Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 13, 19:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di eaman

Data registr.: 22-11-2013
Mini carichini doppi da usare con una sola batteria alla volta?

Oggi sono andato in un negozio per farmi cambiare una batteria di un v911 che non si caricava, e contestualmente un "carichino" di quelli della WLtoys ( New Version WLtoys Li-Po Battery Charger Plug For WLtoys V911 4CH RC Helicopter: Amazon.co.uk: Toys & Games )dato che nel cercare di recupera detta batteria avevo mandato in corto una delle piste del mio.

Al che uno dei commessi mi dice che con questi carichini ci sarebbe un problema: non riuscendo a caricare contemporaneamente entrambe le batterie questo si comporterebbe nel seguente modo: prima carica una batteria scaricando l'altra (che quindi si dovrebbe danneggiare andando ulteriormente sotto alla carica con cui non riece a far alzare l'eli) e dopodiche' caricherebbe la seconda.
Ne conseguirebbe che non e' consigliabile caricare due batterie contemporaneamente, ma solo una batteria alla volta.

Ora chiedo a voi: e' una cosa vera o e' solo una scusa per vendermi un altro carichino?

Che forse si riferisse a un problema di impendenza con il carichino attaccato a una porta USB di un PC che non tira piu' di 500mAh?
Nel caso si potrebbe risolvere con un alimentatore x USB dedicato ( Conceptronic USB Tablet Charger 2A: Amazon.it: Elettronica tipo quelli ta tablet per intenderci) che arrivano anche a 2Ah?
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 19:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Ti ha detto una balla.... I due circuiti di carica all'interno del carichino sono indipendenti, l'unico problema che potresti avere sarebbe di non aver sufficiente corrente dal pc, ma anche questo mi sembra ridicolo perché 500mA sono sufficienti a caricare contemporaneamente le Lipo del v911
Vecchio 03 dicembre 13, 19:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di eaman

Data registr.: 22-11-2013
Infatti ho notato anche io che sono indipendenti: avendone cortato una pista l'altra funziona ancora.

...pero' il "tecnico" ci credeva veramente: fate conto che oltre a cambiarmi la batteria in garanzia mi ha regalato un nuovo carichino a gratis cosi' mi sarebbe possibile caricare due batterie contemporaneamente (molto gentile: gli avevo chiaramente detto che la pista la avevo cortata io cercando di recuperare la prima batteria dull).

Eh vabbe, grazie per la chiarificazione. Sono ancora niubbo su queste cose e qui mi sembra di capire che con certi componenti si "campa di espedienti"
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 23:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Infatti ho notato anche io che sono indipendenti: avendone cortato una pista l'altra funziona ancora.

...pero' il "tecnico" ci credeva veramente: fate conto che oltre a cambiarmi la batteria in garanzia mi ha regalato un nuovo carichino a gratis cosi' mi sarebbe possibile caricare due batterie contemporaneamente (molto gentile: gli avevo chiaramente detto che la pista la avevo cortata io cercando di recuperare la prima batteria dull).

Eh vabbe, grazie per la chiarificazione. Sono ancora niubbo su queste cose e qui mi sembra di capire che con certi componenti si "campa di espedienti"
Io ho i CB doppi per Solo EC135, Ladybird e V911, ho sempre caricato sia in doppio che in singolo senza problemi. Ho bruciato due Cb del V911 per aver caricato batterie di altri modelli con un cavo di adattamento con polarità invertita (per errore).
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks