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Vecchio 24 agosto 06, 00:14   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
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Conferme e domande.

Ciao,
Sono Enrico e a breve spero di entrare nel mondo degli Elicotteri RC.
Dopo lettura di svariati Forum faccio le seguenti considerazioni su quella che potrebbe essere la “mia lista della spesa”
Vi prego di darmi conferma sulla correttezza delle seguenti valutazioni:

1. Elicottero: T-rex XL 450 HDE con motore Align 430 3550KV e regolatore Align da 35A

1a. Mi sembra di aver capito che questo pacchetto (Ely+motore+regolatore) rappresenta un buon compromesso per iniziare, con inoltre un ottimo rapporto prezzo/qualità;

1b. Non sceglierei la versione SE per l'alto costo dei ricambi e perchè la maggior rigidezza dell'alluminio serve poco ad un principiante che sicuramente non farà per un bel po' volo 3D.

1c. Mi rimane una domanda: nei forum viene sconsigliata la versione con piatto a 120°, ma perchè nei vari negozi on-line viene maggiormente proposta? Teoricamente non dovrebbe essere più performante visto che la soluzione a 120° viene adottata dai modelli di maggior pregio? Tutti scrivono di che va meglio la versione HDE, ma il perché io non l’ho capito.

2. Trasmittente e Giroscopio: Graupner MX12 e Futaba GY401

2a. Sull'accoppiata ho una prima ma fondamentale domanda: Con la MX12 si riesce a regolare la sensibilità del GY401 ? Se non è cosi è inutile prendere il GY401, è sufficiente il GY240 che cambiano solo per la possibilità della regolazione.

2b. Il modello MX16 ha in più del MX12 solo il moduli sintetizzato oppure ha anche nuove funzioni che danno realmente un vantaggio?

2c. Al modello MX12 in fine manca qualcosa di importante?????

2d. Faccio presente che non sceglierei l' Optic 6 perchè (leggendo i manuali) mi sembra maggiormente complicata nei settaggi; faccio bene?

2e. Rimanendo nella fascia di prezzo del 401 c'è qualcosa di meglio?


3. Servocomadi: 3 Hs55 e 1 Hs56

3a. Sempre dai forum capisco che il servo che necessita di maggiore velocità e precisione e' quello di coda, giusto?

3b. Sono sufficienti al rotore i 3 Hs55 o sarebbero più adatti 3 Hs56

3c. Nella coda il servo digitale HS81 che è molto veloce come lo vedete? Oppure vale la pena di andare sul digitale magari con un HDS577 che ha il vantaggio di essere molto economico? (come digitale)

4. Batterie: Bo?

4a. Qui ho letto di tutto!! La stessa marca di batterie viene da una parte elogiata e dall'altra criticata. Ad oggi non ho capito quale è la giusta batterie per un principiante con il TREX.
Mi consigliate !!!
Tenete conto che non cerco l'agilità ma la massima stabilità, quindi penso che qualche grammo in più non mi debba dar fastidio.

4b. Mia curiosità: la posizione delle batterie sul modello cambia pesantemente il suo comportamento oppure no?

5. Caricabatterie: Ultramat 14

5a. Trovo particolarmente interessante la doppia alimentazione, c'è qualcuno che conosce motivi per non comprare l'Utramat14?

5b. Mi sembra non abbia la funzione di scarica ma per le Li-po non serve, giusto ?

6. Simulatore: Reflex

6a. Ho rimediato da un amico ( che ha la mania del download ) il software simulatore reflex versione 5.00.5XTR . Acquistando il cavetto di interfaccia magari da Jonathan riesco a far andare l'eventuale radio MX12 ?

6b. E' un simulatore valido per elicotteri dal punto di vista del realismo? Cioè se imparerò sul PC sarò in grado facilmente di pilotare poi quello vero?



Scusate se ho fatto un tema ma prima di dare il via agli acquisti mi piacerebbe avere delle risposte a queste domande. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Ultima annotazione: io sono di Rimini, qualcuno e della zona? CIAO
Il mio indirizzo e-mail enricobernabei@libero.it
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 00:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Joso
 
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Citazione:
6. Simulatore: Reflex

6a. Ho rimediato da un amico ( che ha la mania del download ) il software simulatore reflex versione 5.00.5XTR . Acquistando il cavetto di interfaccia magari da Jonathan riesco a far andare l'eventuale radio MX12 ?
Il reflex, come gli altri simulatori, utilizza oltre al cavetto una chiave hardware usb, quindi, senza questa, non è possibile farlo funzionare.
Io uso l'aerofly deluxe con il cavetto di jonathan e la mx 12.
Ciao
__________________
Protos 500 - Easy Glideo Pro - Spektrum DX7
Joso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 11:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gitano45017
 
