25 novembre 13, 23:05 | #1 (permalink) Top |
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| Quanto vado a spendere per 6 lipo
Salve a tutti, sono un principiante del 450. Dalla mia esperienza col Nano CPX ho visto che con meno di 6 LiPo, volando 4 minuti + 30 di atterraggio, non ci si diverte. Pensavo quindi di comprare 6 Lipo 3S da 2200 mAh. L'elicottero è un TRex Sport (non la versione 2 ma quello precedente). Prendendo le FullPower da 20 euro l'una, andrei a spendere 120 euro, e avrei delle batterie da 30 C. Che scarica devo prendere? Vorrei poter fare del 3D più avanti. Vale la pena prendere delle batterie più pesanti, da 2650 mAh ad esempio? Se le prendessi da Hobbyking Europa, 6 batterie Turnigy azzurre (non nanotech) da 2.2 Ah 35 C verrebbero sugli 85 euro spedite (Turnigy 2200mAh 3S 35C Lipo Pack (EU warehouse)). Sono una ciofeca? Ho avuto una pessima esperienza con le NanoTech da 130 mAh per il Nano CPX e non vorrei ripeterla, qui oltretutto sono in gioco cifre più alte. |
25 novembre 13, 23:17 | #2 (permalink) Top |
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Inoltre, il motore 450M dell'elicottero assorbe al massimo 39A. L'ESC (NON SONO SICURO) dà al massimo 35 A, per cui delle 2.2 a 20 C erogano già abbastanza corrente (44 A). Comprando delle 20C spenderei una miseria (Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack (EU warehouse)) visto che costano 10 $, circa 50 euro spedite.
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26 novembre 13, 01:13 | #4 (permalink) Top |
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30 secondi per atterrare e che voli con un CH-47 Chinook ma quello vero però?!?!?!? comunque, le batterie prendile mediocri per ora, quando inizierai a fare 3D quelle compri adesso saranno diventate uno schifo per cui è inutile spendere soldi ora per delle batterie che rovinerai per fare del semplice traslato e magari tratterai male con scariche inadeguate. una batteria 20c è davvero il minimo sindacabile per fare scuola iniziale però. io starei su una 30/35c. Considera anche che i C di scarica sono un concetto molto relativo, una batteria è in grado di erogare la massima scarica solo quando è carica e soprattutto quando è nuova, una vecchia batteria 2200mah con 30c di scarica già sarà spompata di suo, quando inizierà a scaricarsi perderà progressivamente sia i suoi mah sia la sua capacità di tirarli fuori, esempio banale: Una batteria 2200 30c al secondo minuto di volo sarà come una 1500mah con 20c di scarica al terzo minuto sarà come una 1100mah con 15c di scarica e così via..... per questo le batterie, in base all'utilizzo che se ne deve fare, devono avere un'abbondante capacità di scarica.
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26 novembre 13, 02:08 | #5 (permalink) Top |
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Questa non la sapevo! Quindi nel processo le batterie non solo perdono carica, ovviamente, ma perdono anche capacità di erogare corrente! Una 20C allora, giusta in partenza (l'ESC, ho appena controllato, arriva a 40 A di picco e una 20 C da 2.2 me ne dà 44) a fine volo è un catorcio innominabile! Il fatto è che vorrei prendermi almeno 5-6 LiPo spendendo sui 90 euro massimi. 30 secondi di atterraggio sono per stare sul sicuro, ma di solito mangio via una ulteriore ventina di secondi di volo e atterro dove capita. |
26 novembre 13, 09:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
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Compra queste, anzichè 6 ne prendi 5, resti nel budget dichiarato e voli con batterie più che decenti!
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26 novembre 13, 11:15 | #7 (permalink) Top |
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Mi consigli 40 C perché Turnigy mette i C a caso e quindi è meglio abbondare? Anche se scariche al 75% queste batterie erogano 2.2x40x0.75=66 A mentre il mio ESC ne assorbe al massimo 40. Se il motivo è però quello che dici, prenderò queste, sperando non mi arrivino gonfie come le nanotech |
26 novembre 13, 11:26 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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Quelle che ti sono state consigliate vanno benissimo per iniziare, come ti è stato detto, prima che avrai imparato a volare bene e penserai di fare un pò di 3d quelle batterie le avrai già spompate/rovinate. Una buona scelta è prendere quelle con il più alto valore di C che ti puoi permettere, in questa maniera saranno più resistenti ai maltrattamenti al quale un neofita come te le sottoporrà.
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