Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 06, 16:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Trex SE, Manutenzione indispensabile...

Oggi ero al campo per il mio volo odierno con gli eli.
Fra i tanti c'era l'immancabile TREX SE, che ho lanciato in volato veloce, per 2 turni da 12 minuti l'uno,circa, senza riscontrare nessun problema.
Come sempre perfetto, preciso come un oroglio!
Al terzo tentativo, ci ho ri-volato regolarmente...in fase di atterraggio, ero a circa 30 cm da terra, perfettamente allineato, quando sento una botta..BOOM!!!

ENTRAMBE LE MANINE,con pale in carbonio comprese, si sono LETTERAMENTE STACCATE DALL'ELI, che le ha lanciate ad una velocità pazzesca verso l'esterno....

Una si è piantata contro la ringhiera di recinsione del campo, l'altra è SCHIZZATA verso l'orizzonte.

Entrambe sono state ritrovate, l'elicottero non presenta alcun danno, ho perso solo gli spessori che si interpongono fra le manine e l'asse principale.

Mamma mia! Non credevo proprio che una cosa del genere potesse accadere.
E' la prima volta in vita mia che un eli si comporta così.
Adesso comprendo quanto sia importante una buona manutenzione all'eli, che seppur elettrico ha bisogno di accurati controlli prima e dopo ogni volo.
Le brugole si allentano, le viti sono spesso da stringere, le cinghie da rincontrollare, i pignoni si allontanano ecc.ecc...

Voi che esperienze avete avuto a riguardo?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 18:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Le brugole si allentano, le viti sono spesso da stringere, le cinghie da rincontrollare, i pignoni si allontanano ecc.ecc...
Voi che esperienze avete avuto a riguardo?
Quello che mi piacerebbe sapere del tuo caso e' se le brugole delle manine si sono semplicemente svitate (mancanza di serraggi periodici) o se si sono spezzate per lo sforzo (situazione accidentale).

Ogni serie di batterie ho sempre controllato brugole, viti, cinghia, distanza pignone, scorrevolezza meccanismi sugli alberi, innesti elettrici, allineamento paddles, condizione uniball, eventualmente tolto tracce di sporco/polvere/ossido dagli alberi.
Prima di ogni sessione di voli verifico il funzionamento dei servocomandi, il serraggio pale principali e di coda, il fissaggio del giroscopio e ancora i contatti elettrici.
Finora non e' mai successo niente (salvo interferenze radio).

Ad altri amici si e' spezzato il rotor hub plastico in volo, e' saltato un uniball dalla sua sede, si e' sfilato un connettore dalla ricevente... o e' finita la batteria
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 23:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Quello che mi piacerebbe sapere del tuo caso e' se le brugole delle manine si sono semplicemente svitate (mancanza di serraggi periodici) o se si sono spezzate per lo sforzo (situazione accidentale).
Le manine si sono semplicemente svitate,in effetti non le controllavo da tempo.
Non pensavo che si allentassero così rapidamente,accidenti...!
Un mio amico suggerisce di smontare il trex pezzo per pezzo e di applicare il fermafiletti......Ma è un bel lavorone!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 02:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Le manine si sono semplicemente svitate,in effetti non le controllavo da tempo.
Non pensavo che si allentassero così rapidamente,accidenti...!
Un mio amico suggerisce di smontare il trex pezzo per pezzo e di applicare il fermafiletti......Ma è un bel lavorone!
Questo può succedere a chi gli eli li acquista pronti al volo o quasi....
Sarebbe invece cosa utile costruirseli, aprendo tutti i sacchettini e... pezzo per pezzo, vite per vite, vedere l'eli che prende forma: in questo modo si conosce perfettamente il modello e soprattutto si è sicuri di mettere il frenafiletti in tutte le viti che lo richiedono!
Ho forti dubbi sulla qualità dell'assemblaggio fatto in fabbrica Align (vedi T-Rex SE per stare in tema con il thread) ma è solo un esempio: penso che possiamo aggiungere tranquillamente altri marchi.
Presumo che gran parte degli addetti siano donne: ........te le vedi mettere con cura il frenafiletti dove serve?
Poi considerando che l'eli è pericoloso di suo, va da sè.......
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 09:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Controlla anche i cuscinetti delle manine..hanno la tendenza a durare molto poco,specialmente se giri sopra i 3000giri.
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 10:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam
Ho forti dubbi sulla qualità dell'assemblaggio fatto in fabbrica Align (vedi T-Rex SE per stare in tema con il thread) ma è solo un esempio: penso che possiamo aggiungere tranquillamente altri marchi.
Già....
Il trex SE è in parte già assemblato di fabbrica, e per l'appunto mi si sono staccate le parti che erano già montate,quindi vuol dire che in casa align lavorano con i piedi...<_<
Fra l'altro la cosa può essere anche mooolto periolosaa...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 10:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helifante
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta

