22 agosto 06, 18:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
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| Spirit L16/Logo10 3D info setup
Ed e' il mio turno di chiedere informazioni da principiante... E' da un po'che penso all' L16 come secondo modello dopo il t-rex. Per le mie esigenze sembrerebbe il modello ideale, mi piace visivamente, le dimensioni sono proprio giuste, ne troppo piccole da perderlo subito di vista, ne troppo grandi da non poterlo trasportare/riporre con facilita', ed e' rigorosamente elettrico, pur senza richiedere le batterie e setup degli elettriconi piu' grandi, e' un classe 30 che outdoor se la dovrebbe cavare gia' molto bene. Il diretto concorrente mi sembra il logo10 3D, entrambi modelli non proprio economici, che in teoria (chiedo conferma) dovrebbero poter montare lo stesso setup. Mi sono stati consigliati servi S3151 (sarebbero meglio i 3152?), naturalmente GY401+S9254, regolatore kontronik 55A con motore fun600/15 (??? che e'?). Mi dicono che occorre un pacco lipo 5S, mentre un 6S e' troppo. Quali sono gli assorbimenti medi di un modello di questa classe? Con questo setup sarebbe un modello allegro o piuttosto addormentato? Manca anche il dato del pignone, di cui non ho la minima idea... Facilita' di trovare ricambi? La casa Hirobo per me e' totalmente sconosciuta. |
22 agosto 06, 22:58 | #2 (permalink) Top |
User |
Anch'io sono interessato a questi modelli elettrici a parer mio di giuste dimensioni, non eccessivamente ingombranti per il trasporto e sufficientemente grandi per volare all'esterno anche con un pò di vento. L'affidabilità degli spirit non può essere discussa, sono elicotteri eccezionali. La ricambistica si trova un pò ovunque,quindi anche questo aspetto non suscita preoccupazioni. Ci si preoccupa invece quando si parla di Batterie. Quì dicono che 4\5 celle lipo sono l'ideale, 6 invece sono troppe.. Io Ritengo che possa essere un'ottima soluzione l'utilizzo delle 6 celle lipo, la mia idea è quella di utilizzare i comuni pacchi 3celle 3700mah FlightPower con i quali volo con i miei spirit Limited. Potrei fare un collegamento con 2 spinotti posti lateralmente in modo tale da collegare 3 celle+3 celle in serie, senza dover disassemblare i pacchi e senza dover (soprattutto) spendere tanti tanti soldi in 1 solo ed unico pacco (300 euro l'uno), utilizzando lipo che già ho in abbondanza. Difatti dispongo di 12 batterie per i miei spirit, quindi potrei fare 6 voli con logo 10 e spirit L16 Non ho alcuna esperienza di utilizzo lipo con il logo 10. Il mio ha sempre volato con 2 pacchi sanyo da 8 celle l'uno 3000mah. Ora io mi chiedo: Con le 6 celle lipo che succede?? Posso usarle abbinandole al pignone giusto senza troppi rischi?? Se si possono usare le 6 celle, tutto ok, utilizziamo 2 pacchi da 3celle in serie, senza il bisogno di disassemblarli. Doppio connettore e direi anche un interruttore on\off...MEglio di così si muore. Se invece l'eli chiede una 5 celle mi tocca comprare pacchi apposta per lui e spendere per lo meno 300 euro x ogni volo..Quindi minimo 3 pacchi li dovrò prendere..900 euro in batterie..LA cosa convince poco.. Ditemi un pò amici |
22 agosto 06, 23:24 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao alex,sicuramente non son oun esperto in fatto di ely,ma di aerei sto messo decentemente.Io credo che potresti utilizzare tranquillamente le 6s,ma dovrai cambiare il motore e metterne uno che abbi un kv piu' basso in modo che non avrai gli assorbimenti alle stelle,sennò se monti un pignone grosso tipo un 13t puoi provare con lo stesso motore(se sopporta 6s) e metti un pignone da 9t,ma devi sempre controllare gli assorbimenti. Ciao |
22 agosto 06, 23:35 | #4 (permalink) Top |
User |
