13 giugno 13, 11:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2013 Residenza: Riva del Garda
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| Temperatura motore Align 600EFL
Ciao a tutti, fin da quando ho iniziato a imparare con il suddetto elicottero circa 1 mese e mezzo fa, ho notato che il motore di serie diventa caldissimo, da non riuscire quasi a toccarlo per più di qualche secondo (a naso saranno 70-75°C). Fino a una settimana fa facevo solo hovering e pensavo fosse normale, ora traslo un pò ma la situazione è la medesima. Per altro la canopy, oltre ad essere scomodissima da montare, non agevola certo lo scambio termico, anzi... Faccio presente che sono presenti i normali giochi tra i denti della trasmissione (comunque non sarebbe regolabile vista la tolleranza dei fori sui frames) ed il cuscinetto pignone è nuovo di scatola, per altro le batterie durano un sacco ed alla fine sono fredde (con le 44V 4Ah ci faccio quasi 10 minuti, ma da nessuna parte è scritto che ogni tanto devo atterrare per farlo raffreddare), quindi non ci sono sicuramente assorbimenti anomali di corrente; in ultimo l'ESC a fine rimane tiepido. Su internet ho letto che è normale che questo motore in particolare scaldi ma non si fa mai riferimento all'ordine di grandezza della temperatura. Qualcun altro con il 600MX ha osservato una cosa simile??? PS: Se dovesse servire, per ora volo senza governor, in normal al 70% di motore in hovering, passo lineare -12/+12°, modello stabilissimo che sembra appeso ad un filo Ultima modifica di lorenz78 : 13 giugno 13 alle ore 11:34 |
13 giugno 13, 12:23 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |
13 giugno 13, 12:34 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Anche se in realtà è il CC in dotazione col combo con il settaggio Align, dunque dubito sia errato... Il problema è che mi scalda abbestia anche il microbeast che a fine volo è un pò meno bravo rispetto all'inizio... | |
13 giugno 13, 13:10 | #4 (permalink) Top |
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|
mmmmmm nel sito ufficiale parlano di 12 kHz Suggerisci comunque di settare la frequenza di pwm a 8 kHz? Per altro di default il governor è attivo? Perchè non sembrerebbe. O forse alcuni non sono i defaults ma i settings suggeriti? Ultima modifica di lorenz78 : 13 giugno 13 alle ore 13:17 |
13 giugno 13, 14:31 | #6 (permalink) Top |
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| Il motore che scalda è normale, perchè tanto gira e ci passa corrente. E' normalissimo. Mi preoccuperei se fosse l'esc a scaldare. Ad ogni modo per abbassare un po' il calore è sufficiente regolare il timing. Sono prove da fare anche a banco perchè poi potresti non farlo lavorare bene. Se hai la possibilità, perchè non lo lasci in automatico? Oppure prova ad abbassarlo e vedi se cambia la temperatura. Considera che ora arriva il caldo, quindi fai tu le giuste considerazioni...
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13 giugno 13, 14:51 | #7 (permalink) Top |
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Grazie per la risposta, è che ho toccato il motore di un 550 di un amico e la temperatura era parecchio diversa, il suo sarà stato circa 50°C. OK lascio il timing a 5 ma provo comunque a portare la pwm a 8kHz? Di default era settata su Outrunner... Ultima modifica di lorenz78 : 13 giugno 13 alle ore 14:59 |
13 giugno 13, 17:30 | #10 (permalink) Top |
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Dunque, ho trovato conferma su helifreak dove risponde una persona di CC. I parametri dell'elenco qualche post sopra sono CONSIGLIATI DA CC PER IL 600EFL, ma non tutti sono i defaults, nello specifico la pwm è settata su OUTRUNNER, che è vivamente sconsigliata per l'impostazione elicottero (mi chiedo come mai CC non abbia disabilitato il valore laddove selezionata la voce elicottero, mah...),ma in realtà è da impostare su 8kHz o 12kHz (in teoria dovrebbe essere più giusta quest'ultima considerando il numero di poli del motore e i kV). In questi giorni provo, oltre a scaldare meno dovrebbe anche avere ancora più autonomia (oltre che vita utile). Spero il thread possa essere d'aiuto a tutti quelli che si trovano con un ESC della Castle, vi consiglio caldamente di acquistare il link per aggiustare i parametri. |
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