motore impiega moltissimo a prendere tutti i giri.
comunque quello che dice la castle creation, che per avere un funzionamento ideale del governor, si deve regolare i giri man mano che si effettuano le prove, e la condizione ideale di percentuale motore e' quando tra il minimo ed il massimo dell'escursione del pitch, i giri debbono variare di massimo 100 rpm, per provare cio' con le pale montate si richiede l'utilizzo di un amico che tenga il "mostro" per i pattini! attenzione!
In effetti io non sono andato al di sotto del 70 % di motore e il rotore gira da paura, il motore e L'align 3550KW (6 poli) e se lo metto il low mode non riesce a prendere giri.

Un altro dubbio.........il regolatore si autocalibra per leggere il min-max dello stick??
Vecchio 25 agosto 06, 21:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
Infatti è proprio quello che fa, ma anche dopo continua un po ad essere schizofrenico nel controllo.

Ho il cavetto per settarlo, ho visto tutti gli help in linea e ho fatto varie prove, ma non sono convinto.
E normale che quando arriva a regime si accende il led rosso fisso sul regolatore?
Quale è il parametro da settare per farlo arrivare prima a regime senza strappare la corona?
Grazie ancora
La luce rossa indica che ha raggiunto il regime di rotazione massimo e che è entrato il governor.
Vecchio 25 agosto 06, 22:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
La luce rossa indica che ha raggiunto il regime di rotazione massimo e che è entrato il governor.
E quindi per alzarlo devo aspettare che si accende o no?
Alcune volte la vedo accesa altre no a me sembrava che si accendesse quando il motore era sotto sforzo perchè spesso mi si accende quando chiedo potenza.

In relazione al problema da me riscontrato, mirav hai visto giusto lo scatto improvviso verso l'alto era dovuto alla curva passo errata, in quanto il regime di hovering si trovava al di sotto del secondo punto nella curva per cui il regolatore faceva raggiungere direttamente in volo i giri nominali causando la partenza a razzo.
Vecchio 27 agosto 06, 00:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
E quindi per alzarlo devo aspettare che si accende o no?
Alcune volte la vedo accesa altre no a me sembrava che si accendesse quando il motore era sotto sforzo perchè spesso mi si accende quando chiedo potenza.

In relazione al problema da me riscontrato, mirav hai visto giusto lo scatto improvviso verso l'alto era dovuto alla curva passo errata, in quanto il regime di hovering si trovava al di sotto del secondo punto nella curva per cui il regolatore faceva raggiungere direttamente in volo i giri nominali causando la partenza a razzo.
Sono contento che hai risolto.
A me la luce rossa si accende sempre in tutti i mode quando raggiunge una certa velocità di rotazione, forse in normal stai sotto il 75% e il governor non entra.
Il modo migliore è usare un contagiri e provare. Decidi che regime vuoi tra i vari mode e setti la curva.
Ciao ciao
Vecchio 27 agosto 06, 16:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Ho provato tutti i vari settaggi e si può regolare veramenrte di tutto!!!!
Sono molto soddisfatto

Un'ultima curiosita.........se con il governor si imposta una normale curva tipo 0 25 50 75 100 cosa si comporta il regolatore come la gestisce questa situazione??
Intanto grazie a tutti, fino ad ora mi siete stati veramente d'aiuto.
Giovanni
Vecchio 27 agosto 06, 17:59   #10 (permalink)  Top
roblau
Guest

probabilmente non la legge , ma leggera' il primo o l'ultimo valore! almeno su altri regolatori funziona cosi, su questi non ho mai provato , perche' sarebbe un controsenso! si comunque sono molto soddisfatto anche io dei castle creation, credo che siano un ottima alternativa al costosissimo kontronic, inoltre la castle creation e' molto seria a me ha risposto un paio di volte sui miei dubbi di programmazione e la revisione fei firmaware e' ottima e frequente .ciao.
Rispondi

Bookmarks