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Visualizza risultati del sondaggio: Sondaggio: lipo quanto i cicli reali?!
Meno di 25 0 0%
Tra 26 e 50 0 0%
Tra 51 e 75 5 22,73%
Tra 76 e 100 7 31,82%
Tra101 e 125 2 9,09%
Tra 126 e 150 2 9,09%
Oltre 151 6 27,27%
Scelta multipla sondaggio. Partecipanti: 22. Non puoi votare in questo sondaggio

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Vecchio 03 luglio 13, 23:42   #1 (permalink)  Top
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Smile Sondaggio: lipo quanti i cicli reali?!

Ciao a tutti,

ho pensato di aprire il sondaggio in questa categoria per capire quanti cicli si fanno realmente con le Lipo su nostri adorati elicotteri

La domanda scaturisce da un “malessere” che ho rilevato girando per i campi di volo dove spesso sento rimpiangere il “preistorico” Nitro proprio per il non ottimale rapporto costo/durata delle lipo.

Con un campione statistico attendibile penso che sarebbe finalmente possibile decretare o smentire l’economicità del elettrico.

Fatevi avanti

Bye
Tb77
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Ultima modifica di Tuonoblu77 : 03 luglio 13 alle ore 23:47
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Vecchio 03 luglio 13, 23:54   #2 (permalink)  Top
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Non è che al x ciclo la lipo debba per forza scoppiare....calano progressivamente le prestazioni. Di cicli se ne possono fare anche 2000, di certo alla 2millesima scarica le prestazioni saranno ridicole ma comunque fattibili.

Detto questo cosa di preciso vuoi sapere?
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Vecchio 04 luglio 13, 00:09   #3 (permalink)  Top
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Non è che al x ciclo la lipo debba per forza scoppiare....calano progressivamente le prestazioni. Di cicli se ne possono fare anche 2000, di certo alla 2millesima scarica le prestazioni saranno ridicole ma comunque fattibili.

Detto questo cosa di preciso vuoi sapere?
Con 2000 scariche non fa nemmeno lo spool up

Il paramtro è mantenere il tempo di volo iniziale senza avere cali di prestazioni evidenti.
A mio parere avere una lipo che dura 2 minuti invece che 4 o 6 delle prime scariche non ha senso....oppure che dura come da nuova ma non ci puoi fare nemmeno un Loop perchè si siede il motore.

In sostanza ci sarà unmomento in cui dite ora la butto

Bye
Tb77
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Vecchio 04 luglio 13, 00:28   #4 (permalink)  Top
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Con 2000 scariche non fa nemmeno lo spool up

Il paramtro è mantenere il tempo di volo iniziale senza avere cali di prestazioni evidenti.
A mio parere avere una lipo che dura 2 minuti invece che 4 o 6 delle prime scariche non ha senso....oppure che dura come da nuova ma non ci puoi fare nemmeno un Loop perchè si siede il motore.

In sostanza ci sarà unmomento in cui dite ora la butto

Bye
Tb77
È soggettivo...
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Vecchio 04 luglio 13, 00:42   #5 (permalink)  Top
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È soggettivo...
Non mi sembra che stiamo facendo un trattato scientifico

Trovare un metro di valutazione oggettivo e piuttosto complesso...

Diciamo che è un po' come il cellulare .... Non credo che aspetti che non si accenda più per sostituirlo ma che a un certo punto ti rompi le pelotas. di lasciarlo sempre in carica e ne prendi un'altro.... Soggettivo sicuramente ma con un po' di buon senso e approssimazione si può rispondere comunque.

Grazie
Tb77
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Vecchio 04 luglio 13, 00:58   #6 (permalink)  Top
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Ho 2 1800mah 40c Turnigy con oltre 200 scariche, caricate sempre sotto 1C e mai lasciate cariche per più di un paio di giorni, ci faccio un soft 3D senza problemi con il 450 pro. Ho delle rino 2200mah 40c lasciate cariche 7-10 giorni...una 50ina di cicli gonfie come palloni e da buttare...pur essendo migliori -.-
Durano a seconda di come le tratti!
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Vecchio 04 luglio 13, 10:13   #7 (permalink)  Top
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Si provate ieri al campo le Turnigy stravecchiecon più di 2 anni di esercizio....quelle del 450 2200mah 45-90c, se gli tiri il collo mandano l'esc in protezione ed il motore va ad intermittenza ma su un aereo in polistirolo ci si fanno ancora 5 minuti tranquilli di torq e volo acro....

avranno più di 200 scariche e sono sempre state trattate abbastanza bene.
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Vecchio 04 luglio 13, 11:38   #8 (permalink)  Top
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Allora io partirei dal presupposto di non tener conto del discorso "ma vanno ancora bene per gli aerei escluderei le classi minori degli elicotteri per il semplice motivo che su classi piccole le lipo non sono stressate a dovere, terrei conto di classi 600/700 e non chi fa volato da ripro.
Io per primo ho notato una differenza data dal tipo di volo, per esempio col tdr le lipo manco si attestavano col Goblin so azzi...
Comunque per mia esperienza sopra le 70 scariche le lipo non rendono più come prima
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Vecchio 04 luglio 13, 14:51   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Allora io partirei dal presupposto di non tener conto del discorso "ma vanno ancora bene per gli aerei escluderei le classi minori degli elicotteri per il semplice motivo che su classi piccole le lipo non sono stressate a dovere, terrei conto di classi 600/700 e non chi fa volato da ripro.
Io per primo ho notato una differenza data dal tipo di volo, per esempio col tdr le lipo manco si attestavano col Goblin so azzi...
Comunque per mia esperienza sopra le 70 scariche le lipo non rendono più come prima
Ciao carissimo,
Concordo con te.... e ricordo a tutti che il sondaggio si riferisce solo al utilizzo delle lipo sugli elicotteri.
Avevo pensato di mettere nella premessa le considerazioni che hai fatto ma non vorrei che i risultati si riferissero ad una sola "categoria" di modelli e stili di volo.
Se il campione sarà significativo potremmo proporre altro sondaggio per valutare l'influenza del “modello” e dello stile sul numero di cicli
Vedremo…
Bye
Tb77
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Vecchio 04 luglio 13, 14:56   #10 (permalink)  Top
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Ho 2 1800mah 40c Turnigy con oltre 200 scariche, caricate sempre sotto 1C e mai lasciate cariche per più di un paio di giorni, ci faccio un soft 3D senza problemi con il 450 pro. Ho delle rino 2200mah 40c lasciate cariche 7-10 giorni...una 50ina di cicli gonfie come palloni e da buttare...pur essendo migliori -.-
Durano a seconda di come le tratti!
Ciao,
io le utilizzo secondo le specifiche indicate dal costruttore senza mai sgarrare e più o meno ho ottenuto sempre gli stessi risultati di durata.

...penso che il fattore determinante (oltre la qualità della lipo) sia lo stile di volo.

Bye
Tb77
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