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Vecchio 12 luglio 13, 13:36   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Bello, questo esempio dell'automobile mi piace proprio perchè è molto indicativo.
Quasi tutti eravamo prudentissimi alle prime armi, poi avuta la patente abbiamo iniziato a fare gli scemi, chi più chi meno, andando forte in macchina e facendo i rallysti della domenica, poi con gli anni mettiamo sempre più giudizio e guidiamo con più prudenza.
Questo per dire, prescindendo ovviamente dal caso attuale che non conosciamo, che il periodo più pericoloso di qualunque attività rischiosa è proprio quando pensi di saper padroneggiare l'oggetto. Se poi ti danno una patente o vinci dei premi, ancor peggio, la tua falsa fiducia aumenta a dismisura. Difatti, ripeto, vedo più manovre a rischio fatte dai "campioni" nei video che dai normali piloti medi nella realtà.
sai che non ho capito se condividi ciò che dico oppure no?
tu eri pridene alle prime armi, e poi hai preso la patente? col tempo hai messo giudizio, e questo sicuramente è un bene per tutti. Ma nel frattempo hai acquisito esperienza o sei un guidatore come lo eri al primo giorno? te la cavi un po' meglio sul bagnato/neve? hai capito che stare un po' più lontani da chi ti precede salva vita e portafoglio? io non so a chi ti riferisca quando dici "noi", ma io col tempo sono migliorato

perchè vediamo video spericolati di professionista?
perchè corrono meno pericolo loro che un principiante, quindi per assurdo sono meno a rischio (il rischio c'è sempre e per tutti)
perchè il video di un principiante non se lo guarda nessuno e quindi si vedono "gli esperti"
io non sento sta moria di esperti, leggo che spesso a morire sono color che di esperienza ne hanno meno, solo che non fanno rumore
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 13:46   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Apprendo la notizia con grande dispiacere e faccio le condoglianze ai famigliari della vittima.

A quello che mi è dato sapere la vittima era un pilota F3C molto esperto, purtroppo non sapremo se si è trattato di errore umano o di cedimento strutturale, in ogni caso potremmo chiamare l'accaduto una fatalità, una brutta fatalità.

Una fatalità come quelle che accadono in tantissime discipline sportive.

Forse la vera imprudenza è stata quella di andare a volare da solo.

R.I.P.
Ti quota in pieno...... L'unica vera lezione... anche perche' unico fatto certo... e' che non bisogna volare da soli (aerei, elicotteri, auto e anche barche)... portiamoci la fidanzata, l'amico, il genitore... ma almeno in due... se succede un guaio almeno l'altra persona puo' chidere soccorso
In questa spiacevole vicenda sembra che proprio a questo fatto sia imputabile la tragicha conseguenza....

Poi ci sta tutto...
Lui faceva allenamento per F3C e probabilmente per l'hovering... la piazzolla e' a 5 metri dal modello.... guasto meccanico, elettrico, errore di comando, e perche'no.. anche fatalita'..... basta poco per inclinarlo verso di te..... Sono congetture..... ma forse... e sottolineo FORSE... ci fosse stata una seconda persona... mah!!!!.....
rino2 non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 13:48   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Quando mi riferisco alle barche a vela mi riferisco al modellismo.
Fatta questa precisazione, perche mi sono accorto che non mi sono espresso con chiarezza, io personalmente sto facendo paragoni tra diverse dicipline modellistiche.
Sto esprimendo il conceto che all'interno del modellismo ci sono discipline piu pericolose (eli) rispetto ad altre che a mio avviso lo sono meno (footy).

Ora giustificare incidenti (con l'eli) col fatto che con la macchina puoi farne di altri, non mi sembra un buon modo di porre il problema. Un approccio piu adulto sarebbe andare in un forum di automobilisti e discutere come evitare incidenti in macchina. (ma che cavolo di ragionamenti)

Se devo prendere la macchina per andare al lavoro per sfamare i miei figli, è un rischio che ne vale la candela. Se devo guidare la mia macchiana a gran vlocita per portare al pronto soccorso un infartuato, il rischio è giustificato.

