28 giugno 06, 19:05 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006 Residenza: trento
|
Allora: il carica è quello dedicato per le batterie di un piccolo eli (blade cp) - il suo output è 12v e 300mA. Le pile dell'eli normalmente dopo tre ore di carica scaldavano.... Mettendo in carica le batterie del radiocomando con lo stesso caricabatterie e per lo stesso tempo, le batterie del radiocomando sono rimaste fredde. Mi chiedevo se ciò potesse essere dovuto alle diverse dimensioni delle due pile: molto più piccole le prime rispetto alle seconde..... |
28 giugno 06, 19:43 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Ho capito giusto ? hai caricato per tre ore delle batterie 9,6 x 750 mA con un caricabatterie che di output dichiara 12 v x 300 mA ? Se è così è buono che non si siano scaldate (mi sembra strano) perchè vai circa 0,5 C. Le tre ore le hai decise a "occhiometro" o con la formula dell'articolo ? Ti ricordo che se non scaldano la formula è corretta. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
28 giugno 06, 22:31 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006 Residenza: trento
|
L'occhiometro purtroppo è il mio strumento di misura preferito (lo so, è una bestemmia in un hobby in cui la precisione è la regola).... in ogni caso 3 ore e le batterie erano fredde. Daltro canto sul libretto c'è scritto che prima di utilizzare il radiocomando è necessario caricare le batterie per 24 ore utilizzando un caricabatterie che eroghi (come dicevi tu) una corrente di carica pari a 1/10 della capacità nominale della batteria stessa. Mi sorge un dubbio: c'è una differenza tra batterie NiMh (quelle delle eli) e quelle NiCd (quelle del radiocomando sulle quali c'è scritto accu NC)? Mi scuso per la mia ignoranza in materia.... |
28 giugno 06, 23:24 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
invece centrano eccome! le batterie con maggiore densità energetica sono in genere quelle che tollerano meno le cariche e scariche veloci poi mi sembra che atorresan stia confrontando delle ministilo nimh con delle stilo nicd, che a quasi parità di capacità hanno peso e dimensioni ben maggiori ma che proprio per questo riescono ad erogare ed assorbire la corrente in modo migliore, ossia senza scaldare. PS l'alimentatore da 12v 0.3A secondo me va bene, quello da 1.5A sicuramente NO ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
29 giugno 06, 00:10 | #26 (permalink) Top | |
|
NO, 24ore non ha senso! 750/300*1.4(per considerare il rendimento della carica)=3.5ore questo se la batterie è scarica, di più non ha senso. la carica lenta 1/10C ha il vantaggio che l'eventuale carica in eccesso viene dispersa in calore, con una carica a 1/2.5C come la tua la carica in eccesso rischia di essere troppa. insomma 3-3.5ore max di carica e vai bene. ciao davide Citazione:
29 giugno 06, 09:10 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per Atorresan: come vedi sono inesperto quanto te - aspetta sempre più pareri prima di decidere.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
29 giugno 06, 09:59 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
30 giugno 06, 01:34 | #30 (permalink) Top | |
|
giusto in effetti l'unica differenza tra nicd e nimh per i caricabatterie è la tensione di "delta peak", ma questo vale solo per i caricabat automatici. di fatto il tuo è un semplice alimentatore, che non ha idea della differenza tra le pile ciao davide Citazione:
Bookmarks |
| |