Da 6ch a 4ch trex450 si può fare? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 04 gennaio 14, 11:44   #1 (permalink)  Top
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Da 6ch a 4ch trex450 si può fare?

apro il topic perchè ho trovato sul tubo tale modifica , un tipo amerigano ha 4ch canalizato il suo trex450 il quale vola nel vento (cosi sembra dal video) in maniera ottima , ora vi chiedo : avete esperienza in merito? sarebbe possibile allestire un 6ch in 4ch solo mettendo i pesi sulla flybar(ovvimente parlo di modelli flybar) eliminando quindi un servo del piatto etcetc (curva passo eliminata e solo curva gas da 0 a 100% )
vi chiederete come mai faccio sta richiesta , allora io volocon il mastercp nel vento moderato , amici con i 500trex volano nel mio stesso vento moderato ma mai oltre (ovviamente)quindi mi chiedo se un grosso 6ch allestito a 4ch vola abbastanza stabile e controllabile nel vento che io e gli altri 6ch affrontiamo si potrebbe ,perdendo la possibilità di fare 3d ,volare fuori in sicurezza ? in proporzione non sarebbe come un micro 4ch che vola contro una legerissima brezza?
poi comeletto su rcgroup ci sarebbe il problema della coda infatti avrei pensato di modificarla con un apposito motore eliminando il servo di coda ovvimente (si potrebbe anche eliminare la coda intera ed istallare tipo eli motorino piu elica
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Ultima modifica di rambo : 04 gennaio 14 alle ore 11:51
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Vecchio 04 gennaio 14, 12:47   #2 (permalink)  Top
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trovo inutile modificarne la meccanica, perchè allora volerebbe come un 4ch vero e proprio.

però puoi impostare una curva del passo costante chessò a 65.
così lo stick regola solo il motore, e l'eli va su e giù in base ai giri, mentre il passo rimane costante.
rimangono peró dei problemi tra cui le pale, che quando diminuisci motore, ci mettono un loro tempo a calare di giri per l'inerzia, quindi sarebbe molto... lento e farfallone

bó, forse parli di trasformarlo proprio in un 4ch quindi anche autostabile, ma mi sembra un incredibile spreco spendere 400€ per una macchina di tutto rispetto come un rex, per trasformarlo in un 4ch
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Vecchio 04 gennaio 14, 12:56   #3 (permalink)  Top
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spulciando il web ho trovato molte modifiche usando la testa rotore del funcopter , esperienze in merito? cioè tenuta vento che poi è quello che ovvimente piu mi interessa , leggevo che un eventuale 4ch 450 dovrebbe avere un motore piu lento con meno kv per lavorare al meglio con il passo fisso , attendo info etcet ciao e buon volo!
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Vecchio 04 gennaio 14, 12:59   #4 (permalink)  Top
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ma quello che mi chiedo è perchè spendere 400€ per il rex e non prendere direttamente il funcopter che costa molto meno?

ps. curiosità, ma perchè lo vorresti 4ch
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Vecchio 04 gennaio 14, 13:36   #5 (permalink)  Top
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ciao helimat no non prendo un trex originale andrei al mega risparmio con un usato hk robba da 100 euri totali , riguardo al motivo del volare 4ch è fondamentalmente che mi stressa troppo controllare il 6ch perdo il piacere di volare che ho con l'aereo e poi il fatto che non siano autostabili mi deluse e mi delude ancora oggi , onestamente preferisco il volo lento e pacioso del 4ch per quelle poche volte che vado, però ovvimente questo ha dei limiti in esterno cioè la stabilità dei micro senò farei con quelli , allora da qui l'idea che condivido con tanti altri amerigani speriamo di trovare altri adepti italiani , oggi esistono vari controlli di stabilità da accoppiare ai 6ch ma spendere solo di autopilota 200 euri ......
posi la domanda molto tempo fa quando ho iniziato con gli eli , mi dissero che dovevo imparare bene l'eli 6ch e che poi misarei divertito, non ho imparato bene ma me lacavo eppure ....vedi sopra
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Vecchio 04 gennaio 14, 14:30   #6 (permalink)  Top
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ciao helimat no non prendo un trex originale andrei al mega risparmio con un usato hk robba da 100 euri totali , riguardo al motivo del volare 4ch è fondamentalmente che mi stressa troppo controllare il 6ch perdo il piacere di volare che ho con l'aereo e poi il fatto che non siano autostabili mi deluse e mi delude ancora oggi , onestamente preferisco il volo lento e pacioso del 4ch per quelle poche volte che vado, però ovvimente questo ha dei limiti in esterno cioè la stabilità dei micro senò farei con quelli , allora da qui l'idea che condivido con tanti altri amerigani speriamo di trovare altri adepti italiani , oggi esistono vari controlli di stabilità da accoppiare ai 6ch ma spendere solo di autopilota 200 euri ......
posi la domanda molto tempo fa quando ho iniziato con gli eli , mi dissero che dovevo imparare bene l'eli 6ch e che poi misarei divertito, non ho imparato bene ma me lacavo eppure ....vedi sopra
Vuoi trasformare un eli 6ch in 4ch......complimenti......le motivazioni poi sono da premio nobel....

