25 agosto 06, 09:18 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005
|
Ma la cosa più importante hai cambiato i valori del giroscopio tramite il pc come quelli segnalati nella discussione nel forum che ti ho indicato?. Guarda che è importante e va fatta per prima. Basta impostarli come messo nello screenshot. E poi cominci il quick setup dalla radio.
Ultima modifica di uragano47812 : 25 agosto 06 alle ore 09:21 |
25 agosto 06, 10:50 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2004 Residenza: Mareno di P. - Treviso
|
Mi spiace contraddirti Uragano47812, ma il quick setup va fatto per primo e poi passi (se necessario) per il pc: ho avuto modo di constatare personalmente sullo stratus di Ilario cosa possa accadere se ciò non viene fatto (credevamo tutti che fosse una simpatica piroetta di atterraggio impostata da Alberto...). Ok, Riguardino, se variando la sensibilità non ottieni miglioramenti è il momento di passare ai settaggi via pc: non so che modifiche hai già fatto, per cui ti consiglierei di portare il gyro ai settaggi di fabbrica e quindi rifare il quick setup. Chiaramente controlla bene i limiti di corsa del servo e l'assenza di giochi fastidiosi nel rinvio del comando. Una volta fatto ciò, io starei su di una sensibilità bassina di giro (siamo su un elettrico) e vedrei se il problema di rallentamento della coda si verifica sia da destra che da sinistra (o meglio, se riporti lo stick al centro sia da destra che da sinistra) e con la stessa intensità: se si verifica con intensità diverse a dx ed a sx, comincierei ad variare il valore di Stop Tracking (pannello verde) del lato che sbatte di più (prima l'aumenterei e poi diminuirei). Se invece gli "scodamenti" sono simili riportando lo stick sia da sx che da dx, allora comincerei a lavorare sul Conventional e HeadingLock Gain: considera che il giro lavori come la sospensione di un'automobile. L'Heading lock gain è la durezza della molla della nostra sospensione, mentre il Conventional Gain è la durezza dell'ammortizzatore: visto che la coda ti balla troppo, io direi che la tua "molla" è troppo dura e quindi ne diminuirei la durezza diminuendo l'Heading Lock ed eventualmente aumenterei il Conventional. Se mastichi un poco di inglese, ti consiglierei di leggere il PC_Manual del 720 relativamente a questi parametri e vedere soprattutto cosa dicono relativamente dell'Heading Lock. Se poi il problema persiste... cercheremo altro. |
25 agosto 06, 14:49 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se chiedi anche a Mauro anche lui ha fatto come ha detto Colin Mill e si è trovato bene. Inoltre i Livi ad ilario hanno fatto lo stesso, hanno cambiato i valori da PC per il futaba 9256 e poi lavorato con la radio per il quick setup ed infine aggiustato gli ultimi vaolri in volo. Con i valori che ci sono sul link che ho scritto volano i piloti uffciali Align all'Align Funfly e usano l'accoppiata sl-720 con servo HDS-577. E' chiaro che il mio è solo un consiglio. Ultima modifica di uragano47812 : 25 agosto 06 alle ore 14:52 | |
25 agosto 06, 18:44 | #14 (permalink) Top |
|
In particolare Colin consiglia di impostare questi valori sul programma del PC prima di settare sulla radio il 720. Per il trex sono questi: Servo speed = 0.1s/60 degrees Mode 0 and Mode 1 acceleration gain = 140 Mode 1 Heading Lock gain = 45 Spero di esservi stato utile. |
25 agosto 06, 19:05 | #15 (permalink) Top |
|
Debbo ammetterlo, sei stato più preciso di me: con il 9251/9256 in effetti è necessario passare prima per il pc e settare i giusti parametri del servo, prima di settare il giro (lo si legge chiaramente anche nel manuale). Il primo sabato che Ilario ha provato il 720 avevamo buttato dentro tutto via pc, senza usare il quick setup, ed i risultati si vedevano... Siccome Riguardino lavora con un 9650, questo primo passaggio non gli era necessario. Non capisco perchè Colin Mill consigli di settare quei parametri prima di settare la radio, visto che sono parametri che possono variare con la configurazione. Nel manuale dell'interfaccia pc, si legge pure nel secondo capoverso "Before making adjustments to the internal parameters of the gyro we strongly recommend that you first get your model performing well with the factory default settings. In our experience this is always possible." quindi mi pare che pure loro consiglino implicitamente di lasciare il pc come ultima risorsa. Attendiamo informazioni da Riguardino sui suoi esperimenti... Ultima modifica di mrwinch : 25 agosto 06 alle ore 19:09 |
25 agosto 06, 21:16 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
I valori nel caso del Trex vanno impostati quelli da me sopra elencati tramite Pc perchè il giroscopio non stressi troppo il servo di coda, infatti a tale scopo hanno fatto anche il nuovo 420e dove la e sta appunto a significare elettrico ed è pensato per i piccoli eli elettrici. Colin mi ha detto che praticamente dal 420 classico hanno cambiato i valori. Il 420 è un giroscopio senza interfaccia PC quindi vendono un giroscopio già programmato. Anche il 560 o il 720 posso essere utilizzati con i piccoli elettrici basta impostare i valori da PC. Dalle prove che hanno fatto dicono che se lasciato a default il servo di coda si scalda e a lungo andare si rovinano gli ingranaggi e anche il motorino. Quindi secondo me è meglio cambiare i valori. | |
25 agosto 06, 21:28 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
26 agosto 06, 00:35 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti riporto l'originale di Colin: "The 6965 servo has a lot of torque so at should cope with a long arm very well. The 19mm would certainly be no problem and I would be tempted to experiment with say 22mm. If you do use a very long arm look out for instability in fast sideways flight as this is a sign that the arm is too long. If you have the chance to connect the 6965 servo to one of the Hitec tester/programmers (HFP-10 I think it is) then have a look at the deadband and set it to the minimum of 1 microsecond - I think the default is 2 microseconds. Of course, if you can, run it from 6v as this will get the maximum speed and torque out of it. Colin" Ciao | |
26 agosto 06, 11:17 | #19 (permalink) Top |
|
Ovviamente quel servo è sprecato a 4.8v: a 6v gira che è una favola. Secondo me, i 2 centesimi di lentezza rispetto ai 9256/51 sono guadagnati quando il servo è sotto sforzo, visto la maggiore coppia del servo Hitec: negli States è molto gettonato, ma qui in Italia pochi lo usano forse perchè siamo troppo legati alla Futaba. Giusto per fare un po' di pubblicità alla Hitec, consiglio vivamente di usare anche i loro HS6975 (sempre a 6v): sono i diretti concorrenti dei futaba 9451, ma hanno la stessa velocità dei Futaba, tirano di più e costano circa la metà. |
Bookmarks |
| |