Data registr.: 14-10-2005
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Invia un messaggio via MSN a gitano45017
Ciao, permettimi un paio di cose:
x il simulatore.. perfetto qualsiasi va bene per farti capire il volo dell'ely, li torvi anche usati, io ho preso il G3 con la radio!!USATO naturalmente.. e poi con cosa piloti, con la tastiera?
x iniziare e per non spendere troppo, dalle tue parti non c'è un gruppo? magari qualcuno ha da venderti un usato? onestamente farei questo tipo di ricerca...
ciao
gitano45017 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 12:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
1c. Per il comando 120 gradi ideale i servi devono essere collegati direttamente al piatto, la versione CDE invece ha dei rinvii. Se quelli laterali possono anche essere accettabili (la soluzione e' adottata anche in altri eli molto piu'grossi), quello che muove la sferetta posteriore e' inaccettabile, li si concentra il gioco peggiore che ha il t-rex in tutte le sue versioni, e la cde non lo elimina affatto, in pratica cosi' si perde un po'il vantaggio dell precisione del comando 120 gradi. Il telaio della versione SE invece e' pensato proprio per posizionare correttamente i servi.

2a. Si, in un modo leggermente improprio ma funziona, la sensibilita' invece di essere regolata/impostata con una percentuale o un potenziometro, si regola con il fondo corsa (travel adj) del canale 5, ottenendo lo stesso effetto. Usando un 240 la massima velocita' di rotazione della coda e' molto piu' bassa rispetto al 401.

2c. Da quanto ho capito non hai il timer che ti dice da quanto stai volando... che e' forse l'unica cosa che si guarda spesso proprio durante il volo (c'e' invece un timer di utilizzo globale del modello che non serve a una cippa).

3a.3b.3c. per il rotore meglio i 56 che sono piu' precisi, e' importante soprattutto all'inizio quando si deve imparare a distinguere le reazioni della macchina dalle proprie, una volta "domata" si puo' mettere su anche roba piu' scadente che si riesce a tenerla lo stesso. Sulla coda un amico ha un HS81 e va benissimo. La coda del t-rex non e' precisissima come meccanica, un superservo potrebbe essere inutile, ad alcuni sbacchetta anche con tutti gli upgrade del mondo, ad altri come nel mio caso sta fermissima con un normale HS55 (che e' lentissimo rispetto agli altri) e un GY240, bisogna trovare sperimentalmente la combinazione giusta di sensibilita', distanza sfera dal centro del servo, tipo di servo, tipo di gyro.

4a. Le batterie devono poter fornire almeno 30A continui, quindi vanno bene delle 1800 20C come delle 2100 15C. A dire il vero questo e' quello che serve per il volato, per il semplice hovering e volo tranquillissimo usavo delle 2350 12C (28A) che pero' si sono schiantate appena ho iniziato a darci dentro con il collettivo.

4b. La posizione corretta e' l'apposito spazio anteriore davanti al motore, questo rende il modello leggermente picchiato se si tiene sollevato, una batteria piu' pesante richiedera' una piccola correzione di trim a cabrare affinche' l'eli non cerchi di inclinarsi in avanti da solo.

5b. Le lipo non si scaricano, anzi per prolungare le loro vita e' meglio non utilizzarle al 100% neanche durante il volo ma fermarsi all'80% del tempo che permetterebbero.

6b. Nessun simulatore e' realistico, fosse anche solo perche' non ti permette di vedere un oggetto tridimensionale che si sposta attorno a te, ma tutti i simulatori servono per acquisire i riflessi e i comandi nel verso giusto con i quali si riuscira', dopo un primo adattamento, a tenere su anche l'eli vero. Per il volo dritto in modo normal, avanti e in retromarcia, questi riflessi li puo' dare anche il tanto disprezzato FMS (se viene usato con un certo criterio), che diventa pero'del tutto inutile quando si vuole provare il rovescio in quanto il gas non e' gestito correttamente (a dire il vero gli manca anche la spinta laterale del rotore di coda). Aerofly invece va gia' bene anche per questo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 13:07   #5 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per i tuoi presiozi consigli, posso approfittare della tua disponibilità per chiederti altre info?

Leggendo le tue risposte mi viene da chiederti:

Vale la pena investire circa 200 Euro in più per avere la versione SE ( piatto 120° ben realizzato) o, considerando che sono agli inizi conviene rimanere nel 90° in plastica. Mi puoi accennare alle reali differenze del comportamento in volo di questi due modelli.

Da quello che dici come giroscopio conviene andare senza dubbio sul 401, giusto?

Come affidabilità (immunità alle interferenze) meglio la radio MX12 o Optic6?

