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Vecchio 13 giugno 13, 11:29   #1 (permalink)  Top
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Temperatura motore Align 600EFL

Ciao a tutti, fin da quando ho iniziato a imparare con il suddetto elicottero circa 1 mese e mezzo fa, ho notato che il motore di serie diventa caldissimo, da non riuscire quasi a toccarlo per più di qualche secondo (a naso saranno 70-75°C).
Fino a una settimana fa facevo solo hovering e pensavo fosse normale, ora traslo un pò ma la situazione è la medesima.
Per altro la canopy, oltre ad essere scomodissima da montare, non agevola certo lo scambio termico, anzi...
Faccio presente che sono presenti i normali giochi tra i denti della trasmissione (comunque non sarebbe regolabile vista la tolleranza dei fori sui frames) ed il cuscinetto pignone è nuovo di scatola, per altro le batterie durano un sacco ed alla fine sono fredde (con le 44V 4Ah ci faccio quasi 10 minuti, ma da nessuna parte è scritto che ogni tanto devo atterrare per farlo raffreddare), quindi non ci sono sicuramente assorbimenti anomali di corrente; in ultimo l'ESC a fine rimane tiepido.
Su internet ho letto che è normale che questo motore in particolare scaldi ma non si fa mai riferimento all'ordine di grandezza della temperatura.
Qualcun altro con il 600MX ha osservato una cosa simile???

PS: Se dovesse servire, per ora volo senza governor, in normal al 70% di motore in hovering, passo lineare -12/+12°, modello stabilissimo che sembra appeso ad un filo

Ultima modifica di lorenz78 : 13 giugno 13 alle ore 11:34
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Vecchio 13 giugno 13, 12:23   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, fin da quando ho iniziato a imparare con il suddetto elicottero circa 1 mese e mezzo fa, ho notato che il motore di serie diventa caldissimo, da non riuscire quasi a toccarlo per più di qualche secondo (a naso saranno 70-75°C).
Fino a una settimana fa facevo solo hovering e pensavo fosse normale, ora traslo un pò ma la situazione è la medesima.
Per altro la canopy, oltre ad essere scomodissima da montare, non agevola certo lo scambio termico, anzi...
Faccio presente che sono presenti i normali giochi tra i denti della trasmissione (comunque non sarebbe regolabile vista la tolleranza dei fori sui frames) ed il cuscinetto pignone è nuovo di scatola, per altro le batterie durano un sacco ed alla fine sono fredde (con le 44V 4Ah ci faccio quasi 10 minuti, ma da nessuna parte è scritto che ogni tanto devo atterrare per farlo raffreddare), quindi non ci sono sicuramente assorbimenti anomali di corrente; in ultimo l'ESC a fine rimane tiepido.
Su internet ho letto che è normale che questo motore in particolare scaldi ma non si fa mai riferimento all'ordine di grandezza della temperatura.
Qualcun altro con il 600MX ha osservato una cosa simile???

PS: Se dovesse servire, per ora volo senza governor, in normal al 70% di motore in hovering, passo lineare -12/+12°, modello stabilissimo che sembra appeso ad un filo
Controlla che il pwm rate dell'esc sia impostato su 8 mhz.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
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Vecchio 13 giugno 13, 12:34   #3 (permalink)  Top
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Controlla che il pwm rate dell'esc sia impostato su 8 mhz.
OK stasera provo grazie, ho preso il cavetto apposta! (in realtà sarebbe stato per impostare il governor )
Anche se in realtà è il CC in dotazione col combo con il settaggio Align, dunque dubito sia errato...
Il problema è che mi scalda abbestia anche il microbeast che a fine volo è un pò meno bravo rispetto all'inizio...
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Vecchio 13 giugno 13, 13:10   #4 (permalink)  Top
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mmmmmm nel sito ufficiale parlano di 12 kHz



Suggerisci comunque di settare la frequenza di pwm a 8 kHz?
Per altro di default il governor è attivo? Perchè non sembrerebbe. O forse alcuni non sono i defaults ma i settings suggeriti?

Ultima modifica di lorenz78 : 13 giugno 13 alle ore 13:17
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Vecchio 13 giugno 13, 13:35   #5 (permalink)  Top
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Il timing lo lascio a 5 o lo abbasso?
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Vecchio 13 giugno 13, 14:31   #6 (permalink)  Top
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Il timing lo lascio a 5 o lo abbasso?
Il motore che scalda è normale, perchè tanto gira e ci passa corrente. E' normalissimo. Mi preoccuperei se fosse l'esc a scaldare. Ad ogni modo per abbassare un po' il calore è sufficiente regolare il timing. Sono prove da fare anche a banco perchè poi potresti non farlo lavorare bene. Se hai la possibilità, perchè non lo lasci in automatico? Oppure prova ad abbassarlo e vedi se cambia la temperatura. Considera che ora arriva il caldo, quindi fai tu le giuste considerazioni...
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Vecchio 13 giugno 13, 14:51   #7 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta, è che ho toccato il motore di un 550 di un amico e la temperatura era parecchio diversa, il suo sarà stato circa 50°C.
OK lascio il timing a 5 ma provo comunque a portare la pwm a 8kHz?
Di default era settata su Outrunner...

Ultima modifica di lorenz78 : 13 giugno 13 alle ore 14:59
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Vecchio 13 giugno 13, 15:50   #8 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta, è che ho toccato il motore di un 550 di un amico e la temperatura era parecchio diversa, il suo sarà stato circa 50°C.
OK lascio il timing a 5 ma provo comunque a portare la pwm a 8kHz?
Di default era settata su Outrunner...
Provare non farà male.
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Vecchio 13 giugno 13, 15:52   #9 (permalink)  Top
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OK fatto, già che c'ero ho upgradato il fw, abilitato il governor e settato la pwm a 8kHz.
Vi aggiornero', intanto grazie a tutti!
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Vecchio 13 giugno 13, 17:30   #10 (permalink)  Top
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Dunque, ho trovato conferma su helifreak dove risponde una persona di CC.
I parametri dell'elenco qualche post sopra sono CONSIGLIATI DA CC PER IL 600EFL, ma non tutti sono i defaults, nello specifico la pwm è settata su OUTRUNNER, che è vivamente sconsigliata per l'impostazione elicottero (mi chiedo come mai CC non abbia disabilitato il valore laddove selezionata la voce elicottero, mah...),ma in realtà è da impostare su 8kHz o 12kHz (in teoria dovrebbe essere più giusta quest'ultima considerando il numero di poli del motore e i kV).
In questi giorni provo, oltre a scaldare meno dovrebbe anche avere ancora più autonomia (oltre che vita utile).
Spero il thread possa essere d'aiuto a tutti quelli che si trovano con un ESC della Castle, vi consiglio caldamente di acquistare il link per aggiustare i parametri.
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