![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | Align RCE-BL70G
Ciao a tutti, ho un problema, credo, con il regolatore in questione: Lo monto ovviamente sul T-Rex 500 Pro, non mi ha mai dato problemi in passato, ora di colpo appena decollo comincia a dare corrente al motore "vibrando", a volte da corrente in modo regolare ma poca, i giri al motore sono molto pochi anche se metto l'idle-up, è praticamente come se non lo facessi... ...addirittura ieri mi è andato completamente in stacco con Lipo ancora perfettamente carica, ero in hovering da meno di 1 minuto... ![]() Inizialmente pensavo fosse un problema di Lipo, anche visto il freddo degli ultimi periodi, ma al campo ho provato con una Lipo di un collega elicotterista, e faceva lo stesso difetto, quindi credo di essere sicuro che il problema proviene dall'ESC... ![]() Cosa ne pensate? ...consigli? Al campo mi dicevano di sostituire i condensatori, perché molto probabilmente sono loro a creare questi problemi... li ho guardati attentamente e non hanno segni di bruciature e/o rigonfiamenti... non saprei proprio... ![]() Visto il costo irrisorio di questi ultimi, procedo alla loro sostituzione? ![]() Grazie... ![]()
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Dopo la sostituzione dei condensatori, acquistati in un negozio specializzato in componenti e, fidandomi della reale compatibilità con i miei, (erano molto diversi anche se i valori di targa corrispondevano)... ...al collegamento della Lipo al regolatore ho praticamente fuso tutto, BeastX da buttare, servocomandi da buttare, la ricevente (Futaba originale) non da più segni di vita... ![]() ![]() ![]() L'unico componente che non ho potuto verificare è il motore... come verifico la sua integrità? Se il motore è danneggiato e collego l'elettronica nuova ed immacolata, rischio per caso di fare altri danni??? ![]() Grazie a chiunque voglia regalarmi 2 minuti del suo tempo... ![]()
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
|
mi dispiace moltissimo per la disavventura ![]() per provare il motore io farei un altro discorso. lo collegherei ad un esc da battaglia del valore di pochi euri (uno in casa ce l'avrai di sicuro) e ci metterei un'elica giusto per vedere se almeno gira, magari lo avviti su un pezzo di compensato giusto per non tenerlo in mano. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
|
Sinceramente non so aiutarti per il problema dell'ESC ma sei sicuro di aver fuso tutto? Da quanto ho capito non utilizzi un BEC esterno vero? Se non lo utilizzi hai provato a collegare i componenti ad un'altro ESC? Magari è una domanda sciocca ma non sapendo quali prove hai fatto questa potrebbe essere la prima da fare. Probabilmente dissaldando e risaldando i componenti hai fatto qualche pasticcio, possibile? Fosse capitato a me per evitare problemi avrei cambiato il regolatore per non andare in volo con qualcosa che magari crea problemi in futuro. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() I servi li ho collegati tramite altra ricevente, uno non da segni di vita, gli altri chi va da una parte e ci resta, chi impazzisce, i motorini girano in tutti i servi, ma i potenziometri mi sa che sono out... ![]() La Ricevente prende il segnale della TX, ma non controlla nessun servo... ![]() Anche io avrei immediatamente acquistato un altro regolatore, ma mi è stato consigliato almeno di fare questa prova dei condensatori, non si pensava uscisse un simile danno... ...le saldature le ho fatte come erano originali, al limite, visto che ho un saldatore da soli 25W, sono dovuto stare a contatto molto tempo riscaldando un po più del normale i componenti... ![]()
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
|
Mi spiace per i componenti bruciati! ![]() Per il motore puoi provare ad attaccarlo con l'altro regolatore ma attenzione non utilizzare le lipo del 500! Utilizza regolatore e batterie del 450 e ci attacchi quel motore poi provi solamente a vedere se si muove non accelerare più di qualche tacca perchè comunque ha solo 25A mentre quello prima 70A. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
| Citazione:
Male che va stacca il regolatore per mancanza di amperaggio. naturalmente senza forzare troppo... eviterei di fare girare il motore "a manetta" senza carico (ossia nè pale nè elica). Giusto per vedere se gira ![]() io quando faccio ste prove collego, per scrupolo, sempre il misuratore di corrente della turnigy (uno degli acquisti più azzeccati che ho fatto) | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Align RCE-BL70G | Maesstro | Elimodellismo Elettronica | 7 | 27 giugno 13 03:07 |
(MI) Gyro Align GP 900 Esc RCE-BL70G NUOVI | ddm21 | Merc. Elimodellismo | 2 | 10 giugno 13 20:02 |
Vendo regolatore align RCE-BL70G | veleno71 | Merc. Motori ed Elettronica | 0 | 17 gennaio 13 09:23 |
settaggio rce-bl70g | pan73 | Elimodellismo Principianti | 20 | 18 giugno 12 09:34 |
regolatore align RCE-BL70G Brushless ESC | elfogiulio | Merc. Motori ed Elettronica | 0 | 06 giugno 12 16:44 |