Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 13, 19:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Motore e timing

Sto settando un motore elettrico ed ho dei dubbi sulla sua resa. Il motore in questione è turnigy t600 da 880Kv ed ha 8 poli. Il regolatore ha la possibilità di farmi impostare un timing che va da 2° - 5° - 8° - 15° - 22°.
Come faccio a capire il timing giusto per questo motore? Mi date una mano per favore?
Grazie infinite
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 19:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctor-s
 
Data registr.: 26-03-2010
Residenza: ferrara
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Sto settando un motore elettrico ed ho dei dubbi sulla sua resa. Il motore in questione è turnigy t600 da 880Kv ed ha 8 poli. Il regolatore ha la possibilità di farmi impostare un timing che va da 2° - 5° - 8° - 15° - 22°.
Come faccio a capire il timing giusto per questo motore? Mi date una mano per favore?
Grazie infinite
anche se non specifichi il regolatore e il motore è un outranner, il timing che proverei è 5° o 8° (tipo CC). Ti dico questo perchè in alcuni regolatori come YGE il timing per motori outranner parte da 32°
doctor-s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da doctor-s Visualizza messaggio
anche se non specifichi il regolatore e il motore è un outranner, il timing che proverei è 5° o 8° (tipo CC). Ti dico questo perchè in alcuni regolatori come YGE il timing per motori outranner parte da 32°
Perdonami! Il regolatore è un fullpower da 120A, senza bec. Chiedo questo perchè mettendo il timing in automatico oppure a 15° (mi era stato consigliato...), il motore nello spoon up parte male: è come se fosse trattenuto da una forza che poi lo lascia andare e quindi lui parte a scatto per una frazione di secondo, facendo girare l'elicottero su se stesso e facendo anche chiudere le pale.
Pensavo potesse essere un problema di timing! Per te?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 20:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctor-s
 
Data registr.: 26-03-2010
Residenza: ferrara
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Perdonami! Il regolatore è un fullpower da 120A, senza bec. Chiedo questo perchè mettendo il timing in automatico oppure a 15° (mi era stato consigliato...), il motore nello spoon up parte male: è come se fosse trattenuto da una forza che poi lo lascia andare e quindi lui parte a scatto per una frazione di secondo, facendo girare l'elicottero su se stesso e facendo anche chiudere le pale.
Pensavo potesse essere un problema di timing! Per te?
non conosco bene i fullpower, ho solo un 30 o 35A usato poco in un 250, ho solo notato che se utilizzato in governor mode e con soft start la partenza era alquanto irregolare, inoltre mi pare ricordare che se dopo aver alzato lo stick del gas ritorni a zero, si inibisce il soft start e la partenza è violenta. Prova a togliere il governor e quando parti metti lo stick al centro e lascia lavorare il soft start.
doctor-s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 20:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da doctor-s Visualizza messaggio
non conosco bene i fullpower, ho solo un 30 o 35A usato poco in un 250, ho solo notato che se utilizzato in governor mode e con soft start la partenza era alquanto irregolare, inoltre mi pare ricordare che se dopo aver alzato lo stick del gas ritorni a zero, si inibisce il soft start e la partenza è violenta. Prova a togliere il governor e quando parti metti lo stick al centro e lascia lavorare il soft start.
Si ho provato questa cosa, ma scatta ugualmente. Non sempre, ma una volta su tre.
Non mi resta che provare con un timing più basso...Comunque non è il primo regolatore che si comporta in questo modo! Anche un altro fullpower da 120 non fa partire bene il motore.
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 11:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Ho risolto da solo il problema... In pratica un errore grossolano nel libretto di istruzioni del regolatore. Da non credere!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 12:04   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
E cioè? Quale sarebbe l'errore?
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 12:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2013
Messaggi: 539
esatto sarebbe importante sapere di quale errore si sta parlando..!grazie
Carson57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 15:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Bene ora vi spiego: nel libretto di istruzioni si parla di programmazione per punti. Si arriva al punto nr.7 che si chiama "Governor/soft start" poi abbiamo un'altro punto che riguarda il verso di rotazione del rotore e poi il punto 9 che si chiama "soft start". Quest'ultimo punto tra l'altro dice che se lo programmiamo al 10%, il motore avrà un avvio lento. Per come è scritto e per come viene chiamato questo punto (soft start) fa capire a priori che si tratti del classico soft start. In realtà non è così. Le due voci, essendo simili, contribuiscono solo a confondere le idee a chi non ha mai programmato un regolatore un po' più sofisticato rispetto a quello tradizionale align.
In effetti il soft start presente nel menu governor, al punto 7, fa presupporre che il governor si attivi in soft start e che appunto questo avvio lento sia solo per il governor, ma non è così. Sulle basi delle prove da me effettuate il soft start presente nel menu dellea programmazione del governor funziona sia con il governor stesso (quindi curva piatta, anche in normal), sia con una curva lineare tipo 0 40 60 80 100.
Per quanto riguarda il punto 9 (chiamato solo soft start), sulla scheda di programmazione viene chiamato start up strength e credo sia solamente l'incremento di forza che si vuole dare al motore per le accelerazioni, tipo le richiamate ecc.
Deduco tutto questo dalle prove da me effettuate e completamente dimostrabili. Posso anche confermarlo allegando, se volete, una copia del libretto di istruzioni che a mio personale avviso, dovrebbe essere più chiaro. Torno a ripetere che magari una persona con più esperienza lo avrebbe capito subito, ma penso anche che non si debbano mettere sul mercato concezioni solo per persone esperte, ma anche per utenti che si affacciano per la prima volta ai regolatori di classe medio alta. Sottolineo che sto parlando di un prodotto ITALIANO. Con questo non voglio offendere nessuno ne parlare male del regolatore che rimane un ottimo prodotto e che ricomprerei altre ed altre volte. Rimane un valido regolatore e finora non mi ha mai dato problemi di funzionamento in volo. Diciamo che il "buco" è nella stesura di testo del libretto.
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 15:16   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Quindi, se ho ben capito, avevi dato un valore di start up strenght troppo elevato?
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing per motore trex450? CescoP Elimodellismo Motore Elettrico 4 16 aprile 11 18:54
hard timing o soft timing ? fish106 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 novembre 10 20:46
Timing e poli motore ahpaolo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 16 settembre 10 13:14
motore bl heli...ke timing impostare? antony85 Elimodellismo Motore Elettrico 6 14 marzo 10 19:24
Settaggio Timing motore Het 2W fox24mdm Aeromodellismo Ventole Intubate 4 14 settembre 08 18:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002