20 luglio 13, 19:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2011 Residenza: Treviso
| Problema ESC?
Ciao a tutti. Oggi sono andato a fare volare l'ely ( un trex 550) ma si è presentato il seguente problema: al momento dello spool up, ancora molto prima di alzarsi, ho avvertito un effetto soft start molto accentuato rispetto al solito. Allora lo ho spento, poi lo ho riacceso e ho riprovato, risultato: poco prima di alzarsi, senza alcun movimento dello stick del gas, i giri sono aumentati improvvisamente; allora ho tirato giù la leva del gas e ho messo l'hold e ho rinunciato al volo. Premetto che faceva molto caldo ed era da tanto che non usavo l'ely. Può essere l'esc che ha qualche problema? Non mi fido più di farlo volare così.. Grazie in anticipo |
22 luglio 13, 23:25 | #3 (permalink) Top |
User |
Io controllerei i settaggi dell' esc Ciao
__________________ TREX-250SE GAUI X5 TREX-600LE FUTABA T12FG www.facebook.com/maremmainfesta https://www.maremmainfesta.it |
23 luglio 13, 12:09 | #4 (permalink) Top |
|
Allora i settaggi sono ok, comunque ieri e l'altro ieri lo ho fatto volare e ho notato una cosa abbastanza strana: quando l'eli è a terra i giri non aumentano regolarmente ma a scatti, sembra che l'eli abbia le marce! Sembra che io scali dalla prima alla quinta in 10 secondi! Ho provato però ad alzarlo in volo, in aria è tutto ok. Forse in aria non c'è questo effetto "marce" perché ho una curva del gas 0 80 80 80 80 e quindi i giri aumentano solo quando l'eli è a terra, in aria i giri rimangono costanti. Una cosa poi che ho notato in questi voli (dove è comparso appunto l'effetto delle "marce") è che l'esc e il motore scaldano veramente tanto, eppure ho fatto voli da 2-3 minuti! Nei voli precedenti non accadeva tutto questo (non trovavo nemmeno Esc e motore così caldi). Cosa potrebbe essere? L'accoppiamento corona-pignone e giusto.
|
23 luglio 13, 12:37 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
| Citazione:
__________________ Pasquale Rungi | |
23 luglio 13, 12:53 | #6 (permalink) Top |
|
Ma cosa potrebbe essere secondo voi? A volte si presenta a volte no questa scattosità del motore all'aumentare di giri... Poi la temperatura di Esc e motore dopo i voli è eccessiva. Il modello ha circa 40 voli ed è solo negli ultimi quattro che c'è questo problema..
|
23 luglio 13, 14:10 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2006
| Esc
Ho avuto lo stesso problema con un esc Align. Cambiato esc il problema è scomparso. Se usi un Align e vuoi un prodotto migliore vai su YGE, in alternativa trovi i cloni prodotti dalla Sunrise. Li trovi su Hobbyking marchiati YEP, su HiModel con il marchio HiModel o direttamente dal sito del produttore marchiati Sunrise ICE. Ciao Luigi |
23 luglio 13, 14:13 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
| Citazione:
Prima di cambiare tutto è il caso di approfondire e capire.
__________________ Pasquale Rungi | |
23 luglio 13, 14:58 | #9 (permalink) Top |
|
Sono d'accordo, il problema è che vorrei evitare di tenere l'eli fermo un mese per cercare di risolvere questo problema e magari non lo risolvo neppure... Quanto costa un YGE? Ha un buon governor? So che ci sono prodotti tipo Kontronik che sarebbero il massimo ma quelli costano un po' troppo.. Ditemi se vi viene in mente qualche soluzione allo strano comportamento del mio Esc. Grazie delle risposte.
|
23 luglio 13, 15:07 | #10 (permalink) Top |
|
Sentite cosa mi è venuto in mente: riguardo alla scattosità dell'aumento di giri è possibile che ci sia perché lo stick del gas non scorre proprio fluidissimo e magari a volte senza farci caso faccio fare dei piccoli saltini allo stick?? Forse è un' ipotesi un po' stupida ma non so a cosa altro pensare, oltre che i regolatori align non sono dei migliori...
|
Bookmarks |
| |