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Vecchio 13 giugno 06, 17:15   #1 (permalink)  Top
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fissaggio giro con nastro a strappo

Un po' di tempo fa avevo visto delle foto con fissaggio del giro con nastro a strappo/chiusura a strappo (non so se c'è un nome più tecnico).
Vorrei dotare i miei 2 eli di nastro a strappo in modo da poter intercambiare il giro all'occorrenza.
Logicamente su ciascun giro ci metterei comunque delle strisce per assorbire le vibrazioni.
Ci sono delle controindicazioni?

Inoltre, giro e ricevente possono stare vicini o si creano delle interferenze?
So che il giro non deve stare vicino regolatore e motore, ma la ricevente?
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Vecchio 13 giugno 06, 17:25   #2 (permalink)  Top
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la foto che hai visto si riferiva al metodo di fissaggio del giro sul trave di coda del DF36.
Diciamo che se la base su cui poggia il giro, tramite cuscinetti contro le vibrazioni, è solida, la cintina di velcro è sufficente.
Per la ricevente non ho mai sentito nessuno lamentare interferenze col giro, quindi penso non ci siano problemi
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Vecchio 13 giugno 06, 17:31   #3 (permalink)  Top
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VELCRO!
Tanto semplice, ma mi sfuggiva!

Posterò delle foto appena realizzato.
Cmq la successione di materiali dovrebbe essere questa:
- base in plastica fissata sul corpo elicottero
- striscia in velcro
- cuscinetto antivibrazioni (utilizzerò l'isolante bianco per finestre)
- giro

Dovrei essere ben protetto dalle vibrazioni!
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Vecchio 13 giugno 06, 17:38   #4 (permalink)  Top
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Occhio che i cuscinetti antivibrazioni devono essere elastici ma NON morbidi!
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Vecchio 13 giugno 06, 17:39   #5 (permalink)  Top
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Attenzione però!!!
Ho cercato tra i precedenti messaggi e ho trovato questo di CGTeam del 30/06/05:
"Il VELCRO ve lo sconsiglio vivamente!

L'ho già provato personalmente e non è assolutamente adatto per fissare il giroscopio!

Il giroscopio dev'essere un tutt'uno con la meccanica poichè rileva le più piccole vibrazioni e con il VELCRO interpreta dei dati sbagliati con conseguente comportamento anomalo della coda dell'eli."

Forse il rischio c'è ad utilizzare il velcro per fissare il giro!
C'è qualcun'altro che ha provato?
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Vecchio 13 giugno 06, 17:40   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cadal
Occhio che i cuscinetti antivibrazioni devono essere elastici ma NON morbidi!
Allora utilizzerò quelli specifici della Futaba!
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Vecchio 13 giugno 06, 17:43   #7 (permalink)  Top
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un attimo, il giro NON deve rilevare le vibrazioni, presenti in ogni congegno meccanico (infatti vengono interposti i cuscinetti antivibranti) ma deve rilevare le DEVIAZIONI dell'asse.
Quindi se la base su cui poggia il giro è ben solidale con la meccanica dell'eli, non dovrebbero esserci problemi
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Vecchio 13 giugno 06, 17:51   #8 (permalink)  Top
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Umberto è anche vero quello che dici tu!
Mi sa che io ci provo.
Del resto il test è il miglior modo per togliersi ogni dubbio!
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Vecchio 13 giugno 06, 17:52   #9 (permalink)  Top
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mi raccomando il fissaggio della base, fammi sapere poi
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Vecchio 13 giugno 06, 17:57   #10 (permalink)  Top
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Vi farò sapere e posterò anche delle foto!
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