Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 14, 00:21   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiashi

Data registr.: 10-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
I micromotori hanno le "spazzole" che sono delle lamelle di ottone tangenti (che si appoggiano di lato) al collettore del motore (parte rotante con i contatti degli avvolgimenti), orientate in un verso nei motori orari e nell'altro in quelli antiorari (ne ho aperti un paio guasti). Ne deduco che non è lo stesso farli ruotare in un senso o nell'altro. Io, per il mio microquadricottero Ladybird, prendo i motori in confezione da due " 2 x 7mm Hollow Cup Motor For Hubsan x4 Walkera Ladybird/Ladybird V2 Quadcopter - " e, visto il prezzo, ne prendo 2 coppie alla volta. Per saldare i fili, però, devo usare le lenti da orafo.Li trovi anche per i varii Hubsan H107 " Quadcopter Parts,Top RC Quadcopter Parts And Accessories for sale ".
Ho capito, grazie.
Fortunatamente da vicino ci vedo molto bene, ho saldato un circuito led alla scheda dell'Hubsan, e pure i microled son riuscito a saldare (quelli impiantati nelle schede). Per ora reggo con quelle misure, per la miopia invece occhiali .

Scusa, esistono motori più piccoli di quelli dell'Hubsan X4 H107L, con relative 4 eliche? Quelli del Proto X sono come quelli di coda del V911? Un'altro motivo per cui avevo aperto questo 3d.
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 00:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Scusa, esistono motori più piccoli di quelli dell'Hubsan X4 H107L, con relative 4 eliche? Quelli del Proto X sono come quelli di coda del V911? Un'altro motivo per cui avevo aperto questo 3d.
Non lo so.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 00:33   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiashi

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non lo so.
Grazie lo stesso
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Vecchio 16 febbraio 14, 18:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiashi

Stanotte ho smontato l'X4, e per tirar fuori uno dei motori ho finito per bucare e infilare all'interno il coperchietto posteriore. Quindi l'ho aperto, e l'avvolgimento di rame attorno all'albero, confermo, partiva dal perno con un'angolazione di 35-45°.

Ho cercato di estrarre l'albero ma a metà veniva fermato dai quattro punti del telaio che si piegano all'interno per fissare la chiusura. Non ci crederete, il motore avrà 100 lipo alle spalle, almeno, e il rame è ancora perfetto! Nessun segno di usura o bruciatura.
Mi sarei dovuto arrendere, ormai era da buttare, il coperchio era tutto rovinato in un punto, e piegato, senza dei pezzettini. Ho voluto provare ugualmente (il mai si dice solo alla fine), la parte dei contatti con l'albero era molto sporca, ho pulito con un gran getto di Svitol Super. Nella manovra di controllo avevo pure piegato i contatti del coperchietto, anche lì pensavo non ci fosse più niente da fare. Li ho sistemati in qualche modo, non bene ma riuscivo a rimontare il tutto, ho richiuso in qualche modo. Adesso provo a vedere se funziona, mi son detto, ma mi sa che mi fa un corto o proprio non parte.. Figurati, rotto, piegato, l'ho chiuso anche male, e cercando di estrarre l'albero magari avevo tolto dell'isolante all'avvolgimento del rame, non può funzionare.. ma provo. Era davvero da gettare!

Bene, è partito.. e funziona meglio di tutti gli altri tre!!! E' ritornato in vita!!! Gira molto di più degli altri! che non ho toccato! Sembra nuovo.

In sostanza, si riuscisse ad aprirli senza rovinare il tappino, e a richiuderli bene, se li si pulisce acquistano, o riprendono, credo un 20% in più.

Ho quindi provato, tornando al tema del 3d, a collegarli alla lipo con la polarità invertita, tutti e 4, ecco gli effetti che ho avvertito, a orecchio e con la mano:
  1. - l'intensità sembra la stessa, sembra quindi girino alla stessa velocità;
  2. - fanno un rumore diverso, ma non sembra legato alla velocità;
  3. - con la polarità giusta, quando partono danno un colpo più secco, tenendoli in mano senti di più la "botta", credo quindi abbiano un maggior momento torcente, o inferiore con polarità invertita;

Credo perciò che invertendo la polarità la velocità, almeno senza carico, sia la stessa, e che perdano in potenza.

Sono tentato di provare a invertirli (e quindi scambiarli) tutti e quattro, per vedere nella realtà in cosa si traduce il cambio di polarità.
Solo che adesso ho il motore scassato che funziona meglio di tutti gli altri, e mi tocca aprire pure quelli e pulirli.

Ultima modifica di Tiashi : 16 febbraio 14 alle ore 18:56
Rispondi

Bookmarks