Su ebay vendono dei maxy coassiali con radio magari ad infrarossi, dagli un'occhiata....io boh
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lasciatelo fare e via...ahha i suggerimenti glieli avete dai, lui è convinto cosi?! bon lasciate perdere
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Vecchio 04 gennaio 14, 22:02   #8 (permalink)  Top
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Il volo di un 4ch è ciò che più si allontana da una riproduzione, tanto è che di coassiali veri....ne esistono di monorotori a passo fisso me sembra de no...

un 4ch ha diversi svantaggi rispetto un elimodello a passo variabile, di fatti quest'ultimo se ben settato è decisamente più comodo da portare anche in condizioni di vento "forte" (purtroppo le tue percezioni di vento sono differenti da quelle di piloti più esperti); quello che fa la differenza in un modello a passo variabile è la possibilità di inserire i giri fissi, questo ti permette di dover controllare con lo stick del gas esclusivamente il passo del modello dotando il l'elicottero di un assetto ben più solido rispetto un modello con continue variazioni di giri, tra parentesi più è elevato il numero di giri maggiore sarà la stabilità e minore la tendenza a scomporsi in caso di raffiche di vento, la differenza tra un elimodello a passo fisso ed uno a passo variabile in questo caso è abissale.

L'elicottero a passo fisso si "autolivella" quando lasci i comandi. A prescindere dal fatto con un elicottero vero ---NON LO FA--- questo è (passami il termine) "innaturale"....quale volo riproduzionistico vorresti fare in questa maniera???
Cmq ti piace questa funzione? bene piuttosto che spendere soldi a trasformare violentando un elicottero 450 6ch prendine uno già a passo fisso! Oppure se vuoi essere ancora più intelligente prendi uno stabilizzatore flybarless con autostabilizzazione come il Brain MSH o l'identico Xbar o l'identico Ikon......in questo caso i vantaggi per te si sommerebbero ed infatti:
1) uniresti i vantaggi di un modello che può andare a giri fissi nella "bufera" (il sistema Flybarless da questo punto di vista è fantastico....diventano bravi"ni" anche i bimbiminkia....) con i vantaggi di un modello che si autostabilizza appena lasci i comandi.
2) voleresti sin da subito con il modello senza dover fare del "maccheronico" fai da te......che renderebbe un modello "mediocre" (i modelli di hk se non sei esperto non è semplice farli volare a dovere) una vera "zozzeria" volante....
3) ti ritrovi un sistema flybarless che ti accompagnerà per molto tempo nella tua evoluzione di modellista....ed ha sempre un valore in caso lo volessi in futuro rivendere.
Quoto... i sistemi fbl indicati hanno un'autolevel che se settato a dovere rende il modello autostabile.... è di più ha un'impostazione dell'angolo massimo in gradi che vuoi far raggiungere al modello dando un comando di alettone o elevatore, quindi non devi far nessuna modifica al modello, solo settare il sistema, e con un semplice swich passare al comportamento senza autolevel quindi ti ritrovi un 6ch e diciamo "4ch"(ma volerà meglio di un 4ch) con un clic :sly:

.....prezzo? Circa 180 €.

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Vecchio 05 gennaio 14, 00:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mafaldo
 
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o una cosa tipo questa:
Flymentor 3D helicopter stabilisation System
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depron olè!
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Vecchio 05 gennaio 14, 11:55   #10 (permalink)  Top
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ora si che ci siamo grazie per le info , era questa la mia idea avere una panoramica completa , quindi riepilogando : potrei allestire un semplice 450usato con sopra una delle 3 opzioni xbar, msh, ikon di questi 3 prodotti potreste dirmi ,costi ,link negozio , caratteristiche come il range massimo in gradi impostabile e magari eventuali altre opzioni simili ,magari se questi possonoalvorare bene su un 250 , ci sarebbero pure i copiloti puri tipo copilot2 oppure altre opzioni piu costose flymentor lo escluderei perchè se ne parla malissimo in giro
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