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Vecchio 23 agosto 06, 23:30   #1 (permalink)  Top
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Align Fun Fly e T-Rex 600

Sono appena tornato dall'align fun fly dove ho visto volare il 600 e devo proprio dire a quelli che dicevano che è sottopotenziato che si sbagliavano di grosso.
è un modello ad alte pretazioni e a detta dei piloti è nettamente più performate di un 50 nitro, sia dal punto di vista della potenza che nella precisione di volo.
Sembrava di vedere volare un 90!!
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Vecchio 24 agosto 06, 08:44   #2 (permalink)  Top
roblau
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ecco appunto.......

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=31536
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Vecchio 24 agosto 06, 08:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Martinolupo
 
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Il modello elettrico ti da quello che tu chiedi in termini di potenza Semplice. Fino a quando però le lipo te lo permettono.
Teoricamente si potrebbe fare un modello a 3 celle. Tiri 150-200A e non ci sono problemi. Hai esattamente la stedssa potenza che un setup da 6 celle e 75-100A o uno da 10 celle e 30-60A.

L'unica cosa che in questo giochetto di calcoli non quadra è l'efficenza e durata delle lipo. Come tu ben sai le lipo sono nemiche delle alte correnti (che se ne dica non ho ancora visto una cella che ti butta fuori in C quello che c'è scritto sul etichetta). Benissimo. Allora io mi chiedo: perchè fare un setup da 6 celle, che si va bene (e che forse si vende di +) ma che ti sfascia le lipo (paragonandolo ad un setup ad alto voltaggio)....
In ogni caso aspetto di vedere lukas al campo. Gli metto il wattsup sul modello e vediamo come siamo messi con i consumi.
In ogni caso ne ho gia provato a fere dei calcoli e con i 4-5 minuti di autonomia degli szabo non si ottengono dei valori troppo belli.
Ripeto per me ogiuno faccia come vuole.

Ultima modifica di Martinolupo : 24 agosto 06 alle ore 09:02
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Vecchio 24 agosto 06, 09:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Martino, è una scelta puramente tecnico-commerciale (o commercial-tecnica scegli tu la priorità!).

Tu saprai certamente che un setup HV deve essere studiato attentamente (frequenza di switch del regolatore rispetto alla scelta del motore etc), mentre un setup tipo quello scelto di default per il T600 utilizza componentistica oramai 'standard' (le celle 3s1p da 1800/2000mAh sono le celle più vendute sul mercato cosi come i regolatori sino a 60/70A) il cui prezzo è destinato ovviamente a scendere.

In questo modo con un setup del genere dai la possibilità di utilizzare i componenti più diffusi sul mercato (es 4 celle lipo 3s1p da 1700/2000mAh)
Ti rammento inoltre che il 'mestiere' delle case costruttrici è si quello di far durare il prodotto nel tempo, ma non più come quello di una volta.
Ora basta che la 'vita' utile di un prodotto sia lunga abbastanza da arrivare all'uscita del prodotto nuovo e/o aggiornato.

Ed il tempo di cui parliamo, credimi, è sicuramente più breve della durata delle LiPo 'strapazzate', soprattutto se in mano a persone che non conoscono esattamente le caratteristiche tecniche (e quindi i limiti!) del materiale utilizzato. (senza togliere niente a nessuno naturalmente, non tutti sono ingegneri elettronici!)

Se poi parliamo puramente di tecnica, non posso fare altro che essere completamente d'accordo con te.
Ma questa è un'altra storia........

Ciao
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Vecchio 24 agosto 06, 09:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Dimenticavo......
senza contare che un 'oggetto' di quel tipo in mano a persone come Szabo, Crause o Youngblood sicuramente 'assorbono' meno rispetto alla guida di un comune mortale, vista la loro "gestione" del collettivo.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 09:24   #6 (permalink)  Top
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Si nigel siamo perfettamente d'accordo.
Bisogna considerare due cose:
1. la maggior parte dei comuni mortali vola piu sporco che i pro. Quindi ha bisogno di + potenza.
2. I pro mettono una serie pazzesca di figure in ogni volo. cosa che la maggior parte dei comuni mortali non fanno.
IO non so quali delle 2 cose sia prevalente.
Szabo però faceva 4-5 minuti di volo con il setup align standard. ALtri comuni mortali invece fanno attorno ai 6-8-9 minuti.

