12 agosto 06, 21:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2004
| Aiuto su ESC Jeti Advance 30 Heli Chiedo un aiuto ai partecipanti al forum: Ho comperato un regolatore Jeti Advance 30 Heli e trovo un comportamento a mio avviso non normale: sia in modo normale che in modo velocità costante, fa fatica a partire: al dare gas (sia lentamente che movendo rapidamente la levetta), il motore non parte subito, ma ha dei tentennamenti e le più delle volte (anzi, quasi sempre) non parte affatto; ho provato con due motori (tutti e due a cassa rotante), e sempre lo stesso, anche se da soli, cioè fuori dal modello. Ho provato a variare l'anticipo (non dovrebbe contare alla partenza, ma...), anche cambiando la risposta al commando acceleratore (lento ò medio), e niente, passando da modo normale a 3D nessuna differenza...la mia domanda: sono così o quello è guasto? e se sono così come si fà per farlo funzionare?; siccome è la prima volta che uso uno speciale per heli, non ho sperienza su questo tipo, peraltro quelli normali vanno bene con tutti e due i motori (uno è un MFB, che va sempre benissimo) A voi la parola, e tante grazie. Roberto Grassi Corporeno (FE) |
31 gennaio 07, 18:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
|
anch'io lo stesso problema, guarda caso con un cassa rotante. Alla fine ho fatto cambio motore e ho messo quello del walkera 36. Funziona tutto alla perfezione, tranne il problema del governon (vedi discussione aperta)
|
31 gennaio 07, 18:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Evidentemente questo ESC non ha una partenza rapida proprio perchè è studiato per l'utilizzo su elicotteri, infatti è un modello HELI. Sugli elicotteri ovviamente non è possibile dare gas di colpo alla partenza perchè l'elevata inerzia del rotore provocherebbe una rottura dell'ingranaggio principale e/o farebbe girare, per la coppia di reazione, il corpo dell'ely in senso contrario a quello del rotore. Per questo motivo gli ESC per elicotteri hanno il cosiddetto SOFT START ovvero una curva di erogazione del gas non molto ripida. Quindi, concludendo, quel regolatore probabilmente non è adatto all'uso su aerei. |
Bookmarks |
| |