Sul logo 10 monto il seguente motore: MOTORE HACKER B50 14L E' abbinato ad un regolatore Kontronik 40, che a parer di molti è un pò troppo piccolo però io ho visto che vola senza problemi. - A lungo andare posso riscontrare problemi,tipo fondere il regolatore? Consigliate di cambiarlo? - La seguente accoppiata può supportare le 6 celle lipo? |
23 agosto 06, 00:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
|
ciao, io uso regolarmente pacchi 3S singolarmente e su un modello li collego in serie per fare le 6S Non ho mai avuto problemi in questo senso, occhio al regolatore. per il modello visto gli enormi successi al 3D masters consiglio vivamente il Logo 14, perchè il spirit L16 ha una meccanica datata.. il logo 10 se non mi hanno raccontato balle ha la coda non trascinata quindi NO AUTOROTAZIONE. per quanto riguarda i costi beh... se scrivi Kontronik allora il portafoglio si apre da solo. |
23 agosto 06, 00:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
|
Ti consiglio di fare una ricerca. Di logo 10 ne abbiamo parlato fino alla nausea. Per il rego:monta il kontronik 80-6-18. Ti offre 2 vantaggi: bec piu potente rispetto al 55, ti permette di volare senza problemi anche al limite. Il 55 con 6S scalda parecchio. Per il motore un tango 45-10 o un orbit (plettenberg). Non montare motori sottodimensionati. Se no vai a finire come alcuni che hanno problemi di surriscaldamento eccessivo. personalmente monterei un 45-10 con 80-6-18. Se vuoi andare tranquillo con 5S e pignone da 20. Se vuoi andare da paura monta 6S e pignone da 19. Saluti M |
23 agosto 06, 08:59 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi è bene che mi sbrighi ad eliminare questo kontronik 40 ampere, non vorrei ritrovarmi con la corrente staccata in volo...Esperienza già vissuta..e fa girare le balle<_< Ottimo.Collegherò 2 pacchi da 3 celle, uno per ogni lato dell'elicottero,doppio connettore con un interruttore on\off, dopo di che installerò un regolatore kontronik da 80 ampere, Il motore hacker che è già installato sul mio modello,mi hanno assicurato,garantisce eccellenti prestazioni, per cui non lo cambio. Verrà naturalmente sostituito il pignone,per un adeguamento alle 6S. Per quanto riguarda lo spirit L16, ha una meccanica vecchia ed è risaputo, ma per me resta sempre un obiettivo importante che presto o tardi dovrò raggiungere. La comodità della ricambistica,unita al supporto tecnico avanzatissimo che viene fornito,mi hanno convinto al 100% ad optare per questo modello. Daltronde se io fossi un tecnico esperto in settaggi allora sì,ma finchè devo continuare a chiedere una mano agli esperti,preferisco optare per un modello ampliamente supportato. Per il logo vedrò di arrangiare un settaggio funzionale,quantomeno il più liscio possibile,poi vediamo un pò come si comporta. Le grandi dimensioni faciliteranno la messa appunto,dicerto sui piccoli a volte la cosa è più complessa,ci si ingroviglia le mani.. ...Non vedo l'ora di vedere la tigre inferocita con le 6 celle!!! | |
23 agosto 06, 11:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
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| Precisazione Citazione:
Solamente non puoi comandare la coda!
__________________ Utenti con cui ho positivamente trattato: gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex | |
25 agosto 06, 00:02 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
|
alexx perchè il doppio connettore? nono vorrei che tu le mettessi in parallelo! non serve un doppio connettore! colleghi il positivo di una nel negativo dell'altra e ti rimangono i soliti due fili! per quanto eiguarda i ricambi faccio un po' fatica a trovare ricambi per il mio Spirit M8, saranno esperienze personali. unica cosa certa sconsiglio l'ECO8 lo ho avuto e lasciamo perdere. sto valutando la possibilità di fare uno shuttle elettrico.. costa poco e dovrebbe volare benissimo. |
25 agosto 06, 19:00 | #10 (permalink) Top | |
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