Ora io capisco le varie strategie commerciali e infatti non le metto in discussione.
Metto in discussione invece quello che viene scritto sul forum.
Arriva un nuovo modello e tutti fannno festa come se alla align abiano inventato l'acqua calda. Fino a 10 minuti fa (non sto parlando di coloro che hano scrito in questo thread) si piangeva per il costo delle lipo dello spirit o del logo 10. Poi arriva la align e allora va bene spendere.
Solo che nessiuno dice che il setup proposto dalla align, specialmente per gli acrobati della domenica (che hanno bisogno di tanta potenza) è una cosa puramente commerciale. Nessuno nel calcolo considera la durata di vita.
Secondo voi è meglio spendere per un pacco da 10S e farci 100 cicli oppure un pacco da 5S e farcene 50???
Forse tu nigel mi dirai che è assolutamente uguale. La maggior parte invece dei lettori dirà che preferisce spendere per il pacco da 5S.

Solo questo intendo dire.
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Vecchio 24 agosto 06, 09:53   #7 (permalink)  Top
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si ma un video?
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bell'o'piezz
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Vecchio 24 agosto 06, 10:12   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Martinolupo
Il modello elettrico ti da quello che tu chiedi in termini di potenza Semplice. Fino a quando però le lipo te lo permettono.
Teoricamente si potrebbe fare un modello a 3 celle. Tiri 150-200A e non ci sono problemi. Hai esattamente la stedssa potenza che un setup da 6 celle e 75-100A o uno da 10 celle e 30-60A.

L'unica cosa che in questo giochetto di calcoli non quadra è l'efficenza e durata delle lipo. Come tu ben sai le lipo sono nemiche delle alte correnti (che se ne dica non ho ancora visto una cella che ti butta fuori in C quello che c'è scritto sul etichetta). Benissimo. Allora io mi chiedo: perchè fare un setup da 6 celle, che si va bene (e che forse si vende di +) ma che ti sfascia le lipo (paragonandolo ad un setup ad alto voltaggio)....
In ogni caso aspetto di vedere lukas al campo. Gli metto il wattsup sul modello e vediamo come siamo messi con i consumi.
In ogni caso ne ho gia provato a fere dei calcoli e con i 4-5 minuti di autonomia degli szabo non si ottengono dei valori troppo belli.
Ripeto per me ogiuno faccia come vuole.
A. Szabo mi ha personalmente detto che con un pacco da 4250 fa 5 minuti e mezzo di volo decisamente spinto
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Vecchio 24 agosto 06, 10:16   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Martinolupo
Il modello elettrico ti da quello che tu chiedi in termini di potenza Semplice. Fino a quando però le lipo te lo permettono.
Teoricamente si potrebbe fare un modello a 3 celle. Tiri 150-200A e non ci sono problemi. Hai esattamente la stedssa potenza che un setup da 6 celle e 75-100A o uno da 10 celle e 30-60A.

L'unica cosa che in questo giochetto di calcoli non quadra è l'efficenza e durata delle lipo. Come tu ben sai le lipo sono nemiche delle alte correnti (che se ne dica non ho ancora visto una cella che ti butta fuori in C quello che c'è scritto sul etichetta). Benissimo. Allora io mi chiedo: perchè fare un setup da 6 celle, che si va bene (e che forse si vende di +) ma che ti sfascia le lipo (paragonandolo ad un setup ad alto voltaggio)....
In ogni caso aspetto di vedere lukas al campo. Gli metto il wattsup sul modello e vediamo come siamo messi con i consumi.
In ogni caso ne ho gia provato a fere dei calcoli e con i 4-5 minuti di autonomia degli szabo non si ottengono dei valori troppo belli.
Ripeto per me ogiuno faccia come vuole.
Dalla mia esperienza ti posso assicurare che le flightpower rispettano alla grande i C di scarica dichiarati. Questa casa fa un pacco specifico per il 600 da 5000 20C cioè 100A. il regolatore limita la corrente a 75A quindi le celle durano il giusto e non surriscaldano. Io sul mio XeroG uso 10S e scarico tutti e 20 i C delle mie flight power e alla fine del volo non sono assolutamente troppo calde ( tip 50°)
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 10:34   #10 (permalink)  Top
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Quanti cicli hai gia fatto???
Stiamo gia parlando di celle flightpower e non align...
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