26 luglio 13, 21:28 | #1 (permalink) Top |
User | X5. Motore che stacca in volo
Ciao a tutti, Ho questo problema con il mio x5 nuovo di scatola. Esc fullpower 115ah nuovo anch'esso e motore (preso usato sul mercatino) Gaui-Scorpion GUEC GM601 910Kv 1820W. Stamattina ho riverificato cablaggi e saldature, nonche' settato il timing dell'esc a 8 anziche su auto escludere il fattore surriscaldamento. Oggi pomeriggio nuova prova: Prima lipo, 3min in hovering, tutto ok. Stavo cominciando a fidarmi e pensavo di aver risolto con gli interventi fatti in mattinata. Seconda lipo... Stacca al secondo minuto. Appena e' sorta l'avaria ho lasciato lo*stick del gas su e l'eli e' venuto giu' di suo a causa della perdita di giri (non credo piu' di 200/min). Mantenendo gli stick cosi' com'erano, con*eli a terra ho continuato a tenere su il gas per capire. E' come se il motore "tossisse" e non ce la facesse a prendere giri... L'ho tenuto cosi venti secondi*poi ho staccato. Motore ed*esc tiepidi, non e' la temperatura Motore difettoso? Aiuto!
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 |
26 luglio 13, 21:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Personalmente controllerei se la batteria è in perfette condizioni e se può reggere la corrente di scarica massima richiesta dal motore. Controlla la tensione delle celle con il motore in moto. Naraj. |
26 luglio 13, 23:14 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dici che in volo potrei essere sceso sotto i 3,6 facendo intervenire il cut off dell'esc? Provero' a fare una lipo escludendo questa funzione e intanto mi metto alla ricerca di un dispositivo che tenga memoria del picchi di voltaggio delle celle. Grazie per il consiglio Naraj
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 | |
29 luglio 13, 09:47 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho notato che l'avaria non si presenta mai ad inzio batteria ma sempre almeno dopo un minuto e mezzo. Essendo un principiante non ho una gran casistica a cui far riferimento quindi vi giro un paio di richieste: Possibile che due pacchi su due, entrambi nuovi, uno 35c, l'altro 40c, non siano sufficienti per tenere su un x5 in hovering?!? Nel senso che se a terra misuro 3,9 vi sembra possibile che in volo la lipo subisca un assorbimento tale da tirarmi giu' il modello? Dove posso ordinare un cicalino da attaccare alle celle, o meglio ancora un logger che registri l'attivita' della lipo? Grazie per l'aiuto!
29 luglio 13, 10:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
| |
29 luglio 13, 14:01 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Esc difettoso, nuovo di pacca. Grazie a tutti quelli che sono intervenuti! Si puo' chiudere
Bookmarks |
| |