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Vecchio 15 aprile 14, 12:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo Gx
 
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Il "tagliando" della cinghia di coda

Quando si comincia a volare parecchio tra un crash e l'altro, nasce il problema di controllare e sostituire le parti che si consumano col normale uso.

La cosa che mi preoccupa un po' perche' si vede poco e' la cinghia di trasmissione della coda: controllo ad ogni volo che sia tesa giusta, ma ogni quanto va cambiata (nel mio caso su un 450)?
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 20:35   #2 (permalink)  Top
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se non fai volato molto spinto dovrebbe reggere fino alla manifestazione di segni di usura, che sono sfilacciamenti della cinghia o allisciamenti o prziali distacchi dei tacchetti.
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Vecchio 15 aprile 14, 21:55   #3 (permalink)  Top
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adesso con le cinghie nuove consigliano la prima sostituzione a circa 120.000KM
ma fossi in te la cambierei prima!non fosse altro che se la rompi come minimo pieghi le valvole

a parte gli scherzi...se voli aggressivo e nervoso ovviamente la sforzi di più del normale quindi controllala periodicamente e se i denti risultano usurati o sfilacciati la cambi.
credo che non sia poi cosi difficile no??
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 22:40   #4 (permalink)  Top
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Be' allora mi durera' una vita, dato che volo in stile camomilla

Penso che gli sfilacciamenti sia facile vederli, mentre i denti saltati magari sono un po' piu' nascosti (per lo meno nel blade 450 dove la cinghia si vede attraverso due finestrelle solo nella sua parte liscia) e per controllarli occorre smontare la coda.

Facendo un discorso piu' generale, ragionando in termini di LiPo volate, si potrebbe immaginare ogni quanti voli controllare i vari componenti?

Magari potrebbe essere utile fare una lista dei controlli periodici, un po' come il libretto dei tagliandi della macchina.
Per esempio: ogni 20 lipo controllare i denti della cinghia, ogni 10 lipo l'accoppiamento del pignone col main gear, ogni 40 lubrificare i cuscinetti del motore, e cosi' via...
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 00:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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spero con tutto il cuore che si arrivi a fare i vari tagliandi.
L'esperienza mia dice che tra gli eli c'è un altissimo tasso di "morbilità" perchè basta un minimo errore per avere delle rotture e si crashano molto prima di arrivare al tagliando....
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Vecchio 16 aprile 14, 14:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo Gx
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
...si crashano molto prima di arrivare al tagliando....
Non hai tutti i torti, ma dipende da quanto bisogna fare spesso i controlli.

Come si dice, "corna facendo" , col blade 450 ho fatto una trentina di lipo senza mai crashare, magari e' ora di sostituire o almeno controllare qualcosa...
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 12:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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L'argomento è interessante e la risposta molto difficile.
Partiamo da alcuni fatti:
- l'unica "prescrizione" che m'è capitata di leggere chiaramente su un manuale è quella del goblin 700: cambiare cinghia dopo 100 voli. E' in gomma. Ovviamente si sono tenuti un bel margine di sicurezza e ovviamente parliamo di assenza di eventi traumatici diretti o indiretti sulla cinghia,
- le cinghie in kevlar dovrebbero durare molto più rispetto a quelle in gomma, ipotizzo diverse centinaia di voli.

In sostanza, ipotizzo che una cinghia in gomma andrebbe verificata visivamente dopo un centinaio di voli e una in kevlar dopo 200. C'è però anche il fattore tempo, cioè una cinghia vecchia di 10 anni anche con pochi voli può essere da verificare, specie se è stata ferma per tanto tempo e quindi magari indebolita dove fa le curva sulle pulegge.

Il tutto, ovviamente, IMHO.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
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