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Vecchio 03 luglio 14, 18:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo Gx
 
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Accoppiamento elicoidale: sicuro che e' meglio?

E' uscito il nuovo Blade 450X che, tra le altre modifiche, ora monta il main gear e il pignone con i denti elicoidali.

Da tempo pensavo di sostituire i denti dritti del mio 450X con l'upgrade. Pensandoci bene pero', mi viene il dubbio sul fatto che sia una buona idea.

L'accoppiamento elicoidale, genera anche una forte spinta assiale che si scarica sull'albero del motore da una parte e che flette il main gear dall'altra.

Siccome di solito i motori non sono cuscinettati tenendo conto di eventuali forze assiali sull'albero, e considerato che la spinta assiale e' facilmente dell'ordine del 30% della spinta tangenziale, siamo sicuri che l'accoppiamento elicoidale non ce li faccia rompere prima?
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 12:42   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
E' uscito il nuovo Blade 450X che, tra le altre modifiche, ora monta il main gear e il pignone con i denti elicoidali.

Da tempo pensavo di sostituire i denti dritti del mio 450X con l'upgrade. Pensandoci bene pero', mi viene il dubbio sul fatto che sia una buona idea.

L'accoppiamento elicoidale, genera anche una forte spinta assiale che si scarica sull'albero del motore da una parte e che flette il main gear dall'altra.

Siccome di solito i motori non sono cuscinettati tenendo conto di eventuali forze assiali sull'albero, e considerato che la spinta assiale e' facilmente dell'ordine del 30% della spinta tangenziale, siamo sicuri che l'accoppiamento elicoidale non ce li faccia rompere prima?
sul 450???? Ti stai facendo queste domande per la corona elicoidale del 450???
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 12:48   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
sul 450???? Ti stai facendo queste domande per la corona elicoidale del 450???
Ti quoto al 100%
Seriamente, le considerazioni fatte sono corrette tecnicamente, ma sopratutto su un 450 con le forze in gioco e il dimensionamento dei cuscinetti sono solo "seghe mentali", infatti a questo punto ti faccio una domanda (a Paologx..) perchè non c'è un reggispinta o meglio due sull'albero rotore dove le forze assiali sono decisamente presenti?...
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 10:52   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Ti quoto al 100%
...sono solo "seghe mentali"...
Saranno anche seghe mentali, ma ha cominciato il costruttore, pubblicizzando che il 450X e' stato upgradato con la sostituzione della corona a denti dritti con quella a denti elicoidali.

Mi chiedevo se l'upgrade fosse solo una "sega mentale" da marketing, o veramente un vantaggio, o addirittura un peggioramento.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 12:06   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Saranno anche seghe mentali, ma ha cominciato il costruttore, pubblicizzando che il 450X e' stato upgradato con la sostituzione della corona a denti dritti con quella a denti elicoidali.

Mi chiedevo se l'upgrade fosse solo una "sega mentale" da marketing, o veramente un vantaggio, o addirittura un peggioramento.
Ma qualcosa si devono pur inventare per vendere.....ti ribadisco che su quella classe sono solo seghe mentali, al max se lavorati bene con profilo fatto bene possono essere un pelino più silenziosi niente più....
helipier non è collegato   Rispondi citando
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