![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
| Accoppiamento elicoidale: sicuro che e' meglio?
E' uscito il nuovo Blade 450X che, tra le altre modifiche, ora monta il main gear e il pignone con i denti elicoidali. Da tempo pensavo di sostituire i denti dritti del mio 450X con l'upgrade. Pensandoci bene pero', mi viene il dubbio sul fatto che sia una buona idea. L'accoppiamento elicoidale, genera anche una forte spinta assiale che si scarica sull'albero del motore da una parte e che flette il main gear dall'altra. Siccome di solito i motori non sono cuscinettati tenendo conto di eventuali forze assiali sull'albero, e considerato che la spinta assiale e' facilmente dell'ordine del 30% della spinta tangenziale, siamo sicuri che l'accoppiamento elicoidale non ce li faccia rompere prima? ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
| Citazione:
![]()
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() Seriamente, le considerazioni fatte sono corrette tecnicamente, ma sopratutto su un 450 con le forze in gioco e il dimensionamento dei cuscinetti sono solo "seghe mentali", infatti a questo punto ti faccio una domanda (a Paologx..) perchè non c'è un reggispinta o meglio due sull'albero rotore dove le forze assiali sono decisamente presenti?... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
| Saranno anche seghe mentali, ma ha cominciato il costruttore, pubblicizzando che il 450X e' stato upgradato con la sostituzione della corona a denti dritti con quella a denti elicoidali. Mi chiedevo se l'upgrade fosse solo una "sega mentale" da marketing, o veramente un vantaggio, o addirittura un peggioramento. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
do gas ma l eli cottero non si alza...sono sicuro che mi potete aiutare | romboni | Elimodellismo Principianti | 8 | 15 settembre 06 12:55 |