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Vecchio 17 febbraio 14, 12:41   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho un problema, credo, con il regolatore in questione:

Lo monto ovviamente sul T-Rex 500 Pro, non mi ha mai dato problemi in passato, ora di colpo appena decollo comincia a dare corrente al motore "vibrando", a volte da corrente in modo regolare ma poca, i giri al motore sono molto pochi anche se metto l'idle-up, è praticamente come se non lo facessi...

...addirittura ieri mi è andato completamente in stacco con Lipo ancora perfettamente carica, ero in hovering da meno di 1 minuto...

Inizialmente pensavo fosse un problema di Lipo, anche visto il freddo degli ultimi periodi, ma al campo ho provato con una Lipo di un collega elicotterista, e faceva lo stesso difetto, quindi credo di essere sicuro che il problema proviene dall'ESC...

Cosa ne pensate? ...consigli? Al campo mi dicevano di sostituire i condensatori, perché molto probabilmente sono loro a creare questi problemi... li ho guardati attentamente e non hanno segni di bruciature e/o rigonfiamenti... non saprei proprio...

Visto il costo irrisorio di questi ultimi, procedo alla loro sostituzione?

Grazie...
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Vecchio 20 febbraio 14, 12:21   #2 (permalink)  Top
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Dopo la sostituzione dei condensatori, acquistati in un negozio specializzato in componenti e, fidandomi della reale compatibilità con i miei, (erano molto diversi anche se i valori di targa corrispondevano)...

...al collegamento della Lipo al regolatore ho praticamente fuso tutto, BeastX da buttare, servocomandi da buttare, la ricevente (Futaba originale) non da più segni di vita...

L'unico componente che non ho potuto verificare è il motore... come verifico la sua integrità? Se il motore è danneggiato e collego l'elettronica nuova ed immacolata, rischio per caso di fare altri danni???

Grazie a chiunque voglia regalarmi 2 minuti del suo tempo...
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Vecchio 20 febbraio 14, 12:36   #3 (permalink)  Top
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mi dispiace moltissimo per la disavventura
per provare il motore io farei un altro discorso.
lo collegherei ad un esc da battaglia del valore di pochi euri (uno in casa ce l'avrai di sicuro) e ci metterei un'elica giusto per vedere se almeno gira, magari lo avviti su un pezzo di compensato giusto per non tenerlo in mano.
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Vecchio 20 febbraio 14, 12:37   #4 (permalink)  Top
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Sinceramente non so aiutarti per il problema dell'ESC ma sei sicuro di aver fuso tutto?
Da quanto ho capito non utilizzi un BEC esterno vero?
Se non lo utilizzi hai provato a collegare i componenti ad un'altro ESC?
Magari è una domanda sciocca ma non sapendo quali prove hai fatto questa potrebbe essere la prima da fare.
Probabilmente dissaldando e risaldando i componenti hai fatto qualche pasticcio, possibile?
Fosse capitato a me per evitare problemi avrei cambiato il regolatore per non andare in volo con qualcosa che magari crea problemi in futuro.
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Vecchio 20 febbraio 14, 12:47   #5 (permalink)  Top
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mi dispiace moltissimo per la disavventura
per provare il motore io farei un altro discorso.
lo collegherei ad un esc da battaglia del valore di pochi euri (uno in casa ce l'avrai di sicuro) e ci metterei un'elica giusto per vedere se almeno gira, magari lo avviti su un pezzo di compensato giusto per non tenerlo in mano.
Posso provarlo anche con un ESC da 25A della Esky per classe 450???
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Vecchio 20 febbraio 14, 12:51   #6 (permalink)  Top
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Sinceramente non so aiutarti per il problema dell'ESC ma sei sicuro di aver fuso tutto?
Da quanto ho capito non utilizzi un BEC esterno vero?
Se non lo utilizzi hai provato a collegare i componenti ad un'altro ESC?
Magari è una domanda sciocca ma non sapendo quali prove hai fatto questa potrebbe essere la prima da fare.
Probabilmente dissaldando e risaldando i componenti hai fatto qualche pasticcio, possibile?
Fosse capitato a me per evitare problemi avrei cambiato il regolatore per non andare in volo con qualcosa che magari crea problemi in futuro.
Il Beastx non si accende proprio, l'ho aperto e dentro c'é un componente praticamente esploso e il tutto il resto è bruciacchiato...

I servi li ho collegati tramite altra ricevente, uno non da segni di vita, gli altri chi va da una parte e ci resta, chi impazzisce, i motorini girano in tutti i servi, ma i potenziometri mi sa che sono out...

La Ricevente prende il segnale della TX, ma non controlla nessun servo...

Anche io avrei immediatamente acquistato un altro regolatore, ma mi è stato consigliato almeno di fare questa prova dei condensatori, non si pensava uscisse un simile danno...

...le saldature le ho fatte come erano originali, al limite, visto che ho un saldatore da soli 25W, sono dovuto stare a contatto molto tempo riscaldando un po più del normale i componenti...
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Mi spiace per i componenti bruciati!
Per il motore puoi provare ad attaccarlo con l'altro regolatore ma attenzione non utilizzare le lipo del 500!
Utilizza regolatore e batterie del 450 e ci attacchi quel motore poi provi solamente a vedere se si muove non accelerare più di qualche tacca perchè comunque ha solo 25A mentre quello prima 70A.
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Vecchio 20 febbraio 14, 13:04   #8 (permalink)  Top
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Posso provarlo anche con un ESC da 25A della Esky per classe 450???
ma si. ci metterei un'elica 9x6, fissando il motore su un jet oppure su un pezzo di compensato di betulla, tanto per farlo girare un pò.
Male che va stacca il regolatore per mancanza di amperaggio.
naturalmente senza forzare troppo... eviterei di fare girare il motore "a manetta" senza carico (ossia nè pale nè elica).
Giusto per vedere se gira

io quando faccio ste prove collego, per scrupolo, sempre il misuratore di corrente della turnigy (uno degli acquisti più azzeccati che ho fatto)
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Vecchio 20 febbraio 14, 13:10   #9 (permalink)  Top
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ma si. ci metterei un'elica 9x6, fissando il motore su un jet oppure su un pezzo di compensato di betulla, tanto per farlo girare un pò.
Male che va stacca il regolatore per mancanza di amperaggio.
naturalmente senza forzare troppo... eviterei di fare girare il motore "a manetta" senza carico (ossia nè pale nè elica).
Giusto per vedere se gira

io quando faccio ste prove collego, per scrupolo, sempre il misuratore di corrente della turnigy (uno degli acquisti più azzeccati che ho fatto)
Non avendo eliche e robe varie, posso lasciarlo montato sull'elicottero, ovviamente senza pale e palini???
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Vecchio 20 febbraio 14, 13:25   #10 (permalink)  Top
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Non avendo eliche e robe varie, posso lasciarlo montato sull'elicottero, ovviamente senza pale e palini???
Si, certo. Tanto ci sono comunque pignone e corona che fanno da resistenza.
fallo girare piano, tanto non serve mandarlo a manetta.
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