20 giugno 06, 10:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
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| raffreddamento motore Kontronik
Ciao a tutti. Ho appena completato e testato il muio nuovo elicottero. Un EP10 (v1) della quickworldwide, un eli da 1mt di rotore, interamente cnc, bello scorrevole, da 2.8Kg di peso senza batterie (3.4 - 3.7kg a seconda dei pacchi batterie in ordine di volo) Il problema è il calore del motore, decisamente troppo. Il motore è un Kontronik Mambo 15 (1500rpm/v), tipo FUN 600. IL suo esc è un phoenix 80. Batterie Hyperion 5s3700mAh. Lo abbiamo provato e vola davvero bene con 2200 quasi giri al minuto, ma il motore si scalda molto. Teoricamente il motore giusto per questo modello dovrebbe essere un motore con 800/1000 giri per volt, ma messo a 'corto' con pignone da 10 denti e corona standard da 120 va bene lo stesso, anche se temo che il calore finirà per distruggerlo anche perchè sta dentro una bella capottina in vetroresina. IDEA: avete presente quelle ventoline per PC? Quelle della motherboard, o della scheda video? Bene a quanti volt vanno? E potrebbe essere un'idea? Qualcuno di voi ha già provato una soluzione con ventilazione forzata per un motore? grazie GC |
21 giugno 06, 10:00 | #3 (permalink) Top |
User |
Io sul mio Eco8 ho messo un Maitian a cassa rotante ed anche se non scalda molto gli ho messo una ventolina da CPU preistorica di quelle da 5 Cm di diametro. La ventolina e' fissata alla cassa del motore tramite il supporto per l'elica che nel kit e' fornito nel caso si monti sui un aereo, in questo modo il raffreddamento e' proporzionale ai giri motore ed il flusso d'aria lambisce il dissipatore del regolatore messo giusto davanti. Il tuo motore ha l'asse sporgente anche posteriormente? In questo caso potresi fare qualcosa di simile. Comunque ho visto diverse volte ventoline da CPU fissate al motore ed alimentate dal pacco batterie, alcune vanno a 5, altre a 12V, credo che l'autonomia di volo non ne risenta in maniera drastica.
__________________ Ioooooooo, un giorno voleroooooooo......... |
22 giugno 06, 10:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
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Il mio motore questo, non ha l'albero che sporge dall'altra parte. devo fare un altro test col wattsup per vedere bene gli assorbimenti, magari è normale che diventi così caldo. Leggevo stamane in un altro post di una conversione di un rappy eletrico che il motore dopo 7 minuti sta a 90 gradi centigradi.... questo mi rincuora un pò. Vi farò sapere. Grazie ;-) gc |
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