15 ottobre 13, 17:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
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| Classe 500 ESC senza BEC
Ciao a tutti ho recentemente comprato su ebay da un venditore tedesco un HK 500 CMT in kit, comprendete 4 Servo un ESC da 80 A e un motore da 1600 kV, ho poi preso separatamente una lipo da 22,2 V e 2800 mAh. Collegata la LIPO all'ESC risultato nessun segno di vita, Gyro che non si accende motore che non si muove, mentre almeno il gyro e i 4 servo funzionano correttamente collegandoli con una vecchia LIPO da 11,1V ed un ESC da 30 A che avevo. Contatto il venditore tedesco che mi dice che l'ESC che mi ha spedito non ha il BEC e che quindi devo alimentare la ricevente con 5 V. Uso la LIPO da 11,1V e l'ESC da 30 A per alimentare la ricevente, Gyro e i 4 Servo e provo a collegare il nuovo ESC da 80A (tale dovrebbe essere sulla carta visto che sull'ESC non c'è scritto niente) al motore, risultato nullo, neanchè mezzo giro. 1) Mi chiedo ma è normale che l'ESC comprato non sia in grado di alimentare la ricevente, visto che poi è provvisto di spina a 3 cavetti per il collegamento alla ricevente (3° porta)? sono tutti così gli HK 500 comprati da HobbyKing, se è così come devo alimentare la ricevente così come ho fatto con LIPO a parte? 2) E' l'ESC che non funziona o potrebbe essere anche il motore? 3) Posso provare a collegare la nuova LIPO da 22,2V con l'ESC da 30A per vedere che succede o finisco per bruciare l'ESC come mi sembra probabile? Al momento con il materiale che ho, tutto riferito alla classe 450, non credo di poter fare altre prove per cercare di capire dove sta il problema, nell'ESC, nel Motore o nella LIPO, ne vorrei comprare altro materiale per tentativi considerati anche i tempi di attesa per la spedizione. In attesa di dritte grazie? P.S.: Quando collego la LIPO da 22,2 V con l'ESC da 80A mi parte una scintilla abbastanza forte è normale? |
15 ottobre 13, 17:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
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| Citazione:
2) Fatto min e max del gas? Il motore emette dei bip? Probabilmente funzionano entrambi. 3) NO - bruci l'esc Devi comprare un bec alimentabile a 6 celle che ti fornisca 5-6Volt Se fa la scintilla, strano a dirsi, ma è buon segno. Se vuoi forzatamente ordinare all'estero un bec, valuta l'acquisto di un esc provvisto di bec, come gli yep di HK. Se mi permetti, HK 500 NON è un buon acquisto. Memorizza: stare sempre il più lontano possibile dal modello. E tenere il modello il più lontano possibile da persone, animali cose. | |
16 ottobre 13, 03:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
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Ho verificato quanto mi hai detto sui BIP e effettivamente collegando ESC e motore sento un suono (sembrerebbe bitonale) che dura circa 10 secondi ma che fa non solo con il gas al minimo o al massimo ma in tutte le posizioni dello steck. Il motore non si è mai mosso però se, come dici tu, dovrebbero funzionare sia ESC che motore non capisco come non ci siano segnali di vita, tra l'altro ho anche allontanato il pignone del motore dalla corona quindi il motore non dovrebbe avere alcuna difficoltà girare. Oggi il venditore mi ha proposto di rispedirgli l'ESC che me ne manderebbe uno fornito di BEC, a questo punto però temo possa essere il motore ad avere problemi. |
16 ottobre 13, 11:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
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Il consiglio più intelligente che ti possano dare? Recati al campo più vicino in cui ci siano elimodellisti esperti che ti possano aiutare. Il tuo problema è facilmente risolvibile sapendo dove mettere le mani ma tu non sembri ancora avere le competenze necessarie (non è una colpa, ci mancherebbe). Potresti comprare una piccola life 2s ed alimentare direttamente la ricevente senza bec assicurandoti che tutti i servi sopportino 6v di alimentazione. Potresti comprare una piccola lipo 2s ed un bec separato per alimentare la ricevente. Potresti comprare un bec separato che può essere alimentato direttamente dalla 6s che usi per il motore. Tutte soluzioni semplici che una volta messe in pratica necessitano di un ----------------------------settaggio A REGOLA D'ARTE!!!!!--------------------- del modello, perchè non mi sembri abbasta esperto da permetterti di mettere in volo un 500 mal settato...in completa sicurezza.
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
17 ottobre 13, 10:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 514
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ti dico quello che penso, da principiantissimo. Il modello non è un gran che e probabilmente non durerà, o lo fai funzionare così o se ci devi mettere le mani comincia a utilizzare parti che siano reimpiegabili altrove. Per farlo funzionare con minima spesa devi mettere l'alimentazione della radio e dei servi tra i 4,8 e i 6 v. Sul 600 io ho messo 4 stilo NiMh, ma sono 100 e passa grammi e sul tuo mi sembra un po' tanto peso, quindi non lo tenterei sul tuo, verifica la soluzione di Piccolo. Per fare le cose pulite, accantoni tutte le frattaglie e ti metti su un ESC decente, seguendo i consigli che ti darà Sescot, così un domani lo puoi riciclare. Io sul mio Gaui, per non spendere una fortuna, ho montato questo Hobbyking YEP 80A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller Comunque, visto che non sei lontanissimo, una visitina a Sescot la farei... c'è il rischio che ti mette a posto tutto... Un grande saluto al Sergio nazionale!!! Ciao e svolazza divertendoti!!! |
17 ottobre 13, 16:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
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Grazie a una dritta che ho avuto sono riuscito finalmente a far funzionare regolatore e motore, sbagliavo collegando l'ESC da 30A per alimentare la ricevente sulla porta 3 invece che sulla porta 7 della ricevente e non collegavo la spina del regolatore principale. Il problema dovrebbe essere quindi risolto, vedrò se mi conviene comunque sostituire il regolatore con uno completo di BEC. Saluti |
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