Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 06, 21:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Saldature connettori ecc.

Mi spiegate in poche parole come si effettua una saldatura a regola d'arte, io non riesco proprio!!!!!!.
I Deans li squaglio, le saldature cavo su cavo mi vengono brutte e opache, quelle degli spinotti dorati stessi problemi...........ecc
Insomma e una di quelle cose che non riesco a fare e non so darmene una ragione, per adesso sono tutti in ferie quindi posso solo sperare in qualche vostro consiglio.
Possiedo due saldatori uno a punta fine e uno a pistola con archetto,e poi pasta e stagno cioe tutto quello che serve.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 21:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sibilus
 
Data registr.: 24-04-2006
Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
Thumbs up saldature

ti posso dare alcune dritte io anche se non sono un professionista :
1-ci vuole un saldatore adatto non meno di 40 /60 w non necessariamente a punta fine scarta quelli rapidi a filo a mio parere
2-lo stagno deve avere un rapporto 60/40 (stagno/piombo)come minimo non quello dei brico
3-devi prima riscaldare il connettore poi scioglierci lo stagno dentro magari usando la pasta anche se io non la uso e' gia' nel filo di stagna e basta quello
4-per una buona saldatura ci vuole molto calore per un breve periodo cosi' non bruci niente soprattutto le plastiche
e per finire ci vuole un po' di pratica e vedrai che le tue saldature saranno lucenti e perfette spero di esserti stato di aiuto ciao
sibilus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 09:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Lo stagno deve essere per elettronica, ha gia' la pasta disossidante all'interno, va bene un 0,7mm di diametro.

Il saldatore per lavorare su connettori grossi come i deans deve essere da almeno 50W, io ne ho uno da 25 punta fina che va benissimo per i piccoli terminali dei componenti elettronici, ma e' quasi inutilizzabile su superfici piu' grandi.

Lo stagno deve sciogliersi sui componenti da saldare o tra punta e componenti, non solo sulla punta del saldatore. Un po'di stagno puo' comunque essere messo sulla punta per facilitare lo scambio termico.

Lo stagno e' applicato correttamente quando da solo si distende sulla parte, il fumo che esce e' il disossidante che brucia.

Se le parti sono grosse, e i cavetti del motore o i deans sono gia' parti grosse, puo' essere di aiuto stagnare prima le due parti singolarmente, e poi unirle assieme semplicemente riscaldandole di nuovo a contatto tra loro. Insistendo troppo in questa fase lo stagno perdera' lucidita' e tendera' a riappiccicarsi al saldatore, insistendo poco si potrebbe creare una falsa saldatura che cede subito se sforzata meccanicamente. Grosso modo si dovrebbe vedere un blocco unico con lo stagno che ricopre uniformemente le parti. Alla fine eventualmente si puo' dare una rinfrescata al tutto con un po' di stagno nuovo facendo attenzione che le parti non si separino di nuovo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 10:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Ok, da quello che ho capito penso che a parte la mia inesperienza dovro comprare dei prodotti adeguati........... dal saldatore allo stagno, per cui andrò in un negozio di elettronica e mi farò consigliare da loro .
Grazie
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 10:40   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Stagno sottile (max 0,7) e saldatore adatto alla superfice da scaldare.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 12:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
I Deans li squaglio, le saldature cavo su cavo mi vengono brutte e opache, quelle degli spinotti dorati stessi problemi...........ecc
stai usando sicuramente un saldatore di potenza inadeguata. per ottenere buone saldature il saldatore deve riuscire a fare il lavoro in non piú di 5÷8 secondi.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 12:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Il saldatore con la punta a "punta" è 30W mi sa che sono pochini vero?
E poi ho notato che lo stagno che possiedo non è di qualità per cui ecco spiegate i miei falliti tentativi di imparare con strumenti sbagliati.
Potevo chiedere prima, comunque grazie a tutti per i preziosi consigli
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
saldature radiocomando, reggono? fillis Radiocomandi 6 29 gennaio 07 11:22
domanda saldature trex kira0 Elimodellismo Motore Elettrico 9 17 marzo 06 17:15
Saldature Bacchietto Circuiti Elettronici 10 13 gennaio 06 12:24
saldature Giorg Circuiti Elettronici 5 10 gennaio 05 19:55
aiuto saldature doctorwho Circuiti Elettronici 7 26 dicembre 04 11:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002