ENTRAMBE LE MANINE,con pale in carbonio comprese, si sono LETTERAMENTE STACCATE DALL'ELI, che le ha lanciate ad una velocità pazzesca verso l'esterno....
Hai sperimentato quello che in gergo si chiama "Jesus Bolt"! A te è capitato che si svitasse semplicemente una vite, ma in genere accade semplicemente perchè il metallo si affatica e, alla fine, cede. Non per niente c'è una tabella di manutenzione nei modelli più grandi!
Dopo un certo tot di ore smonti e butti tutte le viti del rotore anche se a occhio ti sembrano integre.

Ora mi stanno venendo le paranoie del tipo "avrò messo abbastanza frenafiletti montando la mia zanzarina?" Uffa

Come dice Claudio_F poi il rotor hub prima o poi si rompe.. è l'unico componente che deve essere upgradato a prescindere IMHO
__________________
"Non so come vola, ma crasha benissimo!"

Dragonfly 4
TREX 450 XL upgrade Align
JS TZ 50 deluxe upgrade Quick UK

Http://trex.forumfree.net - Un Forum dedicato solo e esclusivamente agli ELIMODELLI- Modifiche , Mercato Usato, 3d , Video , Photos, e molto di piu
Helifante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 15:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
hmmm

tanto però è dato anche dalla qualità dei materiali,io ho finito la scorsa settimana di montare e provare il Logo 10 3D,e devo dire che qualitativamente è meraviglioso (è anche vero che costa un'occhio della testa),però tutti le viti,l'albero di trasmissione,mi danno l'impressione di essere di dimensioni maggiorate rispetto alla norma,almeno ho potuto fare il paragone tra l'Eco8 e il Logo,entrambi teoricamente hanno lo stesso rotore,ma osservandoli da vicino sembrano due prodotti totalmente diversi.
E dunque si le verifiche prima di ogni volo vanno sempre fatte,ma è anche vero che la qualità dei materiali gioca un ruolo importantissimo.Purtroppo alla Align puntano molto sul discorso prezzo,e per abbassare i prezzi bisogna necessariamente diminuire la qualità,questa è la realtà di ogni settore
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 16:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
è anche vero che la qualità dei materiali gioca un ruolo importantissimo.Purtroppo alla Align puntano molto sul discorso prezzo,e per abbassare i prezzi bisogna necessariamente diminuire la qualità,questa è la realtà di ogni settore
Beh, non mi sembra che il rotore del Trex SE sia caratterizzato da materiali di bassa qualità, tuttavia al di là di questa, c'è da considerare le forti sollecitazioni che il rootre stesso assorbe durante la rotazione, per questo è necessaria molta manutenzione.
Questa esperienza si è tradotta per me in un insegnamento.
Ho sottovalutato l'importanza di una manutenzione periodica,che d'ora in poi farò.
Ho notato che anche il mio spirt LI col quale volo ad ogni occasione,si sta lentamente allentando..La cinghia è da stringere, la testa non è più solida come prima..mamma mia..Prima di rimetterlo in volo,darò un'occhiata più approfondita,non voglio che accada il peggio..<_<
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 14:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxmini
 
Data registr.: 30-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 167
Hai ragione bisognerebbe montarlo da solo !!! io come prima esperienza ne ho comprato una pronto al volo e mi è successa la stessa cosa si sono svitate le manine....il brutto e che ero in casa e sono saltate da parte a parte dell'abiazione...fortunatamente non è successo niente ma se per caso colpivo qualcosa o qualcuno...
maxmini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma il nitrometano è indispensabile????? ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 25 gennaio 07 17:24
Manutenzione ombralonga Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 41 03 novembre 06 12:54
manutenzione T-REX master84 Elimodellismo in Generale 16 28 ottobre 06 07:41
Manutenzione T-rex enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 2 06 agosto 06 00:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002