19 gennaio 14, 23:41 | #1 (permalink) Top |
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| Motori brushed funzionano anche con polarità invertita?
Quella che ho posto mi sembra una domanda stupida, perché secondo me la risposta è banalmente, sì , però mi servirebbe avere conferma che i motori, compresi quelli di coda, o quelli dei quadricotteri, possono, invertendo l'allacciamento dei fili e senza alcuna perdita di prestazione, girare anche in senso contrario a quello di default. Si può?
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19 gennaio 14, 23:43 | #2 (permalink) Top |
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certo, basta cambiare l'ordine dei fili serta il fatto che il motore sia o meno concelito per girare in un verso preciso, ad esempio inclinazioni eliche o giroscopi etc.. diciamo che a banco basta invertire i fili e il motore cambia verso.
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20 gennaio 14, 00:33 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Allora posso proseguire col progetto. Grazie mille!
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10 febbraio 14, 22:31 | #5 (permalink) Top |
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| Volevo mettere a testa un giù un eli 4ch senza cambiare le eliche, ma poi ho lasciato perdere
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13 febbraio 14, 16:31 | #6 (permalink) Top |
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Bisognerebbe precisare che l'affermazione "un motore brushed gira anche al contrario" e' "parzialmente" vera. Questo perche' al motore, soprattutto quelli piu' spinti, viene dato un grado variabile di anticipo positivo alle spazzole, che fa andare il motore piu' veloce che con anticipo zero. Questo significa che ruotando in senso inverso l'anticipo diventa negativo, facendo girare il motore meno velocemente. Quindi con anticipo = zero il motore si comporta egualmente in entrambi i sensi, mentre se ha un anticipo positivo, andra' piu' lentamente in senso inverso. Spero di essermi spiegato in un modo comprensibile. |
13 febbraio 14, 18:05 | #7 (permalink) Top | |
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13 febbraio 14, 18:23 | #8 (permalink) Top |
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In effetti nei motori grandi e' spesso indicato sulla carcassa l'anticipo e di solito e' anche regolabile. Nei motori piccoli credo sia impossibile stabilirne l'anticipo, ma credo che chi piu' chi meno ce l'abbiano tutti, in quanto devono dare performance elevate in piccoli spazi. Un'idea che mi viene in mente e' sentire ad "orecchio" il rumore del motore a vuoto in un senso e nell'altro (ovviamente a tutto gas), si dovrebbe percepire un suono "diverso", piu' basso nel caso della rotazione inversa. Io l'avevo fatto con dei grossi motori 540 per macchine 1/10 e devo dire che la differenza si sentiva eccome ! |
13 febbraio 14, 18:56 | #9 (permalink) Top | |
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Bisogna inventare un'altro tipo di motore (propulsione), tipo ad antigravità o al plasma.
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15 febbraio 14, 23:56 | #10 (permalink) Top | |
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