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Vecchio 16 novembre 13, 17:46   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tucano65 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, stavo leggendo con interesse la discussione sul T-Rex 600 e ne approfitto per farvi una piccola domanda.
Sto assemblando anch'io un 600 e dovrei acquistare il pacco batterie.
Da istruzioni leggo di montare 2 pacchi da 6 celle da 3300 Mah.
Il mio fornitore di fiducia però mi sconsiglia questo setup e mi suggerisce di montare 2 pacchi da 6 celle da 5000 mah!!! per avere un'autonomia di almeno 6/7 min di volato.
Ora per farla breve: Voi che setup di pile montate? e quanto riuscite a tenerlo in aria??
Scusate per l'O.T. ma essendo in una discusione sul T-Rex 600 credo che comunque possa fare piacere a molti qualche info in più.

Saluti, Andrea
Non sono un espertone, ma provo a risponderti,
Io uso un pacco da 6S 5000mAh ed ho una autonomia di circa 6min di hovering/volato semplice.
Tieni presente che io monto il motore align da 1220Kv ed ho un rapporto 1:10 (Pignone motore da 17 denti e corona da 170 denti).
Quindi 1220*22,2V*0,9=24375 giri motore
24375/10=2437,5 giri rotore (col 100% della curva motore), normalmente io giro al 70%.

Le tue istruzioni parlano di 2 pacchi da 6s da 3300mAh, ma sono collegate in serie o in parallelo?
Se sono in serie, allora la tensione totale sarà di 44,4V e la capacità rimane 3300 mAh, ed il tuo motore dovrebbe essere di 550Kv circa.

Se sono in parallelo, allora la tensione totale rimane di 22,2V e la cap. raddoppia a 6600mAh. In questo caso il tuo motore dovrebbe essere di 1220Kv.
Questo assomiglierebbe al mio setup, ma manca il dato sul tuo rapporto pignone/corona.

Facci sapere.
Ciao
Carlo
carlonb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 21:53   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Spirit LI Paolo
 
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Originalmente inviato da carlonb Visualizza messaggio
Da un pò di tempo la coda del mio Trex600E oscilla verticalmente a bassa frequenza, credo che la vibrazione sia su tutti i lati, ma ovviamente in coda è molto piu' visible.
Ho cercato on pò dappertutto su vari forums (questo compreso) e mi pare di aver capito che il rex600 in genere soffre di questo problema specie a bassi giri motore.
I vari alberi, pinze principali, cuscinetti, bilanciamento pale secondo me sono a posto.

Se allento le pale stringendo poco le viti delle pinze la vibrazione diminuisce, se alzo i giri motore anche in questo caso la vib diminuisce.

Al momento ho montato i gommini Damper neri (quelli piu' duri), non appena riesco a prenderli, proverò quelli grigi piu' morbidi. Pare che con dampers morbidi si risolva il problema.

Appena ho una risposta mi rifaccio vivo, se qualcuno ha da suggerirmi qualcosa ben venga.

Ciao
Ciao, per cio' che concerne l'oscillazione verticale della coda, ti consiglio di verificare il corretto montaggio della cinghia e relativa tensione(sempre che sia trasmissione a cinghia se a cardano ovviamente come non detto).
Il numero di giri rotore conta fino ad un certo punto.
Se il montaggio generale è corretto anche a bassi regimi non devono esserci problemi di alcun tipo.

Saluti
Gianpaolo
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Vecchio 16 novembre 13, 21:56   #23 (permalink)  Top
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Di che 600 parliamo? Gli ultimi 600 della align , vanno a 12 celle , ma per dire una turnigy 4000 ci va quasi a incastro...
Comunque se sei uno che va piano i famosi 6 minuti li fai lo stesso , al campo abbiamo un 600 dfc con le 3300 , fa volato semplice e 6-7 minuti li fa .
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 00:29   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Spirit LI Paolo Visualizza messaggio
Ciao, per cio' che concerne l'oscillazione verticale della coda, ti consiglio di verificare il corretto montaggio della cinghia e relativa tensione(sempre che sia trasmissione a cinghia se a cardano ovviamente come non detto).
Il numero di giri rotore conta fino ad un certo punto.
Se il montaggio generale è corretto anche a bassi regimi non devono esserci problemi di alcun tipo.

Saluti
Gianpaolo
Come verifico se la cingia di coda è montata correttamente? (confermo che ho la cinghia).
Non mi pare di avere giochi strani, il rotore di coda gira dalla parte giusta, non ho doppio incrocio nel tubo di coda...l'unica cosa è che non so come verificare il corretto tensionamento della chinghia.

Come ho già detto nel post precedente, con i damper piu' morbidi (quelli grigi) l'oscillazione verticale si è ridotta di molto.

Dammi qualche dettaglio in piu'...
Grazie
carlo
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Vecchio 17 novembre 13, 00:33   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Di che 600 parliamo? Gli ultimi 600 della align , vanno a 12 celle , ma per dire una turnigy 4000 ci va quasi a incastro...
Comunque se sei uno che va piano i famosi 6 minuti li fai lo stesso , al campo abbiamo un 600 dfc con le 3300 , fa volato semplice e 6-7 minuti li fa .
Io confrontavo il mio trex600E di qualche anno fa com motore align da 1220KV e vado a 6S 5000mAh per 6 min circa volando piano.
Cercavo di rispondere a tucano65...anch'io non ho capito che motorizzazione ha.
Ciao
Carlo
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Vecchio 17 novembre 13, 14:42   #26 (permalink)  Top
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Col fatto che parlava di 3300 consigliate secondo me parlava degli ultimi 600 che vanno a 12 celle..
Nel tuo immagino consiglino le 5000 visto che va a 6 celle
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Vecchio 17 novembre 13, 16:21   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Col fatto che parlava di 3300 consigliate secondo me parlava degli ultimi 600 che vanno a 12 celle..
Nel tuo immagino consiglino le 5000 visto che va a 6 celle
Sono d'accordo con te.
Ciao
carlonb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 22:07   #28 (permalink)  Top
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................

Diciamo che aver comprato un 600 usato non aiuta molto.............nel senso che come tu ben saprai gli eli sono delle macchine diaboliche, se montate bene solitamente non danno problemi, ma basta un piccolo errore per entrare in un tunnel dal quale non si riesce a vedere l'uscita. Visto che alcuni componenti sono già stati cambiati, dovresti avere buone probabilità di risolvere a breve. Non dare per scontato nulla, perché se lo fai non né verrai mai fuori. Vai per esclusione come stai già facendo.
Per controllare la tensione della cinghia devi infilare il ditino in quel foro posto lateralmente e posteriormente più prossimo al tubo di coda, andando ad intercettare la cinghia. Devi verificare che la tensione non sia troppo molle e neanche troppo dura. Deve essere scorrevole e priva di impedimenti. Verifica che sugli ingranaggi del pignone anteriore(dove hai infilato il ditino ) e quello posteriore(rotore di coda) non vi siano porcherie.
Per quanto concerne la testa.........visto che ci sei verifica che tutti i cuscinetti siano liberi di girare e ben puliti.
Certo che devi fare un bel lavoro di verifiche e controlli senza tralasciare nulla, altrimenti non né vieni a capo.
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Vecchio 04 dicembre 13, 00:57   #29 (permalink)  Top
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