Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 06, 22:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunus75

Data registr.: 03-01-2006
Sjm 400

ciao a tutti ... avete mai provato,visto o...sentito parlare di questo elicottero????
mi piacerebbe ricevere informazioni in merito....grazie a tutti anticipatamente...

bruno lucca
brunus75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 07:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrwinch

Data registr.: 28-11-2004
Butta un occhio a questo link http://www.sjm400.com ed al forum relativo: al momento in Europa/Italia trovi (abbastanza) facilmente i kit di montaggio ma non altrettanto i ricambi
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 10:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-rex

Data registr.: 24-09-2004
Ciao

ne sto montando uno....e un APLUS 400 con telaio differente
1) parti alluminio ,sembrano abbastanza robusti ma non sono di ergal o simili
2) viteria da 2 a 1.6 mm MEGLIO NON PERDERLE ,le 2mm si trovano le 1.6......
3) telaio in vetronite nera, per il prezzo non si puo chiedere di piu...
4) carrello un po particolare...vedremo in atterraggio
5) comunque ha un' aspetto veramente carino

Dai forum USA sembra voli bene e a parte qualche problema di preassemblaggio e qualche "pecca" di gioventu` niente di particolare

Oggi lo trovi sia in Italia che in europa allo stesso prezzo e dotazione
ely+motore+ESC+crash set a circa 190 euro

Ciao
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 22:06   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - MCBusiness

L'avatar di massimosr

Data registr.: 22-12-2005
Invia un messaggio via MSN a massimosr
SJM400 /Aplus400

Ciao
Forse non tutti sapete che il prodotto SJM400 e APLUS400 e identico,
Infatti Provengono entrambi dalla stessa fabbrica.

Inutile dire che in italia a stà andando molto meglio Aplus.
http://www.aplus-rc.com

Dicevo che i due articoli sono uguali "STESSO FRAME,STESSA MECCANICA, Ect."
Apl400 come per apl300 a solo degli accorgimenti migliori studiati per equilibbrare meglio L'ely. Ad esempio sono state eliminate molte parti in cnc a sostituite con Fibra, da notare, SJM400 ha una posizine dei servi diversa da quella di Apl400, questa piccola differenza ha reso il modello molto più stabile e aumenta la protezione sui servi, infatti uno dei tanti problemi riscontrati nei crash di SJM400 era proprio il danneggiamento dei servi troppo esposti.

Tante piccole differenze che nel'insiemre rendono il modello molto più
plastico in volo.

BY
MAssimo
massimosr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 09:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrwinch

Vorrei parzialmente contraddire massimosr nelle differenze tra i due modelli, portando anche questo post nel forum dei due modelli (il post è fatto da chi produce e distribuisce questi modelli...) http://www.sjm400.com/forums/viewtopic.php?t=27 : sempre sullo stesso forum è anche presente l'anteprima della nuova testa in metallo che sarà compatibile sia con il SJM400 che con APlus400... Fra i due, preferisco il SJM400, con un frame meglio organizzato e dei pattini che sembrano più robusti, la mia comunque è un opinione del tutto personale.
Vecchio 09 agosto 06, 12:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-rex

Data registr.: 24-09-2004
Se mi dite come inserire immagini posso postare qualche foto
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 22:09   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - MCBusiness

L'avatar di massimosr

Apl400/sjm400

Caro amico.
Apprezzo il tuo intervento, ma vorrei capire cosa vorresti smentire sul mio commento.

hai anche fornito il link esatto dove viene fatta una domanda molto semplice da un utente che chiede quale differenza hano i 2 modelli sjm/apl.

la risposta presente sul forunm del produttore e la seguente
"fornisco traduzine automatica"
la differenza principale fra i due heli è il disegno ,inoltre sullo SJM400 le piastre della struttura sono fatte da GFC e sul APlus400 sono fatte da CFC. oltre a quella tutte le parti meccaniche sui due modelli sono le stesse phil

questo invece e ra stato il mio commento:
Dicevo che i due articoli sono uguali "STESSO FRAME,STESSA MECCANICA, Ect."
Apl400 come per apl300 a solo degli accorgimenti migliori studiati per equilibbrare meglio L'ely. Ad esempio sono state eliminate molte parti in cnc a sostituite con Fibra, da notare, SJM400 ha una posizine dei servi diversa da quella di Apl400, questa piccola differenza ha reso il modello molto più stabile e aumenta la protezione sui servi, infatti uno dei tanti problemi riscontrati nei crash di SJM400 era proprio il danneggiamento dei servi troppo esposti.

come vedi i due commenti sono molto simili ,entra,bi dicopno che la fondamentale differenza e la sostituzione di alcuni componenti da alluminio a fibra.

Detto questo,
non ho trovato nel forum del fornitore un utente che screditi un modello dall'altro.

grazie
MAssimo
Vecchio 10 agosto 06, 00:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrwinch

Ciao Massimo,
mi spiace contraddirti nuovamente, ma credo tu non abbia compreso correttamente la risposta nel link che avevo indicato. La risposta del moderatore era la seguente
"the main difference between the two heli's is the frame design, and also on the SJM400 the frame plates are made from GFC and on the APlus400 they are made from CFC"
quindi la differenza principale fra i due modelli risiede nel progetto del frame, ossia hanno telaio differente, oltre ad alcuni particolari in materiale differente. La cosa appare chiara se confronti i due telai (il primo è di un sjm400 ed il secondo di un aplus).

Era questo il punto che volevo correggerti fin dall'inizio.
Vecchio 10 agosto 06, 04:56   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - MCBusiness

L'avatar di massimosr

aplus400/Sjm400

Caro amico

Probabilmente non mi sono espresso in modo molto chiaro

Il mio concetto di stesso frame stan nel dire stesso sistema di volo,
ovvero con piatto ciclico 120°.

Le foto mostrano chiaramente che i due elicotteri sono molto simili pressochè uguali, salvo che molte parti in alluminio sono state sostituite dalla fibra,
e chiaro che sostituendo queste parti sono state apportate delle modifiche.

Guardando con cura le due foto, noto che Sjm400 ha il main gear molto esposto, esso infatti e posizionato all'esterno del frame, proprio sotto so skid. Non credi che sia un punto un po delicato?

io sono dell'idea che bisogna fare una bella scorta di gear per trascorrere un fine settimana sul campo.

Detto questo, credo che il piacere di scoprire, conoscere e commentare un nuovo modello sia sempre piacevole.

MAssimo
Vecchio 10 agosto 06, 09:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrwinch

Ciao Massimo,
ora hai chiarito cosa intendevi dire con "stesso frame", mi sembra comunque un pensiero errato nel senso che applicando questo concetto ad elicotteri differenti potremmo dire che il raptor30 e lo shuttle hanno lo stesso frame, quando hanno in comune la stessa tipologia di comando del piatto. Comunque l'importante è capirsi
Sono d'accordo con te che molte parti hanno cambiato tipologia di materiale, ma si vede anche molto bene che la parte anteriore dei due telai è completamente diversa, come pure i pattini ed i punti di fissaggio del tubo di coda: con simili modifiche credo venga cambiato il baricentro dei due modelli e quindi il comportamento in volo. Quale sia la soluzione migliore, credo si possa dirlo solo volando con i due modelli.
Del main gear del sjm400, non mi preoccupa affatto la sua posizione quanto eventualmente il suo fissaggio fatto solo con una placchetta fissata in due punti, quindi il corretto posizionamento è affidato solamente alla rigidità della placchetta: credo comunque che carbonio o alluminio di adeguato spessore, mantengano l'ingranaggio in sede senza problemi.
Rispondi

Bookmarks