02 agosto 06, 03:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
| mi sento più tranquillo
ho appena visto un paio di video di elicotteri veri,caspita anche loro in fase di atterraggio o decollo in alcuni casi fanno dei grandi botti,o vengono giù troppo velocemente o si alzano non in maniera verticale,insomma se i piloti fanno questi orrori noi a confronto che siamo degli hobbisti quando sbagliamo possiamo stare tranquilli,senza prenderci per imbecilli.
|
02 agosto 06, 08:56 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| ...in alcuni casi...
per fortuna come dici tu solo in alcuni casi succede che il pilota commetta un errore! altrimenti sai che stragi! non credo che si possa paragonare la cosa, sia in termini di frequenza di incivolo, sia in termini di capacità di pilotaggio. il rapporto di incivolo odierno dei modelli rispetto agli elicotteri veri, e decisamente improponibile ed improporzionale, per fortuna un incivolo di un vero elicottero e' una cosa abbastanza rara e poco frequente, un incivolo di un elimodello e' una cosa abbastanza frequente e direi affatto rara, talvolta avvengono piu' incidenti nella stesa giornata! Il pilotaggio di un elimodello non e' una cosa semplice come sembra a prima vista, ha bisogno anche di alcuni tipi di conoscenze tecniche che permettono di mettere in aria un elicottero, ma questo non significa che sia impossibile giusto? Di contro il pilotaggio di un elivero, inizialmente non e' cosi difficile come potrebbe sembrare , ma la differenza di capacita e conoscenze tecniche fanno da padrone quando si tratta di affrontare delle circostanze critiche e delle problematiche che sui modelli non ci si pone nemmeno, una per tutte, la capacita' strutturale della macchina a resistere ad alune sollecitazioni aerodinamiche che sono poi la causa dei vari limiti e della mezzo e del pilotaggio. Mi spiego meglio, una cosa banalissima come possono essere le pale del rotore un po sbilanciate, diventa un grosso problema per un elivero, toccare con il rotore di coda il terreno con un modello, significa nel vero la distruzione del elicottero, e cosi via sempre con problematiche amplificate moltissimo rispetto al modello. Concludendo, pilotare un modello non e' cosa facile e fin qui non si discute, pilotare un elivero pero' non e' tanto complesso come tecnica a se del pilotaggio, ma e' tutto il contorno tecnico e teorico che rende la cosa abbastanza impegnativa, e che quindi i rari incidenti che si verificano nella realta , sono veramente una parte minimamente ridotta per la fortuna di tutti , piloti, passeggeri e spettatori! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Un Eli Tranquillo e Preciso | gquatro | Elimodellismo Principianti | 6 | 08 dicembre 06 21:52 |
Giri per un volato tranquillo?? | sanchez79 | Elimodellismo in Generale | 15 | 26 novembre 06 22:18 |
Aliante Tranquillo | Firewing | Aeromodellismo Alianti | 33 | 21 settembre 06 01:18 |
un tranquillo week end di scemenza...... | comet | Aeromodellismo Principianti | 20 | 22 novembre 05 01:31 |