15 aprile 14, 12:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
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| Il "tagliando" della cinghia di coda
Quando si comincia a volare parecchio tra un crash e l'altro, nasce il problema di controllare e sostituire le parti che si consumano col normale uso. La cosa che mi preoccupa un po' perche' si vede poco e' la cinghia di trasmissione della coda: controllo ad ogni volo che sia tesa giusta, ma ogni quanto va cambiata (nel mio caso su un 450)? |
15 aprile 14, 20:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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se non fai volato molto spinto dovrebbe reggere fino alla manifestazione di segni di usura, che sono sfilacciamenti della cinghia o allisciamenti o prziali distacchi dei tacchetti.
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15 aprile 14, 21:55 | #3 (permalink) Top |
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Messaggi: 1.251
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adesso con le cinghie nuove consigliano la prima sostituzione a circa 120.000KM ma fossi in te la cambierei prima!non fosse altro che se la rompi come minimo pieghi le valvole a parte gli scherzi...se voli aggressivo e nervoso ovviamente la sforzi di più del normale quindi controllala periodicamente e se i denti risultano usurati o sfilacciati la cambi. credo che non sia poi cosi difficile no?? |
15 aprile 14, 22:40 | #4 (permalink) Top |
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Be' allora mi durera' una vita, dato che volo in stile camomilla Penso che gli sfilacciamenti sia facile vederli, mentre i denti saltati magari sono un po' piu' nascosti (per lo meno nel blade 450 dove la cinghia si vede attraverso due finestrelle solo nella sua parte liscia) e per controllarli occorre smontare la coda. Facendo un discorso piu' generale, ragionando in termini di LiPo volate, si potrebbe immaginare ogni quanti voli controllare i vari componenti? Magari potrebbe essere utile fare una lista dei controlli periodici, un po' come il libretto dei tagliandi della macchina. Per esempio: ogni 20 lipo controllare i denti della cinghia, ogni 10 lipo l'accoppiamento del pignone col main gear, ogni 40 lubrificare i cuscinetti del motore, e cosi' via... |
16 aprile 14, 00:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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spero con tutto il cuore che si arrivi a fare i vari tagliandi. L'esperienza mia dice che tra gli eli c'è un altissimo tasso di "morbilità" perchè basta un minimo errore per avere delle rotture e si crashano molto prima di arrivare al tagliando....
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16 aprile 14, 14:39 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
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| Non hai tutti i torti, ma dipende da quanto bisogna fare spesso i controlli. Come si dice, "corna facendo" , col blade 450 ho fatto una trentina di lipo senza mai crashare, magari e' ora di sostituire o almeno controllare qualcosa... |
17 aprile 14, 12:14 | #7 (permalink) Top |
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L'argomento è interessante e la risposta molto difficile. Partiamo da alcuni fatti: - l'unica "prescrizione" che m'è capitata di leggere chiaramente su un manuale è quella del goblin 700: cambiare cinghia dopo 100 voli. E' in gomma. Ovviamente si sono tenuti un bel margine di sicurezza e ovviamente parliamo di assenza di eventi traumatici diretti o indiretti sulla cinghia, - le cinghie in kevlar dovrebbero durare molto più rispetto a quelle in gomma, ipotizzo diverse centinaia di voli. In sostanza, ipotizzo che una cinghia in gomma andrebbe verificata visivamente dopo un centinaio di voli e una in kevlar dopo 200. C'è però anche il fattore tempo, cioè una cinghia vecchia di 10 anni anche con pochi voli può essere da verificare, specie se è stata ferma per tanto tempo e quindi magari indebolita dove fa le curva sulle pulegge. Il tutto, ovviamente, IMHO.
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