Il discorso delle batterie è abbastanza chiaro; avresti qualche marca da consigliarmi? (privilegio l'affidabilità piuttosto che le prestazioni)

Grazie ancora, Enrico.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 17:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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L'SE non ha solo i servi posizionati correttamente, ma anche tutte le parti meccaniche in metallo anziche' plastica e il telaio in carbonio che e' piu' rigido, il comportamento del modello e' percio' piu' preciso, come dice qualcuno "va sui binari". Per contro quando rompi non rompi pezzi da 10 euro ma da 30 o piu' euri. Tutti quei pezzi possono sempre essere aggiunti in un secondo tempo (pagando pero' complessivamente di piu').

Per me, dal punto di vista del principiante e' meglio avere qualcosa che si ripara con meno spesa e tempo possibile, e che si rompe cedendo in punti precisi senza coinvolgere tutto il resto, e investire piuttosto in batterie ed elettronica buona. L'unica cosa in metallo che ho messo su e' l'hub centrale del rotore per sicurezza.

Il giro 401 e' valido anche per modelli piu' grandi, potendo scegliere meglio questo, il 240 ha pero' meno regolazioni, in pratica solo la sensibilita' con un trimmer sul giro stesso.

Per la radio, per quanto riguarda l'affidabilita' della trasmissione, mio personalissimo parere meglio la MX12. Ma un piccolo timer con bottone start/stop allora e' obbligatorio incollarcelo su <_<

Batterie non so, sto provando adesso sia le flightpower 1800 20C che le aplus 2250 15C, ma hanno solo una decina di scariche e sono poche per vedere qualcosa, per ora reggono benissimo il volo senza scaldarsi, dove invece le vecchie gigapower 2350 12C si sono completamente sfondate (leggi gonfiate e arroventate). Andare su batterie con tantissimi mAh non serve quasi a niente perche' la maggior capacita' viene annullata dal maggior consumo dovuto al maggior peso... in pratica voler arrivare a 20 minuti di autonomia e' un po' come voler raggiungere la velocita' della luce
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 09:55   #7 (permalink)  Top
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Ciao Claudio F

Dal punto di vista delle info tecniche sei stato completissimo;
Ti volevo chiedere un parere:

Molti mi consigliano di partire con Eli a benzina (Raptor 30/50) perché è di gran lunga più stabile dei piccoli elettrici sconsigliando parallelamente di andare nei medi/grandi elettrici (Logo, L16) perché costosissimi.

Ma è davvero più difficile pilotare un T-rex da 700g a confronto di un eli da 2/3Kg?

Ciao, Grazie
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Vecchio 27 agosto 06, 11:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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si, gli eletrici di classe 450\400 e cosi via (il t-rex è un classe 450) sono molto + difficili da governare che non un classe 30 o 50...........
questo è dovuto alla maggior grandezza dello scoppio e al suo maggior peso, e alle pale di maggior lunghezza che conferiscono + stabilità.
io ho cominciato con un t-rex 450, poi sono passato all'se.
dovrai allenarti molto cn il simulatore e dovrai avere molta pazienza
ciao e benvenuto
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 11:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
quoto pieamente claudio f, e a me è successa la stessa cosa cn le batterie giga power da 90 EURO!!!!!!si sono scaldate..........e gonfiate
ti dico una cosa riguardo alle batterie, sono molto pericolose, delicate.
se nn le "tratti bene" si gonfiano e esplodono riducendo il tuo eli, o peggio ancora la tua casqa in cenere.
devono essere caricate con criterio e sempre tenute d'occhio.
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 22:57   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Originalmente inviato da enry74
Molti mi consigliano di partire con Eli a benzina (Raptor 30/50) perché è di gran lunga più stabile dei piccoli elettrici sconsigliando parallelamente di andare nei medi/grandi elettrici (Logo, L16) perché costosissimi. Ma è davvero più difficile pilotare un T-rex da 700g a confronto di un eli da 2/3Kg?
E'tutto vero, quindi dipende da cosa vuoi/puoi. Se per te e' indifferente elettrico o a scoppio (nel senso che non hai problemi di spazi appositi) sicuramente con la stessa cifra che spendi per uno scoppio prenderesti un elettrico di classe decisamente inferiore, alla fine che prendi un T-rex o un raptor vieni a spendere la stessa cifra (parlo includendo tutto batterie radio ecc), ma un T-rex essendo piu' piccolo da molta meno sicurezza nei comandi e ad imparare ci si mette una quantita' di tempo enormemente superiore (fermo restando che in ogni caso non arrivera' mai ad avere un comportamento identico al 100% ad un modello dal rotore piu' grande), io dopo un anno e mezzo sono ai primi loop e hovering rovesci, cose che ho visto riuscire dopo 1 solo mese ad un' altra persona dotata di modello con i controc. Adesso comincio a sentire la necessita' di un rotore piu' grande e reazioni meno "tremens" e appunto sono di fronte allo scoglio delle cifre astronomiche (relativamente al fatto che sempre di hobby/gioco si tratta).

Pero' difficile non significa impossibile
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
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