Ma se io, in una giornata di svago mi vado a fare male facendomi volare l'eli ad altezza volto, esponendo gli altri usufruitori della pista al pericolo, scusate ma io non riesco a vedere sta persona come molto intelligente.
Il lavoro (e conseguete trasporto in macchina) non posso sceglirlo di farlo: bisogna pur campà; la disciplina hobbistica si.
L'errore è che stai dando per scontato che sia sta commessa un imprudenza!
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 13:50   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Ti quota in pieno...... L'unica vera lezione... anche perche' unico fatto certo... e' che non bisogna volare da soli (aerei, elicotteri, auto e anche barche)... portiamoci la fidanzata, l'amico, il genitore... ma almeno in due... se succede un guaio almeno l'altra persona puo' chidere soccorso
In questa spiacevole vicenda sembra che proprio a questo fatto sia imputabile la tragicha conseguenza....
Lo dici tu... Hai presente quanto è grosso e pesante un x7? Magari c'erano altre persone accanto a lui, venivano coinvolte nell'incidente. E' morto, solo lui sa se perchè faceva lo scemo o per una tragica fatalità. Inutile menarla per le lunghe
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Vecchio 12 luglio 13, 13:52   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
L'errore è che stai dando per scontato che sia sta commessa un imprudenza!
E' il comportamento tipico di fronte ad un evento del genere. Serve ad autoconvincerci che a noi non capiterà mai. Va invece accettato come una possibilità.
AlexBooo non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 13:55   #76 (permalink)  Top
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Ribadisco un mio convincimento, un pilota esperto che ha la macchina sotto controllo credo: difficilmente procura danni a se stesso o ad altri, ma una possibile avaria è sempre in agguato e questo deve fare riflettere per rispettare SEMPRE le distanze di sicurezza.
Le avarie occorrono anche ad aeroplani ed elicotteri veri, certificati, manutenzionati secondo le prescrizioni ecc. figuriamoci sui modelli .... dove non c'è nessuna certificazione dei materiali e la manutenzione è affidata all'esperienza e al buon senso del pilota/meccanico.
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Vecchio 12 luglio 13, 14:02   #77 (permalink)  Top
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Lo dici tu... Hai presente quanto è grosso e pesante un x7? Magari c'erano altre persone accanto a lui, venivano coinvolte nell'incidente. E' morto, solo lui sa se perchè faceva lo scemo o per una tragica fatalità. Inutile menarla per le lunghe
NO... lo dicono i fatti fino ad ora accertati....
In secondo luogo... non ho mica scritto (fammi il favore di dirmi dove in caso...) che il secondo deve stargli incollato alla schiena!!!

Intendo dire che chi ti/ci accompagna se ne puo' anche stare a prendere il sole... ma se un eli ti colpisce in testa dubito che tu riesca a prendere il cellurare e fare il 118.. rischi di morire dissanguato.... forse l'amico puo' farlo....
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Vecchio 12 luglio 13, 14:02   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ribadisco un mio convincimento, un pilota esperto che ha la macchina sotto controllo credo: difficilmente procura danni a se stesso o ad altri, ma una possibile avaria è sempre in agguato e questo deve fare riflettere per rispettare SEMPRE le distanze di sicurezza.
Se sto ragionamento fosse valido i super big non crasharebbero mai. Non mi pare sia così perchè si spingono al limite della propria capacità di controllo o oltre.
AlexBooo non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 14:49   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di snioff
 
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L'errore è che stai dando per scontato che sia sta commessa un imprudenza!
Ti ringrazio per il post.

No no. Sto tentanto di esprimere giusto il contrario. Proprio quello che dici tu.
La pratica dell'eli a 3 metri di distanza, a quota volto, è intrinsecamente pericolosa. Cioè anche senza imprudenze a mio avviso è pericoloso.
La barchetta ...... no, intrinsecamente!

Poi accompagnato, solo, con la fidanzata o meno, con la rete o senza, sono tutte soluzioni che tendono ad ATTENUARE una situazione di pericolo.
Cioè suggerire una soluzione di mitigazione di pericolo, è essa stessa una AMMISSIONE di PERICOLO.
A nessuno verrebbe in mente di suggerire di mettere una rete di protezione per le gare di footy, e di andare sempre accompagnato, mai solo.
snioff non è collegato  
Vecchio 12 luglio 13, 14:54   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Se sto ragionamento fosse valido i super big non crasharebbero mai. Non mi pare sia così perchè si spingono al limite della propria capacità di controllo o oltre.
Sù Alex, tra "difficilmente" e "mai", ci sarà una via di mezzo?
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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